How to obtain your desired Trainer ID and Secret ID in Ruby and Sapphire

PREPARAZIONE

Il Gen 3 TID/SID è una funzionalità del PokéFinder in grado di trovare una combinazione di Trainer ID e Secret ID tale da rendere cromatico un determinato PID, scelto da noi fra quelli a disposizione nel gioco. Oltre a questo è possibile ricercare un particolare TID e/o SID, cosa che può tornare utile per rinominare certi Pokémon evento ad esempio.

Il metodo descritto in questa guida è valido solo per copie di Pokémon Rubino e Zaffiro con la batteria interna delle proprie cartucce ancora carica, quindi dovrete assicurarvi che il VBA-RR la riconosca come tale. Mettete un segno di spunta (✔) sull’opzione “Real-time clock”.

VBA-RR » Options » Emulation » Real-time clock

L’unica differenza col Dead Battery Pandora’s Box è l’Initial Seed, che cambierà in base a data e ora di avvio del gioco invece di rimanere fisso a 05A0. Questo ci permetterà di avere a disposizione una più ampia varietà di risultati.

Se volete utilizzare le tecniche di RNG per motivi di estetica o per ottenere una determinata coppia di TID/SID nel vostro salvataggio, potete saltare il prossimo paragrafo.

RICERCA DEI PIDS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” o “Wild” sotto la voce Gen 3 (questo dipende dal tipo di Pokémon che andrete a catturare). Configurate la Scheda Searcher per ricercare la Spread che volete ottenere: troverete più informazioni nella guida Live Battery Captures.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il PID su un foglio di testo.

Nota: Se due Spreads distinte hanno le ultime 3 cifre del PID che combaciano, la coppia di TID/SID che otterrete le renderà entrambe cromatiche. Sfruttate la meccanica a vostro favore per manipolare un unico salvataggio che contiene più Spreads competitive e cromatiche allo stesso tempo.

Queste operazioni sono valide per Pokémon che si possono incontrare allo stato selvatico. Se invece volete rendere cromatica una creatura proveniente dalle Uova, utilizzate il PKHeX per visualizzarne il PID a priori della schiusa per poi scambiarla sul salvataggio che ricaveremo da questa guida.

GEN 3 TID/SID

A questo punto aprite il Gen 3 TID/SID e configurate la Scheda Gen 3 RS come sotto:

PID: Riportate il PID della Spread che volete rendere cromatica.
Date/Initial Seed: Selezionate una data a scelta, oppure inserite l’Initial Seed ottenuto all’avvio del gioco.
Initial/Max Advances: Impostate il numero minimo e massimo di avanzamenti che volete effettuare.

Nota: Ricordate che in terza generazione è necessario che i vostri TID/SID e OT (Original Trainer Name) corrispondano per poter rinominare un Pokémon evento. Quindi, se state cercando una coppia di TID/SID specifica, mettete un segno di spunta sul box per attivare l’opzione e tralasciate la casella del PID.

Premete su Search e scegliete una combinazione di TID e SID, poi appuntatevi questi valori su un foglio di testo. Nel PokéFinder configurate il profilo con i dati appena trovati, poi ripetete la ricerca delle Spreads nella Scheda Generator: questo serve a verificare che il vostro PID venga reso cromatico (Star/Square) dalla coppia di TID/SID.

Per facilitare la ricerca di un Trainer ID specifico affidatevi alla funzionalità Gen 3 RS Search del Finder-ToolBox: inserite il PID che desiderate rendere cromatico insieme al TID scelto, poi premete su Search. Vi sarà indicata la Data in cui avviare l’emulatore per ricadere su un Initial Seed adeguato ad ottenere TID/SID con i giusti requisiti, così come il Target Frame da raggiungere.

RNG

Se in precedenza avevate impostato la voce “Date”, utilizzate il RunAsDate per far partire il VBA-RR nella Data e Ora di avvio che avete indicato nel PokéFinder. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio. Nel caso qui trattato:

Data: 24 Aprile 2000
Ora: 00:59

In alternativa resettate l’emulatore e trovate dei risultati usando l’Initial Seed ricavato, inserendolo nella casella adatta.

Aprite il VBA-RR e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di RS. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

VBA-RR » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Avviate una nuova partita, inserite il nome del vostro personaggio (senza dare la conferma) e fate un SaveState da poter ricaricare in caso di necessità. Proseguite fino alla schermata in cui il Prof. Birch vi dirà: “Ti aspetto più tardi. Vieni a trovarmi al LABORATORIO POKéMON”. Qui mettete in pausa il gioco ed eseguite un altro SaveState.

Attenzione: A causa degli avanzamenti che avvengono durante l’animazione, sono impiegati circa 75 Frames tra l’input sull’ultimo dialogo e l’effettiva generazione di TID e SID. Dovremo tenerne conto per correggere il valore finale sul quale premere A.

Lasciate avanzare il Frame fino ad arrivare a circa -200 dal valore calcolato, monitorando i progressi tramite il Lua Script. Utilizzate l’avanzamento manuale quando sarete vicini al Target: con l’emulatore in Pausa premete Ctrl + N per avanzare il Frame di 1.

Una volta che avrete raggiunto il Frame calcolato in precedenza, togliete la Pausa dall’emulatore e in contemporanea cliccate A sulla frase: per farlo vi basterà premere Ctrl + Z + P (di default il tasto A è settato sulla lettera Z della tastiera). Nel caso qui trattato dovrò prendere il Frame 31606 (31681 – 75).

Completato il procedimento vi ritroverete nel camioncino dei traslochi ad Hoenn. Verificate Trainer ID e Secret ID ottenuti tramite il Lua Script.

PROBLEMATICHE

Se una volta entrati nel gioco vi ritrovate con TID/SID diversi da quelli previsti, si può trovare l’errore commesso con gli avanzamenti sempre mediante la Scheda Gen 3 RS. Mantenete la finestra configurata come in precedenza, ma deselezionate tutti i box (PID, TID e SID): in altre parole effettuate una ricerca generica per il metodo “Live Battery”.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Find. Adesso portatevi sul vostro Target e confrontate la coppia di TID/SID errata con quelle dei Frames vicini, poi calcolate la differenza fra i due valori sotto la colonna Advances. Se avessi ottenuto TID/SID del Frame 31682, il fattore di correzione richiesto sarebbe stato 76 al posto del 75 di default. Ricaricate un SaveState precedente e ripetete il tutto, tenendo conto di questo aggiustamento.

RISULTATO

Se avete svolto tutto correttamente otterrete TID e SID da voi scelti, verificabili anche nella Scheda Allenatore.