How to encounter and catch flawless Pokémon from Hidden Grottos

PREPARAZIONE

Il processo di RNG necessita solo delle prime due schede delle Encounter Tables, chiamate D-Black 2 e D-White 2. L’algoritmo controlla il contenuto dei Meandri Nascosti ogni 256 passi per verificare se sono occupati o meno, ma il contatore non viene salvato in memoria. Inoltre le aree sono ispezionate nel preciso ordine in cui vengono elencate nelle tabelle.

Prima di procedere è importante soddisfare i seguenti requisiti:

Tutti i Meandri citati prima di quello da manipolare dovranno essere occupati da uno Strumento o da un Pokémon. Se giocando non ne avete visitato nessuno, allora tutti conterranno qualcosa.
Non dovete avere nessun Pokémon depositato alla Pensione, altrimenti questi causeranno un aumento del PID Frame dopo un certo numero di passi. Ciò potrebbe farvi superare il Target involontariamente.

Grazie al Gen 5 Save Tool è possibile controllare in modo semplice e veloce lo stato di ognuna di queste aree.

Adesso dirigetevi nella località in cui si possono incontrare la creatura o l’oggetto desiderato: se è presente uno Strumento raccoglietelo, mentre se incontrate un Pokémon catturatelo o sconfiggetelo.

Concludete la preparazione salvando all’interno del Meandro.

RICERCA DEI SEEDS

Prima di avviare la ricerca aprite la tabella relativa alla versione di gioco in uso. Portatevi poi nella sezione che riguarda il Meandro Nascosto scelto, dove sono elencati tutti gli Strumenti ed i Pokémon ottenibili.

Partendo dall’alto a sinistra la tabella è divisa in Slots verticali numerati da 0 a 10, e Groups orizzontali che vanno da 0 a 3. La percentuale vicino ai Pokémon indica la loro probabilità di essere femmina nel Meandro (non corrisponde al Gender rateo effettivo). Ad esempio Breloom si troverà nello Slot 2, Group 3 e con una percentuale del 30% ♀.

Aprite il PokéFinder e cliccate “Hidden Grotto” sotto la voce Gen 5. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Settings: Specificate i valori relativi al Pokémon o allo Strumento che desiderate ottenere.
Max Advances: Inserite 100 come Max Advances.
Start/End Date: Impostate il range temporale entro cui volete effettuare la ricerca.
Grotto Power: È il grado di efficacia del “Passapotere meandro”; lasciate selezionato 0 così da non doverlo attivare.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare i possibili Seeds, sceglietene uno e segnatevi Date/Time su un foglio di testo.

In questo caso la schermata è stata configurata per la ricerca di Seeds compatibili con l’apparizione di un Breloom femmina, in modo da poter trasmettere la sua Abilità Nascosta attraverso il Breeding.

ENCOUNTER

Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio mostrate dal PokéFinder. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio. Nel caso qui trattato:

Data: 1 Marzo 2020
Ora: 00:00:48

Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di BW2. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare il PID Frame e l’IVs Frame. Si carica in questa maniera:

DeSmuME » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Adesso prendete l’Initial Seed ottenuto dalla ricerca, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo. Il contenuto dei Meandri Nascosti è deciso interamente dal PID Frame: questo significa che dovrete solo effettuare gli avanzamenti indicati dal PokéFinder.

Attenzione: Evitate assolutamente di attivare il C-Gear perché questo causerà avanzamenti indesiderati del PID Frame, nonché un cambiamento dell’Initial Seed. Inoltre, se il vostro Seed richiede dei Keypress, abbiate l’accortezza di tenere premuti i tasti segnalati durante l’avvio del gioco.

Configurate anche la Scheda Generator del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target PID Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Searcher.

Specificate il vostro Profilo ed impostate le Settings con i valori relativi al Pokémon o Strumento scelto. Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nella Scheda Searcher, cliccate sul Seed e poi fate Ctrl+C per copiarlo. Premete poi “Calculate Initial Advance” per compilare il campo degli Initial Advances.

Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i PID Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.

A questo punto effettuate gli avanzamenti richiesti utilizzando Chatot oppure salvando il gioco (entrambi aumentano il PID Frame di +1), poi camminate per 256 passi all’interno del Meandro Nascosto. È consigliabile usare un Repell. Max per tenere conto dei passi effettuati.

Nel mio caso ho 55 come Initial PID Frame, quindi basterà salvare il gioco quattro volte per aumentare il PID Frame di +4 e arrivare così a 59 (che è il valore mostrato dal PokéFinder sotto la colonna Advances). Per concludere cammino per 256 passi all’interno del Meandro.

Dopodiché uscite e rientrate nell’area: ad attendervi troverete il Pokémon o lo Strumento desiderato.

RNG

Il procedimento per incontrare questo tipo di Pokémon con IVs e Natura a scelta è simile a quello usato per gli Stazionari. La principale differenza è che queste creature non potranno essere cromatiche.

Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” sotto la voce Gen 5. Configurate la Scheda Searcher come per le 5th Gen Captures: in questo caso ho avviato la ricerca di un IVs Frame All31 col metodo degli Stardard Seeds.

È fondamentale configurare la Scheda Generator del PokéFinder in modo corretto:

Method: Selezionate PIDRNG.
Encounter: Scegliete “Hidden Grotto”.
Synchronize: Specificate la Natura del Pokémon con Sincronismo se lo avete al primo posto in squadra.
Gender: Dipende dai valori fissati nel paragrafo precedente, in questo caso Breloom è femmina.
Gender Ratio: Impostate il Gender rateo intrinseco della specie del vostro Pokémon (non la % nelle tabelle).
Nature: Indicate la Natura desiderata.

Per il resto procedete con le tecniche di RNG descritte nella guida 5th Gen Captures.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.