How to setup a stable link connection between Dolphin and VBA-M

PREMESSA

Questa guida ha il proposito di indirizzarvi verso una corretta impostazione dei Settings dei due emulatori, in modo da poter attuare con maggiori probabilità di successo un collegamento stabile fra Dolphin e VBA-M. Così facendo, potrete mettere in comunicazione i titoli Pokémon per Nintendo Gamecube (quali Colosseum, XD: Tempesta Oscura, Pokémon Box ed i vari Bonus Disks) con le copie per GBA.

Pratici esempi possono essere il trasferimento delle creature ottenute dalle versioni ambientate nella Regione di Auros ai propri salvataggi GBA, senza dover ricorrere a componenti hardware come il Cavo Link. Non dimentichiamo anche casi come WISHMKR e CHANNEL Jirachi, il cui processo di RNG sarà molto agevolato utilizzando l’emulatore piuttosto che la Retail Card.

Qui di seguito troverete i percorsi da seguire con le relative opzioni da attivare o meno, con alcuni screenshots.

DOLPHIN LUA CORE

Filmato ➞ Mostra Contatore Frame [Abilitare ✔]

Opzioni ➞ Impostazioni Tasti di Scelta Rapida ➞ Generale ➞ Attiva/Disattiva Pausa = P
Opzioni ➞ Impostazioni Tasti di Scelta Rapida ➞ Strumenti TAS ➞ Avanza di un Fotogramma = N

Configurazione ➞ Generale ➞ Impostazioni di Base ➞ Abilita Dual Core (aumenta la velocità) [Disabilitare ✘]
Configurazione ➞ Generale ➞ Impostazioni Avanzate ➞ CPU Emulator Engine ➞ Ricompilatore JIT [Abilitare ✔]

Configurazione ➞ Audio ➞ Impostazioni Audio ➞ DSP Emulator Engine ➞ Ricompilatore DSP LLE [Abilitare ✔]

Configurazione ➞ GameCube ➞ Impostazioni Periferica ➞ Ingresso A ➞ Memory Card [Abilitare ✔]

Configurazione ➞ Avanzate ➞ Opzione CPU ➞ Abilita override del clock della CPU [Disabilitare ✘]

Impostazioni Controller ➞ Controller GameCube ➞ Porta 2 ➞ GBA [Selezionare]

VBA-M NIGHTLY

Emulation ➞ Pause when inactive [Disabilitare ✘]

Options ➞ Link ➞ Type ➞ GameCube [Abilitare ✔]
Options ➞ Link ➞ Local mode [Abilitare ✔]
Options ➞ Link ➞ Link at boot [Abilitare ✔]

Options ➞ Game Boy Advance ➞ Configure ➞ Boot ROM ➞ Browse [Selezionare “bios.bin”]
Options ➞ Game Boy Advance ➞ Real-time clock [Abilitare ✔]
Options ➞ Game Boy Advance ➞ Use BIOS file [Abilitare ✔]