How to catch flawless and Shiny Pokémon in Ruby and Sapphire
PREPARAZIONE
Prima di dirigervi nella località dove si trova il Pokémon che volete catturare, dovrete assicurarvi che il VBA-RR riconosca come carica la batteria interna di Rubino o Zaffiro. Mettete un segno di spunta (✔) sull’opzione “Real-time clock”.
È inutile posizionare una creatura con l’abilità Sincronismo nel primo slot della squadra, dal momento che in questa coppia di giochi la Natura non sarà trasmessa ai Pokémon selvatici. Si ricorda che al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box (Dead/Live Battery).
RICERCA DELLE SPREADS
Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” o “Wild” sotto la voce Gen 3 (questo dipende dal tipo di Pokémon che andrete a catturare). Configurate la Scheda Searcher come sotto:
Nota: Il campo relativo all’Encounter Slot sarà compilato in automatico dopo aver specificato il Pokémon che andrete a catturare; in alternativa potete reperire questo dato nelle tabelle.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:
Il 32-Bit Seed sarà convertito automaticamente a 16-Bit Seed, dovrete solo segnarvi Date/Time su un foglio di testo e passare al prossimo step.
RNG
Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio. Nel caso qui trattato:
➤ Data: 5 Gennaio 2000
➤ Ora: 16:12
Aprite il VBA-RR e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di RS. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:
Adesso verificate di aver preso l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo.
Configurate anche la Scheda Generator del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Searcher.
Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche del Pokémon in primo luogo, poi passate all’impostazione del Method, delle Pkmn Info e del Lead. Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nel Gen 3 Seed to Time, cliccate sul 16Bit-Seed e poi fate Ctrl+C per copiarlo.
Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.
Nota: Ricordatevi di attivare l’opzione “Use Delay” e di impostare il valore corretto per tenere conto del ritardo nella generazione del Pokémon desiderato. In questo caso l’obiettivo è Regice; da un test effettuato in precedenza su VBA-RR v23.5 svn438 ho notato che dall’input sull’ultima frase alla generazione della creatura trascorrono 56 Frames.
Ora avanzate fino ad arrivare sull’ultima frase di interazione col Pokémon e mettete in Pausa il gioco premendo Ctrl + P, poi effettuate un secondo SaveState. Non vi resta che avanzare il Frame fino a quello indicato dal PokéFinder, monitorando i progressi tramite il Lua Script. Utilizzate l’avanzamento manuale quando sarete vicini al Target: con l’emulatore in Pausa premete i tasti Ctrl + N per avanzare il Frame di 1.
Dopo essere arrivati al valore segnato dal programma, togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per interagire col Pokémon Stazionario, usare Profumino o l’Amo da pesca. Per farlo vi basterà premere Ctrl + Z + P (di default il tasto A è settato sulla lettera Z della tastiera).
Nel caso qui trattato dovrò premere A su Regice al Frame 42585.
Nota: Nel caso in cui il Pokémon risultante fosse stato generato tramite un Method diverso da quello previsto, ricaricate il primo SaveState fatto. Per rimediare potete provare ad aprire la Scheda Allenatore oppure il Pokédex per visualizzare le schede informative di alcuni Pokémon, troverete più informazioni sulle Video Functions in questa guida.
RISULTATO
Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.