How to hatch flawless Eggs without Shiny Charm or Masuda Method
REQUISITI
- 3DSRNGTool
- NTR-CFW
- 7ª Gen Plugins (SM/USUM)
- Un salvataggio senza il Cromamuleto (Shiny Charm)
- Genitori con la stessa nazionalità (No Masuda Method)
PREMESSA
Come similmente visto in 6ª generazione, anche nelle due coppie di giochi di settima la produzione delle Uova segue un ordine prestabilito dall’algoritmo di gioco, rendendo impossibile manipolare a proprio piacimento le caratteristiche del nascituro. Tuttavia grazie al 3DSRNGTool siamo in grado di prevedere e raggiungere uno specifico Frame che ci interessa.
Il PID del Pokémon contenuto in un qualsiasi Uovo si comporterà in maniera differente a seconda delle condizioni in cui è stato generato: questo assumerà un valore statico se si disporrà di genitori di diversa nazionalità (Masuda Method) e/o dello Shiny Charm nel proprio salvataggio. Senza questi due fattori invece, il PID del nascituro non verrà generato fino al momento in cui accetterete l’Uovo dalla ragazza della Fattoria Ohana. Questo significa che sarà possibile ottenere con facilità l’Egg Shiny Value (ESV) desiderato poiché, non essendo un valore prestabilito dall’algoritmo, verrà generato separatamente dalle altre caratteristiche individuali.
Nota: In questa guida verranno utilizzate due diverse terminologie che si riferiscono al Target Frame. Distingueremo quindi il Frame “classico”, ovvero quello che deciderà esclusivamente la Cromaticità di un Pokémon (PID/ESV), dall’Egg Frame, il quale determinerà le restanti caratteristiche.
RICERCA DELLE SPREADS
Dopo aver ottenuto l’Initial Seed, aprite il 3DSRNGTool e andate in Egg RNG. Configurate la scheda come sotto:
Nota: Nel caso in cui stiate utilizzando Ditto come genitore, spuntate la casella relativa (Male / Female) nelle Parents Information a seconda del ruolo che ricoprirà il Pokémon durante l’accoppiamento. Ditto assumerà il ruolo di madre, qualora verrà coinvolto in un accoppiamento con un Pokémon asessuato.
L’opzione Same Dex # andrà selezionata nel caso in cui utilizzerete due Pokémon della stessa specie come genitori. Andrà invece selezionata la voce Nido Type se utilizzerete nell’accoppiamento uno tra i seguenti Pokémon: Nidoran♀, Nidoran♂, Illumise e Volbeat.
Il Gender Ratio dovrà essere impostato appropriatamente nei casi in cui il nascituro dovrà forzatamente avere un sesso specifico per evolversi. Salandit è uno degli esempi più calzanti, in quanto ha un Gender Ratio di 7♂:1♀ (88,1% ♂, 11,9% ♀) ed è quindi piuttosto difficile ottenerlo di sesso femminile.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Calculate. Tra i possibili risultati indicati dal programma sceglietene uno, dopodiché col cursore del mouse posizionatevi sopra e cliccateci con il tasto destro, dal menù a tendina selezionate Set as Target Frame. A questo punto cliccate sulla voce Shortest Path ed infine su Calculate. Dovreste ora ritrovarvi in una schermata simile alla seguente:
Il riquadro evidenziato in verde nell’immagine sovrastante, indica il numero di Uova da accettare e/o da rifiutare per raggiungere nel modo più veloce possibile l’Egg Target Frame. Quest’ultimo possiederà le caratteristiche che verranno ereditate dal nascituro.
I risultati forniti in output dal programma mostrano in quale successione andranno accettate o rifiutate le Uova per raggiungere l’Egg Target Frame nel modo corretto, se questa sequenza non verrà rispettata, non sarà possibile raggiungerlo attraverso questo percorso e dovrà essere effettuata un’opportuna calibrazione nel caso abbiate già salvato i dati di gioco. In particolare le strisce di colore rosso indicano le Uova da rifiutare (Reject) mentre quelle verdi (Accept) segnalano quelle da accettare. Nel mio caso dovrò accettare 4 Uova e rifiutarne 3.
Non vi resta che depositare i genitori alla Fattoria Ohana ed avanzare il Frame fino al vostro Target. Per essere sicuri che l’avanzamento del Frame proceda correttamente, assicuratevi che i 4 valori esadecimali mostrati dallo Script corrispondano perfettamente a quelli riportati sotto la colonna Egg Seed del programma ogni volta che riceverete o rifiuterete un Uovo.
RICERCA DEI PIDs
Innanzitutto è consigliabile salvare il gioco all’Egg Target Frame desiderato prima che i genitori abbiano deposto un Uovo alla Fattoria Ohana, in questo modo creando un backup del salvataggio corrente, sarà possibile riutilizzarlo a piacimento per ottenere qualsiasi Pokémon con le medesime caratteristiche. Vi basterà infatti cambiare i genitori depositati, a patto che questi soddisfino le condizioni di partenza con le quali avete cercato in origine la vostra Spread.
