How to receive flawless Event Pokémon in SM-USUM using a Time Leap
INTRODUZIONE
Il funzionamento delle Wondercards in 7ª generazione segue il modello introdotto con l’uscita di Pokémon X & Y, con qualche variazione riguardante l’avanzamento dei Frames. Alcune limitazioni risalenti alla 5ª generazione vengono nuovamente riportate nell’algoritmo di produzione di queste Wondercards, infatti le Nature dei Pokémon contenuti nelle Schede Segrete non saranno manipolabili tramite l’abilità Sincronismo.
Importante: Per prima cosa bisognerà dirigersi verso il primo Centro Pokémon dell’isola di Mele Mele, più precisamente quello situato nella Periferia della città di Hau’oli. Sarà proprio qui infatti che avremo la possibilità di ottimizzare al meglio la Time Leap, poiché in questo luogo troveremo il minor numero di NPCs presenti in un Centro Pokémon. Questo significa che saremo in grado di raggiungere più Safe Frames e Spreads desiderate, oltre ad avere una maggiore stabilità di avanzamento del Current Frame.
Inoltre, è consigliabile aver sbloccato il Festiplaza e/o aver raggiunto il Centro Commerciale situato nella città di Hau’oli per velocizzare l’avanzamento dei Frames. Vedremo in modo più approfondito anche questo aspetto più tardi. Per una panoramica più completa e approfondita su Time Line & Time Leap, vi consigliamo di consultare questa guida prima di continuare la lettura.
PREPARAZIONE
Aprite il PKHeX e caricate il salvataggio, successivamente andate su Mystery Gift. Per importare una Wondercard premete su Import, poi cliccate il tasto destro e selezionate la voce “Set”. Se invece volete esportarne una cliccate il tasto destro sullo slot desiderato, scegliete “View” e poi premete su Export. Infine salvate le modifiche.
Nota: Non caricate due Wondercards dello stesso tipo all’interno del salvataggio perché non è un’opzione valida, inoltre queste devono essere disponibili sulla versione di gioco che userete. Tuttavia alcuni Pokémon Evento possono essere ricevuti più di una volta nello stesso salvataggio, assicuratevi quindi che la vostra Scheda Segreta lo permetta. Ovviamente, nel caso disponiate già di Wondercards ottenute tramite distribuzioni ufficiali, passate pure alla fase successiva.
RICERCA DELLE SPREADS
Dopo aver ottenuto l’Initial Seed, aprite il 3DSRNGTool e andate in Event RNG. Configurate la scheda come sotto:
Nota: In alternativa potreste anche compilare manualmente le voci inerenti all’Event Setting, ma lo sconsigliamo vivamente in quanto potreste commettere errori. Onde evitare problemi, reperite la Wondercard desiderata a questo link e successivamente caricatela tramite il tasto Import del 3DSRNGTool.
La voce “No Dex Entry” comparirà nel programma qualora vi sia un Pokémon appartenente al Pokédex di Alola all'interno di una Wondercard. Questa dovrà essere selezionata nel caso in cui non abbiate ancora registrato quella creatura nel Pokédex Regionale. Infatti l'animazione della registrazione causerà un Delay che il 3DSRNGTool dovrà considerare per fornirci risultati corretti.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Calculate. Tra i possibili risultati indicati dal programma sceglietene uno, dopodiché col cursore del mouse posizionatevici sopra e cliccateci con il tasto destro; dal menù a tendina selezionate Set as Target Frame. Da questo momento in poi chiameremo il Target Frame scelto come Frame 2, per far sì che le nomee usate in questa guida corrispondano a quelle utilizzate nel 3DSRNGTool. Nel mio caso il Frame 2 sarà: 229576.
AVANZARE IL CURRENT FRAME
Dato che la Time Leap non è vincolata da subito ad una calibrazione con i Safe Frames, è possibile avanzare il Current Frame a piacimento: vi basterà lasciare un margine di ∓ 20.000 Frames prima del raggiungimento del Target.
Di seguito trovate un Easy Slide contenente le tre migliori locazioni per far avanzare velocemente il Current Frame:
Festiplaza
Il Festiplaza è un luogo adibito alle modalità di comunicazione dei giochi di 7ª generazione, come il Pokémon Global Link e le funzioni di scambio e lotta tra giocatori. Sarà possibile accedere a questa locazione mediante il menù di gioco, dopo che Lylia avrà guidato il giocatore verso il suo primo Centro Pokémon situato nel Percorso 1. Questa zona della regione di Alola sarà una preziosa alleata per aumentare i Frames in maniera molto più rapida grazie all'elevata presenza di NPCs nell'area.Nello specifico, il numero di NPCs andrà generalmente dagli 11 ai 14 se il personaggio si troverà all'interno del Castello del Festiplaza, mentre si aggirerà intorno agli 8 nella parte dedicata alle strutture. Tuttavia sarà possibile aumentare gli NPCs utilizzando le funzionalità online.Centro Commerciale di Hau'oli
Il Centro Commerciale di Hau'oli è situato sull'isola di Mele Mele ed offre diversi tipi di servizi attraverso i molteplici negozi collocati al suo interno. Tra questi ad esempio troviamo Cimeli e rarità, che, come suggerisce il nome, venderà oggetti di antiquariato come le sfere dello spaziotempo legate al Trio Drago di 4ª generazione.Questo è il luogo più indicato per far aumentare più velocemente i Frames di gioco, in quanto si trova un'elevata presenza di NPCs all'interno della struttura. Generalmente il numero di personaggi non giocabili varia dai 22 ai 28 se il proprio personaggio viene collocato all'entrata della costruzione, come mostrato nell'immagine a fianco.Valle dei Pikachu
In alternativa ai posti già citati, in Pokémon Ultrasole & Ultraluna è stata aggiunta una nuova zona situata vicino al Percorso 4 sull'isola di Akala. Stiamo parlando della Valle dei Pikachu, un piccolo spazio dove il giocatore può interagire con i Pikachu selvatici per farci amicizia. In questo luogo si potranno ottenere diversi oggetti, tra cui l'Ashpikacium Z e ottenere lo speciale Pikachu col Berretto Compagni.Il numero di NPCs in questa zona si aggirerà intorno ai 15, e sarà più stabile se il giocatore verrà posizionato di fronte all'uomo vicino alla roulotte a tema Pikachu.Arrivati in prossimità del Frame 2, mettete in Pausa il gioco con l’NTR e passate al prossimo step.
