How to catch flawless and Shiny Pokémon from the White Forest

PREMESSA

La Foresta Bianca è un’area verde distintiva di Bianco, dove sarà possibile reperire alcune specie di Pokémon esclusive ed e introvabili ad Unima: si parla ad esempio di Porygon e Bagon.

L’apparizione di specifici esemplari è determinata dagli NPCs in visita nell’area. Essi sono scelti in modo casuale all’inizio dell’avventura, ma è possibile invitarne altri “reclutandoli” attraverso le funzionalità dell’Intramondo.

PREPARAZIONE

Aprite il PokéCGear e caricate il salvataggio, successivamente andate su “BCity/WForest Edit”. Posizionatevi col cursore su Inhabit e selezionate dal menù a tendina l’NPC associato al Pokémon che desiderate ottenere. È consigliabile inserirne solo uno per volta, così da semplificare il processo di RNG: infatti ciò comporta che tutti gli Encounter Slots faranno apparire il Pokémon scelto.

Dirigetevi alla Foresta Bianca, prestando attenzione a posizionare al primo posto della squadra una creatura con l’abilità richiesta per far apparire la Spread. La situazione classica è quella di utilizzare Sincronismo in modo da trovare più PID Frames con la Natura desiderata.

Nota: A volte, come mostrato nell’immagine sottostante, questo tipo di accorgimento è strettamente necessario.

Al fine di rendere cromatico un PID particolare, scelto da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box.

È importante sapere che Profumino non funzionerà in quest’area: assicuratevi di non aver ancora visitato la Foresta Bianca, così quando vi addentrerete in una zolla d’erba o in uno specchio d’acqua l’algoritmo genererà di certo un Pokémon (questo espediente sostituirà Profumino). Salvate quindi nel Percorso 14 o nel Percorso 15.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite l’RNG Reporter e cliccate su “5th Gen Time Finder”. Configurate la Scheda Capture come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate IVs (Standard Seed).
Pkmn Info: Fornite i dettagli relativi al Pokémon desiderato, come modalità di incontro ed Encounter Slot.
Year/Month: Impostate il range temporale entro cui volete effettuare la ricerca.
Min/Max Frame: Inserite 1 come Min Frame nella casella di sinistra e 6 come Max Frame in quella di destra.
Caratteristiche: Specificate le IVs e il tipo dell’Introforza, così da trovare Spreads con queste qualità.

Ora concentratevi sulla parte destra della schermata, dove troverete i campi relativi al PID Frame. L’opzione “Synchronize Frames Only” permette di visualizzare soltanto risultati che hanno la Natura sincronizzabile, cioè che cambia a seconda di quella del vostro Pokémon con Sincronismo. Se ricercate anche la Cromaticità selezionate “Search for Nearby Shiny Frames” ed inserite gli avanzamenti del PID Frame entro i quali volete trovare una corrispondenza: ricordate che la ricerca potrebbe non avere successo impostando sia IVs competitive che Cromaticità.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Generate. Quando l’RNG Reporter avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi Date/Time e Keypresses su un foglio di testo.

Configurate anche la schermata principale del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target PID Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Capture.

Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche del Pokémon in primo luogo, poi passate all’impostazione del Method, delle Pkmn Info e del Lead. Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nella Scheda Capture, cliccate sul Seed col tasto destro e poi fate Copy Seed to Clipboard. Premete poi “Calculate Initial PIDRNG Frame” per compilare il campo dello Starting Frame.

Nota: Prima di fare quest’ultimo calcolo ricordatevi di selezionare “Roamer Released” se Thundurus sta vagando per la regione di Unima.

Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i PID Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.

Se non trovate dei PID Frames con le caratteristiche desiderate o in un range di avanzamenti accettabile, dovrete ripetete la ricerca partendo da un diverso Initial Seed.

Attenzione: Evitate di puntare a PID con valori troppo bassi, soprattutto quando dovete aumentare anche l’IVs Frame. Dover raggiungere un PID Frame più alto vi permetterà di gestire meglio le molte irregolarità presenti in quest’area. Nella Foresta Bianca infatti, oltre agli NPCs, anche il movimento del vostro personaggio contribuirà agli avanzamenti (pur fuori dalle zone erbose).

RNG

A questo punto procedete come descritto nella guida 5th Gen Captures: per l’esempio proposto, avendo un IVs Frame pari a 1, non dovrò effettuare altri avanzamenti.

Ora posizionatevi vicino ad una zolla d’erba e lasciate avanzare il PID Frame. Potete fare affidamento sul movimento degli NPCs circostanti, oppure su quelli del vostro personaggio (anche se non sarete nell’erba alta, il PID Frame aumenterà di +2 ad ogni mossa).

Ricordate che i valori mostrati dall’RNG Reporter possono risultare errati, provate quindi ad effettuare il passo per entrare nell’erba a ±1 PID Frame rispetto al Target indicato dal programma. Nel caso qui trattato ho premuto il tasto direzionale al PID Frame 4598 (cioè a -1).

Se il vostro obiettivo è un Pokémon reperibile in uno specchio d’acqua, utilizzate Surf in prossimità del Target e fate poi un movimento una volta raggiunto il valore corretto del PID Frame.

PROBLEMATICHE

Durante questo tipo di manipolazione i problemi che si verificano maggiormente sono legati ai “Synchronize Frames”: essi non sono calcolati in modo esatto dall’RNG Reporter, così può capitare che un Frame sincronizzabile in realtà non lo sia (e viceversa). Inoltre, se avete già visitato la Foresta Bianca, è possibile che l’algoritmo non generi un Pokémon in maniera garantita addentrandosi nella zolla d’erba o nello specchio d’acqua.

In entrambi i casi ricaricate un SaveState precedente e mirate ad un altro PID Frame, o partite da un diverso Initial Seed.

Attenzione: Se state giocando su un salvataggio in cui avete già visitato la Foresta Bianca in precedenza, inserire un solo NPC potrebbe portare alla scomparsa dell’erba alta e dei bacini d’acqua. Infatti una bassa presenza di abitanti causa un diradamento della foresta. Questa situazione si può risolvere inserendo più NPCs col PokéCGear, ma prestate attenzione agli Encounter Slots.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.