How to catch flawless and Shiny Tornadus or Thundurus in BW
PREPARAZIONE
Prima di iniziare è consigliata una certa dimestichezza nelle tecniche relative alle 5th Gen Captures, in quanto i Roamers possono essere considerati un loro particolare sottoinsieme. Inoltre, al fine di rendere Cromatico un PID particolare scelto da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box.
Assicuratevi di aver sbloccato gli eventi della modalità storia che portano all’incontro con i Pokémon erranti: dovrete aver raggiunto la Via Vittoria, al cui ingresso una signora vi dirà che una violenta tempesta si sta abbattendo sul Percorso 7. Ricordiamo che in Pokémon Bianco apparirà Thundurus, mentre in Pokémon Nero avremo Tornadus.
Abbiate l’accortezza di utilizzare un PID che si trovi almeno dopo il Frame 650: questo per evitare di non poter prendere il Target a causa dei numerosi avanzamenti provocati dagli NPCs nel percorso, ma soprattutto dal tempo atmosferico. Inoltre è importante concentrare la ricerca nei mesi di Febbraio, Giugno ed Ottobre, in cui è presente la stagione estiva, proprio perché eviterete di introdurre una condizione metereologica nell’area.
Nulla vieta di puntare anche ad altre situazioni, fate attenzione però a regolare il vostro potenziale Target PID di conseguenza. Potete fare riferimento alla tabella sottostante:
Come ultima cosa dirigetevi verso l’entrata del Centro Pokémon di Ponentopoli e salvateci davanti.
RICERCA DELLE SPREADS
Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” sotto la voce Gen 5. Configurate la Scheda Searcher come sotto:
Nota: Tralasciate l’opzione relativa al Lead per il momento, in quanto non influisce sulla generazione delle IV Spreads.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi Date/Time e Keypresses su un foglio di testo.
Configurate anche la Scheda Generator del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target PID Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Searcher.
Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche del Pokémon in primo luogo, poi passate all’impostazione del Method, delle Pkmn Info e del Lead. Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nella Scheda Searcher, cliccate sul Seed e poi fate Ctrl+C per copiarlo. Premete poi “Calculate Initial Advance” per compilare il campo degli Initial Advances.
Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i PID Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.
Se non trovate dei PID Frames con le caratteristiche desiderate o in un range di avanzamenti accettabile, dovrete ripetete la ricerca partendo da un diverso Initial Seed.
CAMBIO DELLA STAGIONE
Prima di passare al processo di RNG, dovrete impostare nel RunAsDate la stessa data che andrete ad utilizzare per prendere il vostro Initial Seed; dopodiché entrate ed uscite dal Centro Pokémon davanti al quale avete salvato nella Preparazione. In questo modo cambierete la Stagione all’interno del gioco, così che non possa poi variare successivamente e produrre avanzamenti indesiderati.
Fatto ciò dirigetevi verso la casa sul Percorso 7 e, dopo la scena animata, salvate davanti all’uscita.
RNG
Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio mostrate dal PokéFinder. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio. Nel caso qui trattato:
➤ Data: 5 Settembre 2012
➤ Ora: 23:56:51
Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di BW. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare il PID Frame e l’IVs Frame. Si carica in questa maniera:
Adesso prendete l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState davanti all’uscita della casa.
Attenzione: Evitate assolutamente di attivare il C-Gear perché questo causerà avanzamenti indesiderati del PID Frame, nonché un cambiamento dell’Initial Seed. Inoltre, se il vostro Seed richiede dei Keypress, abbiate l’accortezza di tenere premuti i tasti segnalati durante l’avvio del gioco.
Uscite dalla stanza e premete A per avanzare nelle varie frasi del dialogo, tranne che nell’ultima. Adesso dovrete fare alcuni tentativi per prendere il PID Frame desiderato ed ottenere la Natura e/o la Cromaticità. Fermatevi a circa 500 PID Frames prima del Target (aiutandovi col tasto N) e fate un secondo SaveState.
Togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per terminare il dialogo e far scappare il Pokémon; in quel momento, sempre aiutandovi col tasto N, osservate quando l’IVs Frame passerà da 0 a 1. A questo punto guardate a che PID Frame vi trovate: questo sarà il valore che avrete ottenuto e che di certo sarà più piccolo rispetto al vostro Target. Nel caso fosse più grande, ricaricate un SaveState precedente e fermatevi qualche centinaio di PID Frames prima in più rispetto a questo tentativo.
Per capire quanti avanzamenti effettuare, sottraete al PID Frame scelto come obiettivo quello su cui siete appena ricaduti. Ricaricate quindi il secondo SaveState.
Ora lasciate aumentare il PID Frame di un numero pari al risultato del calcolo; aiutatevi col tasto N per regolarvi con gli avanzamenti causati dal meteo. Ripetete questa operazione finché non riuscirete a ricadere sul vostro Target, verificando ogni volta le caratteristiche del Pokémon tramite il Lua Script.
OSSERVAZIONI
Se vi avvicinate al risultato voluto sempre di ±1, ricaricate il primo SaveState (quello in cui vi trovate dentro l’edificio) e salvate il gioco per avanzare il PID Frame di 1. Poi fate un ulteriore SaveState sovrascrivendo quello appena caricato.
Ora uscite dalla stanza ed effettuate un altro SaveState nell’ultima frase del dialogo, circa 500 Frames prima rispetto al Target. Sovrascrivetelo poi al secondo fatto in precedenza.
Adesso procedete come prima e provate ad ottenere il Target PID Frame. Dovrete ricaricare di nuovo il SaveState 1 e ripetere questo procedimento finché non sarete in grado di raggiungere il vostro obiettivo.
RISULTATO
Non vi resta che rintracciare e catturare il Pokémon vagabondo, che avrà le caratteristiche desiderate.