How to hatch flawless and Shiny Pokémon from Eggs in Emerald
PREPARAZIONE
In Pokémon Smeraldo la generazione delle Uova avviene in maniera diversa dagli altri giochi. Il PID dell’Uovo viene determinato da due fattori: l’algoritmo classico e un Timer. Mentre il primo avanza in maniera diversa a seconda della presenza di NPCs, se si è in battaglia o meno, e in base alla necessità di delineare l’ambientazione (a livello grafico), il secondo aumenta sempre e solo di 1 per ogni fotogramma. Per quanto riguarda le IVs, esse verranno stabilite quando riceveremo l’Uovo in squadra.
È per questo motivo che durante il processo di RNG si dovranno considerare due tipi di Frames, detti Timer e Advances: essi sono rispettivamente i valori che regolano PID e IVs.
Dirigetevi alla Pensione e depositate i genitori del Pokémon che volete ottenere. Per avere più probabilità di schiudere una creatura cromatica è necessario che i genitori abbiano una buona compatibilità fra di loro. Assicuratevi inoltre che questi abbiano delle buone IVs, così da rendere più facile la ricerca di IV Spreads competitive. Infine ricordate che il maschio tramanderà le Mosse Uovo se ne è a conoscenza.
Nota: Non assegnate la Pietrastante a nessuno dei genitori perché può invalidare i risultati trovati dal PokéFinder. Usandola l’interferenza da parte del VBlank sarà più frequente, troverete più informazioni nei prossimi paragrafi.
Fatto questo, salvate il gioco all’interno della casetta.
Aprite il VBA-RR e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di Smeraldo. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:
Tra le varie voci che appariranno ci sarà “Steps Counter”, che ci aiuterà a capire quando l’Uovo starà per essere generato. Camminate all’interno della Pensione fino a quando questo valore sarà uguale a 1, poi salvate nuovamente il gioco all’interno dell’edificio. Adesso resettate l’emulatore e caricate la partita, infine mettete in pausa il VBA-RR.
RICERCA DEI PIDS
Aprite il PokéFinder e cliccate “Egg” sotto la voce Gen 3. Configurate la Scheda Emerald come sotto:
Nota: Se state utilizzando Ditto dovrete indicarlo nella casella relativa; quest’ultimo assumerà il ruolo di madre qualora venisse coinvolto in un accoppiamento con un Pokémon maschio o asessuato.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Generate. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare i possibili PID, sceglietene uno e segnatevi Advances e Redraws su un foglio di testo.
Ricordate che è possibile effettuare l’RNG in un salvataggio qualsiasi, per poi scambiare e schiudere l’Uovo in un altro in cui è stata usata la tecnica del Pandora’s Box per renderne cromatico il PID.
EGG PID
A questo punto tenete conto delle voci Advances e Redraws: la prima corrisponde al numero visualizzato nel campo “Timer” del Lua Script, mentre la seconda indica le volte che dovrete aprire e chiudere il Pokédex.
Sempre all’interno dell’edificio, togliete la Pausa (Ctrl + P) e per prima cosa eseguite i Redraws indicati dal programma. Poi lasciate avanzare il “Timer” fino ad arrivare a -17 rispetto al valore segnato nel PokéFinder sotto la colonna Advances. Utilizzate l’avanzamento manuale quando sarete vicini al Target: con l’emulatore in Pausa premete insieme i tasti Ctrl + N per avanzare il Frame di 1.
Una volta che lo avrete raggiunto, togliete la Pausa e in contemporanea cliccate il tasto direzionale corretto (il personaggio deve proseguire lungo la direzione verso cui sta guardando), in modo da generare l’Uovo in quel preciso instante: per farlo vi basterà premere Ctrl + P + Tasto Direzionale. Il fattore di correzione -17 serve proprio a tener conto degli avanzamenti che avvengono mentre farete il movimento.
Nel caso qui trattato dovrò fare un passo al Timer 56478 (56795 – 17).
