How to catch flawless and Shiny Pokémon in BW-BW2
PREPARAZIONE
Dirigetevi nella località nella quale si trova il Pokémon che volete catturare, prestando attenzione a posizionare al primo posto della squadra una creatura con l’abilità richiesta per far apparire la Spread. La situazione classica è quella di utilizzare Sincronismo in modo da trovare più PID Frames con la Natura desiderata.
Nota: A volte, come mostrato nell’immagine sottostante, questo tipo di accorgimento è strettamente necessario.
Al fine di rendere cromatico un PID particolare, scelto da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box.
In 5ª generazione esistono due tipologie di avanzamenti:
- IVs Frame: decide l’IV Spread del Pokémon (è visualizzabile nel 5th Gen Time Finder vicino al Seed)
- PID Frame: determina le altre caratteristiche come Natura, Abilità, Sesso, Cromaticità ed Encounter Slot
L’obiettivo sarà quello di allineare IVs Frame e PID Frame per ottenere rispettivamente le IVs e le caratteristiche desiderate. Si ricorda che questi algoritmi aumentano in modo indipendente tra loro.
RICERCA DELLE SPREADS
Aprite l’RNG Reporter e cliccate su “5th Gen Time Finder”. Configurate la Scheda Capture come sotto:
Ora concentratevi sulla parte destra della schermata, dove troverete i campi relativi al PID Frame. L’opzione “Synchronize Frames Only” permette di visualizzare soltanto risultati che hanno la Natura sincronizzabile, cioè che cambia a seconda di quella del vostro Pokémon con Sincronismo. Se ricercate anche la Cromaticità selezionate “Search for Nearby Shiny Frames” ed inserite gli avanzamenti del PID Frame entro i quali volete trovare una corrispondenza: ricordate che la ricerca potrebbe non avere successo impostando sia IVs competitive che Cromaticità.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Generate. Quando l’RNG Reporter avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi Date/Time e Keypresses su un foglio di testo.
Configurate anche la schermata principale del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target PID Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Capture.
Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche del Pokémon in primo luogo, poi passate all’impostazione del Method, delle Pkmn Info e del Lead. Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nella Scheda Capture, cliccate sul Seed col tasto destro e poi fate Copy Seed to Clipboard. Premete poi “Calculate Initial PIDRNG Frame” per compilare il campo dello Starting Frame.
Nota: Prima di fare quest’ultimo calcolo ricordatevi di selezionare “Roamer Released” se Thundurus o Tornadus stanno vagando per la regione di Unima (accade solo in Nero e Bianco). L’opzione “Black White 2?” sarà da attivare se si sta giocando su queste due versioni di gioco, mentre “Memory Link?” se è stato effettuato l’Asse con Unima.
Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i PID Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.
Se non trovate dei PID Frames con le caratteristiche desiderate o in un range di avanzamenti accettabile, dovrete ripetete la ricerca partendo da un diverso Initial Seed.
RNG
Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio mostrate dall’RNG Reporter. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio. Nel caso qui trattato:
➤ Data: 26 Gennaio 2071
➤ Ora: 23:54:46
Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di BW/BW2. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare il PID Frame e l’IVs Frame. Si carica in questa maniera:
Adesso prendete l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo. Ora non vi resta che avanzare IVs e PID Frame fino a quelli indicati dall’RNG Reporter.
Attenzione: Evitate assolutamente di attivare il C-Gear perché questo causerà avanzamenti indesiderati del PID Frame, nonché un cambiamento dell’Initial Seed. Inoltre, se il vostro Seed richiede dei Keypress, abbiate l’accortezza di tenere premuti i tasti segnalati durante l’avvio del gioco.
AVANZARE IVS E PID FRAME
Per prima cosa dovrete aumentare l’IVs Frame fino al valore indicato nel 5th Gen Time Finder, a cui dovrete sottrarre 1: questo avanzerà di un quantitativo uguale al numero di Pokémon in squadra ogni volta che camminerete per 128 passi. Nell’esempio proposto ho un IVs Frame pari a 2, quindi dovrò portare nella squadra 1 Pokémon e fare 128 passi.
A questo punto non vi resta che aumentare il PID Frame fino a raggiungere il valore desiderato, tenendo a mente che i progressi dell’avanzamento potranno essere monitorati tramite il Lua Script. Potete procedere in questi modi:
➤ +1 ad ogni movimento degli NPCs presenti nell’area
➤ +1 ascoltando la mossa Schiamazzo personalizzata di Chatot
➤ +1 quando salverete i dati di gioco
➤ +2 per ogni passo e/o movimento effettuato in zone con Pokémon selvatici
➤ In alcune località il PID Frame avanzerà da solo (ad esempio nella Fossa Gigante)
Dopo essere arrivati al valore segnato dal programma, togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per interagire col Pokémon Stazionario, usare Profumino o l’Amo da pesca.
Attenzione: Se state cercando di catturare dei Pokémon selvatici i valori mostrati dall’RNG Reporter possono risultare errati, provate quindi ad usare Profumino a ±2 PID Frames rispetto al Target indicato dal programma. Nel caso qui trattato ho premuto A su Profumino al PID Frame 3601 (cioè a -2).
ENCOUNTER SPECIALI
Per ottenere Pokémon da erba ondeggiante, increspature d’acqua o polveroni basterà entrare su di essi dopo aver raggiunto i valori corretti sia dell’IVs che del PID Frame (ricordate di selezionare la giusta opzione alla voce “Encounter Type”). Di norma questo tipo di spot ha la possibilità di apparire ogni volta che effettuerete un passo nell’area.
Affinché il fenomeno rimanga attivo, fate attenzione a non incontrare altri Pokémon selvatici e a non interagire con gli NPCs. Inoltre abbiate l’accortezza di non lasciare la località in cui vi trovate.
RISULTATO
Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.