How to obtain your desired Trainer ID and Secret ID in DPPt

PREMESSA

Il Gen 4 TID/SID è una funzionalità del PokéFinder in grado di trovare una combinazione di Trainer ID e Secret ID tale da rendere cromatico un determinato PID, scelto da noi fra quelli a disposizione nel gioco. Oltre a questo è possibile ricercare un particolare TID e/o SID, cosa che può tornare utile per rinominare certi Pokémon evento ad esempio.

Se volete utilizzare le tecniche di RNG per motivi di estetica o per ottenere una determinata coppia di TID/SID nel vostro salvataggio, potete saltare il prossimo paragrafo.

RICERCA DEI PIDS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” o “Wild” sotto la voce Gen 4 (questo dipende dal tipo di Pokémon che andrete a catturare). Configurate la Scheda Searcher per ricercare la Spread che volete ottenere: troverete più informazioni nella guida 4th Gen Captures.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il PID su un foglio di testo.

Nota: Se due Spreads distinte hanno le ultime 3 cifre del PID che combaciano, la coppia di TID/SID che otterrete le renderà entrambe cromatiche. Sfruttate la meccanica a vostro favore per manipolare un unico salvataggio che contiene più Spreads competitive e cromatiche allo stesso tempo.

Queste operazioni sono valide per Pokémon che si possono incontrare allo stato selvatico. Se invece volete rendere cromatica una creatura proveniente dalle Uova, utilizzate il PKHeX per visualizzarne il PID a priori della schiusa per poi scambiarla sul salvataggio che ricaveremo da questa guida.

GEN 4 TID/SID

A questo punto aprite il Gen 4 TID/SID e configurate la Scheda Shiny PID come sotto:

PID: Riportate il PID della Spread che volete rendere cromatica.
TID: Attivate l’opzione “Search for TID” se volete selezionare un Trainer ID a vostra scelta.
Year: Impostate l’anno in cui effettuare la ricerca.
Min/Max Delay: Inserite il range di Delay entro cui volete rientrare, o cliccate Infinite Search per più risultati.

Nota: Ricordate che in quarta generazione è sufficiente che solo il vostro Trainer ID corrisponda per poter rinominare un Pokémon evento. Se state cercando una coppia di TID/SID specifica concentratevi sulla Scheda TID/SID (al centro della finestra); mettete un segno di spunta sul box per attivare l’opzione “Search for SID” ed inserite il valore desiderato nella casella sottostante.

Premete su Search e scegliete una combinazione di TID e SID, poi appuntatevi il Seed associato su un foglio di testo. Nel PokéFinder configurate il profilo con i dati appena trovati, poi ripetete la ricerca delle Spreads nella Scheda Generator: questo serve a verificare che il vostro PID venga reso cromatico (Star/Square) dalla coppia di TID/SID.

RNG

Utilizzate il Gen 4 Seed to Time per trovare Data e Ora di avvio compatibili con il Seed ricavato, inserite poi questi valori nel RunAsDate. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.

Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di DPPt. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

DeSmuME » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Avviate una nuova partita ricordando di selezionare “Nessun consiglio” parlando col Prof. Rowan, inserite il nome del vostro personaggio (senza dare la conferma) e fate un SaveState da poter ricaricare in caso di necessità.

Ora proseguite fino alla schermata in cui verrà trasmesso il documentario sul Gyarados rosso. Lasciate aumentare la voce “Next Delay” fino ad arrivare a -21/-22 rispetto al valore indicato dal PokéFinder, poi togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per avanzare nel dialogo.

Completato il procedimento vi ritroverete nella stanza di casa vostra a Duefoglie. Verificate Trainer ID e Secret ID ottenuti tramite il Lua Script.

PROBLEMATICHE

Se una volta entrati nel gioco vi ritrovate con TID/SID diversi da quelli previsti, si può trovare l’errore commesso col Delay mediante la Scheda Seed Finder. Configuratela in questo modo:

TID Obtained: Riportate il Trainer ID che avete ottenuto.
Date/Time: Impostate la data esatta in cui avete effettuato il procedimento.
Min/Max Delay: Inserite un range di Delay indicativo in cui credete di rientrare.

Nell’immagine è mostrata una situazione in cui il Delay ottenuto è 18735. In alternativa potete verificare questo dato anche attraverso il Lua Script:

Il Delay aumenta sempre di +2 ogni due visual frames renderizzati, quindi l’aver ottenuto un numero dispari implica che si ricadrà sempre su valori dispari (il Lua Script non riesce a fare subito la distinzione, infatti vedrete aumenti unitari).

Ricaricate il SaveState effettuato nella schermata del Nome Allenatore e cambiate scheda su MAIUS/minus a seconda di quella in cui vi trovavate nel tentativo precedente. Questo farà variare il Delay di +1, permettendovi di passare da dispari a pari o viceversa.

Da qui proseguite riprendendo il procedimento descritto nel paragrafo precedente.

RISULTATO

Se avete svolto tutto correttamente otterrete TID e SID da voi scelti, verificabili anche nella Scheda Allenatore.