How to catch flawless and Shiny Pokémon in DPPt-HGSS
PREPARAZIONE
Dirigetevi nella località nella quale si trova il Pokémon che volete catturare, prestando attenzione a posizionare al primo posto della squadra una creatura con l’abilità richiesta per far apparire la Spread. La situazione classica è quella di utilizzare Sincronismo in modo da trovare più Frames con la Natura desiderata.
Nota: A volte, come mostrato nell’immagine sottostante, questo tipo di accorgimento è strettamente necessario.
RICERCA DELLE SPREADS
Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” o “Wild” sotto la voce Gen 4 (questo dipende dal tipo di Pokémon che andrete a catturare). Configurate la Scheda Searcher come sotto:
Nota: Il Delay minimo da inserire sarà 600 per DPPt e 490 per HGSS. Non preoccupatevi di inserire valori alti nelle voci Max Delay e Max Advance, poiché saranno poi facilmente verificabili attraverso il Lua Script. Inoltre il campo relativo all’Encounter Slot sarà compilato in automatico dopo aver specificato il Pokémon che andrete a catturare; in alternativa potete reperire questo dato nelle tabelle.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:
La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.
RNG
Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.
Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di DPPt/HGSS. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:
Adesso prendete l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo.
Configurate anche la Scheda Generator del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Searcher.
Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche del Pokémon in primo luogo, poi passate all’impostazione del Method, delle Pkmn Info e del Lead. Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nella Scheda Searcher, cliccate sul Seed e poi fate Ctrl+C per copiarlo.
Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.
AVANZARE IL FRAME
I modi per avanzare il Frame presentano leggere differenze fra DPPt e HGSS, alcune tecniche sono esclusive di una delle due versioni mentre altre sono in comune. Tenete a mente che i progressi dell’avanzamento potranno essere monitorati tramite il Lua Script.
Diamante, Perla, Platino
Per avanzare il Frame in queste versioni potete utilizzare il Diario e gli NPCs, che in entrambi i casi avanzano il Frame in modo non unitario o irregolare.
Infatti il Diario farà scorrere il Frame di 2 ogni volta che sfoglierete una pagina con annotato un Pokémon catturato, mentre gli NPCs lo avanzeranno in maniera casuale (ciò dipenderà dal numero di personaggi presenti nell’area).
Per ovviare a questi problemi potete fare affidamento su Chatot, che con la sua mossa Schiamazzo, se personalizzata, avanzerà il Current Seed di 1 ogni volta che ne vedrete le Info; portatene quindi un esemplare nella vostra squadra.
Heart Gold & Soul Silver
L’avanzamento del Current Seed non è per niente problematico in questi due giochi. Affidatevi alla radio del Pokégear per controllarlo alla perfezione, in alternativa potete sfruttare il movimento degli NPCs nella zona se avete Frames molto alti.
➤ Pulsante in alto a sinistra: Non avanza il Frame.
➤ Pulsante in basso a sinistra: Avanza il Frame di 3–4.
➤ Pulsante in alto a destra: Avanza il Frame di 13–16.
➤ Pulsante in basso a destra: Avanza il Frame di 1 (se non c’è “Password di Buena”).
Dopo essere arrivati al valore segnato dal programma, togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per interagire col Pokémon Stazionario, usare Profumino o l’Amo da pesca.
Nel caso qui trattato dovrò premere A su Profumino al Frame 992.
RISULTATO
Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.