Esempio: Se cercate una Spread con un Gender Ratio del 50% ♂ e 50% ♀, il sesso del nascituro indicato dal programma all’Egg Target Frame desiderato sarà determinato in base a questo parametro di partenza. Sarà quindi molto probabile che riutilizzando lo stesso Egg Seed con un Pokémon avente un diverso Gender Ratio, la creatura che nascerà dall’Uovo avrà un sesso differente da quello indicato dal 3DSRNGTool in origine.
Detto questo, una volta che i genitori avranno depositato l’Uovo all’Egg Target Frame scelto in precedenza, parlate con la ragazza della Fattoria Ohana e fermatevi precisamente sulla frase nella quale vi verrà chiesto se desiderate prendere con voi o meno l’Uovo appena generato, come mostra la seguente immagine:
Una volta arrivati qui mettete il gioco in Pausa (Start + Select) attraverso lo Script, assicurandovi di essere nella schermata in cui vengono visualizzati gli NPCs correnti ed il Current Frame al quale vi trovate al momento. Fatto ciò, sarà necessario eseguire una calibrazione servendosi del 3DSRNGTool per essere certi al 100% che, durante l’avanzamento, il Current Frame cada progressivamente su uno dei Target Frames possibili, affinché il PID del nascituro venga reso cromatico dal nostro TSV o da quello di uno dei nostri salvataggi.
Infine configurate la scheda come sotto:
Nota: Ricordatevi di aggiornare il campo del Seed se avete riavviato il gioco.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Calculate. I risultati mostrati nella prima colonna sono i Frames sicuri (per l’appunto “Safe Frames”) con i quali potrà essere stabilita una Time Line certa affinché, tramite gli avanzamenti degli NPCs, un determinato Frame possa essere raggiunto in totale sicurezza.
Ora non dovremo far altro che raggiungere uno dei nostri Safe Frames lasciando il gioco scorrere normalmente, per poi rimetterlo in Pausa con lo Script una volta raggiunto il Target. Inoltre, per evitare “mezzi avanzamenti” e facilitare il raggiungimento di uno dei Frames indicati dal programma, si consiglia di mettere il gioco in Pausa un centinaio di Frames prima per poi avanzare manualmente il Current tramite la pressione del tasto Select.
Una volta fatto ciò, cliccate con il tasto destro del mouse sul Safe Frame al quale avete messo il gioco in Pausa, dopodiché dal menù a tendina selezionate Set as Starting Frame. A questo punto cliccate sulla voce Create Timeline/s ed infine su Calculate.
Assicuratevi che, partendo dallo Starting Frame da voi scelto, il Current segua perfettamente la sequenza di Frames (Time Line) indicata dal programma, avanzando il Frame manualmente come visto in precedenza. Se la Time Line non verrà rispettata sarà opportuno ripetere la calibrazione scegliendo un nuovo Safe Frame come punto di partenza. Soddisfatto anche quest’ultimo requisito, selezionate la casella Shiny Only e cliccate nuovamente su Calculate. Dovreste ora ritrovarvi in una schermata simile alla seguente:
Importante: Inizialmente potrebbe succedere che, eseguendo la calibrazione, il Safe Frame preso come punto di partenza non segua la Time Line generata dal programma. Questo è dovuto ad un ritardo di lettura degli NPCs correnti da parte dello Script, il quale potrebbe indicarvi un numero errato in quel momento. Per ovviare a questo problema potete ad esempio chiudere e riaprire lo Script, oppure potete far avanzare i Frames di gioco con l’applicazione aperta, così da darle il tempo necessario per ricalcolare il numero di NPCs. Dovremo quindi ripetere la calibrazione inserendo il numero di NPCs corretti nella schermata di configurazione, per far sì che la Time Line risulti veritiera.
Non resta altro che raggiungere uno dei Target Frames indicati dal 3DSRNGTool e premere il pulsante A su “Sì” per accettare l’Uovo. Io accetterò l’Uovo a 41351 Frames.
Nota: È consigliabile mettere il gioco in Pausa quando sarete vicini al vostro Target Frame. Per farlo, premete contemporaneamente Start + Select e successivamente avanzate manualmente il Frame tramite la pressione del tasto Select. Una volta che sarete arrivati al vostro Target Frame, tenete premuto il tasto A per qualche istante, in questo modo il Plugin toglierà la Pausa al gioco e contemporaneamente premerà Invio sulla frase in cui avete dovuto fermarvi nel precedente step. È fondamentale seguire alla lettera questo procedimento poiché se premerete il tasto A, rilasciandolo l’istante successivo, il Plugin toglierà solamente la Pausa al gioco e non eseguirà un eventuale azione tramite il segnale classico di output.
RISULTATO
Se avrete fatto tutto correttamente, otterrete il vostro Pokémon con le caratteristiche da voi scelte.