CALIBRAZIONE DELLA TIME LEAP
Nell’introduzione è specificato il perché è necessario recarsi specificatamente al Centro Pokémon di Hau’oli, tuttavia in questa parte della guida vedremo nel dettaglio dove posizionarsi per eseguire la calibrazione.
Per prima cosa, è fondamentale che il numero di NPCs risulti essere pari a 4 quando ci si trova nella struttura. Questo dovrà figurare anche nel Plugin e dovrà essere utilizzato come valore per la ricerca di Frames sicuri. La posizione consona da adottare è quella illustrata nella seguente immagine:
Oltre a ciò, prima di avviare la ricerca nel 3DSRNGTool, bisognerà raggiungere la frase mostrata nel box di testo del gioco per evitare eventuali errori durante la ricerca. La frase in questione è quella dove ci verrà chiesto di accettare o rifiutare il Pokémon contenuto nella Scheda Segreta.
Nota: Potrebbe capitare che gli NPCs indicati dal Plugin risultino essere più o meno di 4, in questo caso assicuratevi di aver posizionato il personaggio correttamente prima di tutto. Se invece il numero di NPCs continuerà a risultare differente da quello richiesto, uscite e rientrate nel Centro Pokémon, riposizionando il personaggio alle spalle del fattorino. Per essere ulteriormente sicuri del numero di personaggi non giocabili, chiudete e riaprite il Plugin per ricalcolarli.
Fatto questo, configurate la scheda come sotto:
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Calculate. I risultati mostrati nella prima colonna sono i Frames sicuri (per l’appunto “Safe Frames”), necessari per generare una Time Leap certa affinché il Target Frame possa essere raggiunto in totale sicurezza.
Ora non dovremo far altro che raggiungere uno dei nostri Safe Frames lasciando il gioco scorrere normalmente, per poi rimetterlo in Pausa con lo Script una volta raggiunto il Target. Inoltre, per evitare “mezzi avanzamenti” e facilitare il raggiungimento di uno dei Frames indicati dal programma, si consiglia di mettere il gioco in Pausa un centinaio di Frames prima per poi avanzare manualmente il Current tramite la pressione del tasto Select.
Una volta fatto ciò, cliccate con il tasto destro del mouse sul Safe Frame al quale avete messo il gioco in Pausa, dopodiché dal menù a tendina selezionate Set as Starting Frame. A questo punto cliccate sulla voce Time Leap ed infine su Calculate. Nel mio caso sceglierò come Starting Frame il valore 216148.
Dovreste ritrovarvi in una schermata simile alla seguente:
Il Prompt ci fornisce in output i dati necessari per completare il processo di RNG: annotateli da qualche parte poiché dovrete utilizzarli a breve. Per comodità ho riportato i miei dati nello schema sottostante, così da tenere sott’occhio i valori richiesti ottenuti dalla calibrazione.
Frame 1 ➥ 228207 ~ Frame 2 ➥ 229576
RNG
Ora che conosciamo i due Frames da utilizzare non ci resta che raggiungerli e premere il tasto A nei due momenti illustrati di seguito. Come specificato nello step precedente, c’è una frase particolare nella quale bisogna eseguire la calibrazione con i Safe Frames: questa sarà la stessa in cui dovremo premere A una volta raggiunto il Frame 1.
La locuzione in questione è “Questo dono contiene un Pokémon. Vuoi ritirarlo?”.
Dopo aver premuto su “Sì” al Frame 1, il Frame Skip sarà innescato, dandoci così modo di raggiungere il nuovo Target Frame. La frase alla quale premere il tasto A è quella che succede la precedente, ovvero “Hai ottenuto uno [Pokémon]!”.
La teoria riguardante la Time Leap e tutte le meccaniche annesse ad essa sono illustrate nella guida introduttiva di 7ª generazione. Pertanto si dà per scontato che la abbiate consultata prima di visionare le guide specifiche ai vari processi di RNG, come consigliato anche nell’introduzione di questa guida. Le funzioni “Yes” & “No” utilizzabili dal Prompt sono quindi discusse nella medesima.
Nota: È consigliabile mettere il gioco in Pausa quando sarete vicini al vostro Target Frame. Per farlo, premete contemporaneamente Start + Select e successivamente avanzate manualmente il Frame tramite la pressione del tasto Select. Una volta che sarete arrivati al vostro Target Frame, tenete premuto il tasto A per qualche istante: in questo modo il Plugin toglierà la Pausa al gioco e contemporaneamente premerà Invio sulla frase in cui vi siete fermati nel precedente step. È fondamentale seguire alla lettera questo procedimento poiché, se premerete il tasto A rilasciandolo l’istante successivo, il Plugin toglierà solamente la Pausa al gioco e non eseguirà un’eventuale azione tramite il segnale classico di output.
RISULTATO
Se avete fatto tutto correttamente, otterrete il vostro Pokémon con le caratteristiche da voi scelte.