Sullo schermo apparirà la voce Egg PID, che dovrà corrispondere a quello scelto. Questo dato rimarrà fissato dopo aver salvato il gioco, cosa che vi permetterà di riavviare l’emulatore prima di passare alla ricerca delle IV Spreads.
RICERCA DELLE SPREADS
In Smeraldo la funzione VBlank (legata al rendering dei fotogrammi) influisce molto di più sulla generazione delle creature rispetto ad ogni altra versione di gioco: ogni sua attivazione provoca un avanzamento extra dell’algoritmo. È per questo motivo che è abbastanza comune osservare come i Pokémon selvatici talvolta vengano generati non solo tramite Method H2, ma anche attraverso Method H4. Ciò significa che l’aumento extra è avvenuto proprio nel mezzo del calcolo delle caratteristiche del Pokémon (PID o IVs).
Nel Breeding si applica lo stesso ragionamento delle Captures, con la comparsa di altri metodi “secondari” quali Split e Alternate. Si ricollega a questo il consiglio di non assegnare la Pietrastante ai propri Pokémon, in effetti è provato che la presenza di questo strumento influisce negativamente sui risultati ottenuti.
Andiamo ora ad analizzare i vari tipi di metodi che possono essere incontrati durante questo processo di RNG:
Adesso, mantenendo la Scheda Emerald configurata come in precedenza, cambiate Method a Normal e aggiustate gli Initial/Max Advances per rispondere allo vostre esigenze.
Nota: L’opzione Show Inheritance serve per mettere in risalto la trasmissione delle IVs dei genitori, indicando da quale dei due deriva una precisa statistica. È utile perché si può organizzare a priori un RNG, andando a catturare dei Pokémon selvatici che hanno IV alti solo nelle caratteristiche interessate (e quindi non per forza tutte devono essere al valore ideale).
Cliccate su Generate, poi scegliete una Spread e segnatevi il dato Advances su un foglio di testo.
RNG
Riprendete il VBA-RR e uscite dall’edificio, posizionandovi davanti al gestore della Pensione. Lasciate aumentare la voce “Advances” del Lua Script fino ad arrivare a circa -8000 dal numero mostrato nel PokéFinder. Qui mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState. Utilizzate l’avanzamento manuale quando sarete vicini al Target: con l’emulatore in Pausa premete insieme i tasti Ctrl + N per avanzare il Frame di 1.
Parlate col padrone della Pensione e proseguite il dialogo fino a fermarvi sulla frase: “Abbine cura!”. Non vi resta che raggiungere il valore Advances a cui sottrarre -2, e premere Ctrl + Z + P per ritirare l’Uovo (di default il tasto A è settato sulla lettera Z della tastiera). Nel mio esempio dovrò interagire al Frame 73778.
Attenzione: Potrebbe capitare di non riuscire ad ottenere il Pokémon con le caratteristiche previste a causa dell’interferenza del VBlank. Per rimediare potete provare ad aprire la Scheda Allenatore oppure il Pokédex per visualizzare le schede informative di alcuni Pokémon, sperando così di modificare l’andamento delle funzioni video (Video Functions). Procedete poi normalmente con le tecniche di RNG.
Ricaricate il SaveState effettuato prima di interagire col gestore, dopodiché provate il metodo appena descritto. Può essere necessario metterlo in pratica più volte, infatti non è detto che riusciate ad ottenere immediatamente lo shift tra i tipi di Spreads. Se nemmeno questo si rivela utile dovrete ripetere l’intero processo, o in alternativa potete puntare a Frames di Spreads del tipo Split o Alternate (a seconda del più comune col vostro setup).
Nell’esempio descritto non sono stato in grado di ricondurmi al metodo Normal, quindi ho impostato la finestra per trovare dei risultati con l’Alternate. Dovrò prendere il Frame 15560 (15562 – 2).
Per concludere pedalate con la bici fino alla schiusa dell’Uovo. Posizionate nella vostra squadra dei Pokémon con le abilità Corpodifuoco o Magmascudo per ridurre il numero di passi necessari.
RISULTATO
Se avete fatto tutto correttamente otterrete il Pokémon con le caratteristiche da voi scelte.