A tool that allows you to calibrate the Section 0 Checksum in your RS Savefile

JIRACHI-FINDER

Questo programma è fondamentale quando si affronta l’RNG di alcuni Eventi Pokémon in 3a generazione, infatti è stato sviluppato appositamente per la calibrazione della Sezione 0: troverete più informazioni nelle guide Wishmaker Jirachi e GBA Direct Distributions.

A video troverete tutti gli elementi che, essendo contenuti in questa regione di salvataggio, faranno variare il Checksum 0. La maggior parte sarà relativa ai dati dell’Allenatore e alle Opzioni di gioco.

Compilate la schermata facendo in modo di descrivere esattamente tutti i dettagli relativi al vostro Savegame:

Trainer Info: Inserite i dettagli relativi al vostro personaggio (Nome, TID/SID e se maschio/femmina).
Save Info: Specificate tutti i dati del salvataggio in uso, da come avete regolato l’Orologio allo Starter scelto.
Options: Riportate le varie Opzioni di gioco collocate nell’omonima voce del menù.

Nota: Fate attenzione a scrivere in modo corretto il nome dell’Allenatore, rispettando caratteri maiuscoli e minuscoli. Inoltre ricordate che la voce “Playing Time” è verificabile con precisione attraverso il Lua Script; dopo aver avviato il salvataggio dei dati si può notare che il tempo di gioco si bloccherà per un istante, è questo il valore corretto.

Nel riquadro in basso al centro deve risultare lo stesso dato presente nel Lua Script alla voce Checksum Seed.

Ora prestate attenzione alla parte sinistra dell’applicazione: questa funzione ci dirà se il Target Checksum 0 sarà ottenibile con le impostazioni attuali. Partendo dal Playing Time ricavato, selezionate un intervallo di tempo entro cui effettuare la ricerca e cliccate il pulsante Generate. Cercate di individuare il vostro Seed tra tutti i risultati in output: se è presente nella lista, prendete nota del Tempo di gioco che dovrete raggiungere.

Ricaricate il SaveState fatto nella schermata di salvataggio dei dati e lasciate avanzare il Tempo di gioco, aiutandovi col Lua Script. È presente un Delay tra quando si premerà Ctrl + Z + P ed il momento effettivo in cui verrà creato il file .sav: quest’ultimo dato cambia in base alla velocità di scorrimento del testo.

Text SpeeddelaySeconddelaySixtiethSecond
Slow328
Mid146
Fast038

Modificate quindi il file .lua con il Blocco Note per inserire manualmente i parametri, in questo modo vi verrà indicato il momento esatto in cui avviare il salvataggio dei dati (“Base Save Time”).

PROBLEMATICHE

Nel caso in cui il Target non appaia nella lista e sia quindi inottenibile, si può provare a cambiare qualche impostazione (come Tempo di gioco o Opzioni di gioco) e vedere se così facendo diventi accessibile.

Nel caso trattato il Target Checksum 0 è EB3D, che però non è ottenibile con questo setup. Se trovate delle modifiche adeguate, applicatele dal menù di gioco ed avviate il salvataggio al nuovo Tempo di gioco ricavato tramite Jirachi-Finder.

Esiste la possibilità di non trovare il proprio Target nemmeno dopo aver apportato dei cambiamenti alle impostazioni di gioco. In situazioni come questa è consigliabile ricominciare un nuovo salvataggio, magari scegliendo un Pokémon iniziale diverso o un altro nome per il proprio personaggio.