How to receive flawless Pokémon from Dream RAdar in BW2

PREPARAZIONE

Il RAdar Pokémon è un’applicazione per 3DS che permette di catturare ed inviare a Nero 2 e Bianco 2 i Pokémon incontrati nella Dimensione Onirica: questi ultimi avranno le rispettive Abilità Nascoste. La ricezione delle creature si effettua tramite l’opzione “Asse Nintendo 3DS” che si trova nel menù Asse con Unima.

Aprite il Gen 5 Save Tool e caricate il salvataggio, successivamente andate su “3DS Link (Dream Radar)”. Posizionatevi col cursore sul tipo di Slot associato al Pokémon che desiderate ottenere, poi selezionatelo dal menù a tendina. È consigliabile inserire solo un Pokémon per volta, così da semplificare il processo di RNG.

Nota: Assicuratevi di usare il programma in “Legit Mode” per evitare di introdurre nel gioco combinazioni non ottenibili. Ovviamente, nel caso disponiate già di Pokémon ottenuti tramite metodi tradizionali, passate pure alla fase successiva.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Dream Radar” sotto la voce Gen 5. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Settings: Riportate nell’ordine esatto i Pokémon che avete introdotto col Gen 5 Save Tool.
Initial/Max Advances: Inserite 0 come Initial Advances e 100 come Max Advances.
Start/End Date: Impostate il range temporale entro cui volete effettuare la ricerca.
Caratteristiche: Specificate la Natura e le IVs, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: È importante sapere se avete già sincronizzato il vostro salvataggio di Nero 2 o Bianco 2 utilizzando l’Asse dei Ricordi. Dovrete specificarlo nel Profilo, altrimenti i risultati potrebbero essere diversi rispetto a quelli indicati dal PokéFinder. Inoltre si ricorda che le creature provenienti dal RAdar Pokémon non potranno essere cromatiche.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi Date/Time e Keypresses su un foglio di testo.

RNG

Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio mostrate dal PokéFinder. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio. Nel caso qui trattato:

Data: 9 Maggio 2020
Ora: 23:34:23

Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di BW2. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare il PID Frame e l’IVs Frame. Si carica in questa maniera:

DeSmuME » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Adesso prendete l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo. Ora non vi resta che eseguire gli avanzamenti necessari, indicati dal PokéFinder.

Attenzione: Se il vostro Seed richiede dei Keypress, abbiate l’accortezza di tenere premuti i tasti segnalati durante l’avvio del gioco.

Configurate anche la Scheda Generator del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Searcher.

Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche del Pokémon in primo luogo, poi passate all’impostazione delle Settings. Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nella Scheda Searcher, cliccate sul Seed e poi fate Ctrl+C per copiarlo.

Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.

AVANZARE IVRNG E PIDRNG

Nel Dream RAdar esistono due tipologie di avanzamenti, proprio come nelle 5th Gen Captures. Si devono infatti allineare IVs Frame e PID Frame per ottenere rispettivamente le IVs e la Natura desiderate. Di solito aumentano in modo indipendente tra loro, ma in questo caso il processo avviene simultaneamente.

Per avanzare i due diversi tipi di RNG entrate nel Sistema a Chiave:

Attivando il trasferimento via Infrarossi l’IVs Frame ed il PID Frame aumenteranno entrambi di +2.

A questo punto entrate nell’Asse con Unima ed accedete al “Sistema a Chiave”. Adesso dovrete attivare il trasferimento via Infrarossi per effettuare gli avanzamenti necessari, mostrati dal PokéFinder sotto la colonna Key Advances. Nel mio caso dovrò ripetere 23 volte l’operazione, con la Natura che risulterà essere al PID Frame 100.

Ritornate alla schermata principale dell’Asse con Unima e cliccate su “Asse Nintendo 3DS” per ricevere il Pokémon.

RICEVERE PIÙ POKÉMON ALLA VOLTA

Trasferendo più Pokémon insieme essi verranno generati nell’ordine in cui sono stati catturati nel Dream RAdar. Si possono inviare al massimo 6 Pokémon per volta nel proprio salvataggio.

Per ogni creatura ricevuta prima di quella scelta si verificheranno questi cambiamenti:

  • L’IVs Frame aumenterà di 13;
  • Il PID Frame avanzerà di 4 per ogni Pokémon asessuato (⚲);
  • Il PID Frame aumenterà di 5 per ogni Pokémon maschio o femmina (♂/♀).

Il PokéFinder tiene conto in automatico di tutte queste variabili. Nel caso di trasferimenti multipli il programma troverà Spreads compatibili con il Pokémon che occupa l’ultimo Slot non vuoto.

In una situazione descritta dall’immagine precedente, cliccando Search i risultati si riferiranno a Rotom.

RISULTATO

Se avete fatto tutto correttamente otterrete il Pokémon con le caratteristiche da voi scelte.