How to receive flawless Event Pokémon in BW-BW2

PREPARAZIONE

Aprite il PKHeX e caricate il salvataggio, successivamente andate su Mystery Gift. Per importare una Wondercard premete su Import, poi cliccate il tasto destro e selezionate la voce “Set”. Se invece volete esportarne una cliccate il tasto destro sullo slot desiderato, scegliete “View” e poi premete su Export. Infine salvate le modifiche.

Nota: Non caricate due Wondercards dello stesso tipo all’interno del salvataggio perché non è un’opzione valida, inoltre queste devono essere disponibili sulla versione di gioco che userete. Ovviamente, nel caso disponiate già di Wondercards ottenute tramite distribuzioni ufficiali, passate pure alla fase successiva.

È raccomandabile salvare il gioco in un Centro Pokémon con pochi NPCs che si muovono, in questo modo il PID Frame avanzerà lentamente e potrete controllarlo facilmente. In BW è consigliato quello di Quattroventi mentre in BW2 quello di Venturia. Concludete la preparazione salvando davanti al Postino.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Event” sotto la voce Gen 5. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Import: Importate la Wondercard contenente il Pokémon interessato in formato .pgf.
Max Advances: Inserite 250 come Max Advances.
Start/End Date: Impostate il range temporale entro cui volete effettuare la ricerca.
Caratteristiche: Specificate la Natura, l’Abilità e le IVs, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: In alternativa potreste anche compilare manualmente le voci inerenti all’Event Setting, ma lo sconsigliamo vivamente in quanto potreste commettere errori. Onde evitare problemi, reperite la Wondercard desiderata a questo link e successivamente caricatela tramite il tasto Import del PokéFinder.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi Date/Time e Keypresses su un foglio di testo.

RNG

Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio mostrate dal PokéFinder. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio. Nel caso qui trattato:

Data: 22 Febbraio 2020
Ora: 15:40:37

Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di BW/BW2. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare il PID Frame e l’IVs Frame. Si carica in questa maniera:

DeSmuME » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Adesso prendete l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo. Ora non vi resta che avanzare il PID Frame fino a quello indicato dal PokéFinder.

Attenzione: Evitate assolutamente di attivare il C-Gear perché questo causerà avanzamenti indesiderati del PID Frame, nonché un cambiamento dell’Initial Seed. Inoltre, se il vostro Seed richiede dei Keypress, abbiate l’accortezza di tenere premuti i tasti segnalati durante l’avvio del gioco.

Configurate anche la Scheda Generator del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target PID Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Searcher.

Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche del Pokémon in primo luogo, poi passate all’impostazione dell’Event Setting. Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nella Scheda Searcher, cliccate sul Seed e poi fate Ctrl+C per copiarlo. Premete poi “Calculate Initial Advance” per compilare il campo degli Initial Advances.

Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i PID Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.

Per le Wondercards si deve avanzare solamente il PID Frame, che aumenta di +1 ascoltando il verso di Chatot, salvando il gioco o ad ogni singolo movimento degli NPCs. L’IVs Frame deve rimanere fisso a 0 (non dovrete avanzarlo).

RISULTATO

Dopo essere arrivati al valore segnato dal PokéFinder, parlate al Postino che vi consegnerà il Pokémon con le caratteristiche desiderate.