How to get a Pokémon infected with Pokérus in RSE
POKÉRUS FINDER
Questo programma è utile per calcolare il Frame esatto in cui si potrà ottenere il Pokérus nei giochi di 3a generazione. Sono supportate tutte le versioni di Rubino, Zaffiro e Smeraldo; ricordiamo che Rosso Fuoco e Verde Foglia non sfruttano le meccaniche relative al tempo, e quindi in questi capitoli non sarà possibile infettare i propri Pokémon con il virus benefico.
Attenzione: Prima di procedere assicuratevi di non avere nella squadra creature che sono già state curate dal virus, altrimenti ciò potrebbe causare il fallimento del processo di RNG.
Aprite il VBA-RR e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di RS/E. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare alcune variabili fondamentali. Si carica in questa maniera:
Ora addentratevi nell’erba alta ed ingaggiate una battaglia contro un Pokémon selvatico. Mettete in Pausa il gioco sulla frase finale della lotta, dopo il messaggio che informa della sconfitta dell’avversario oppure dell’assegnazione dei Punti Exp. Create qui un SaveState da poter ricaricare in seguito.
Premete i tasti Ctrl + Select + N in modo da inizializzare il processo che permetterà allo script di calcolare il Delay; dopo aver cliccato Ctrl + Z + P esso verrà visualizzato in output sempre nella medesima schermata (di default il tasto A è settato sulla lettera Z della tastiera).
Ricaricate il SaveState precedente con l’emulatore in Pausa. A questo punto aprite il Pokérus Finder e compilate così la Scheda Gen 3:
Cliccate su Search ed il programma vi elencherà tutti i possibili Frames in cui sarà possibile contrarre il Pokérus.
Non vi resta che avanzare il Frame fino a quello indicato dal Pokérus Finder, monitorando i progressi tramite il Lua Script. Utilizzate l’avanzamento manuale quando sarete vicini al Target: con l’emulatore in Pausa premete i tasti Ctrl + N per avanzare il Frame di 2.
Dopo essere arrivati al valore segnato dal programma, togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per procedere nel dialogo. Per farlo vi basterà premere Ctrl + Z + P (di default il tasto A è settato sulla lettera Z della tastiera).
RISULTATO
A questo punto dovreste avere almeno un membro della squadra infettato dal virus.