How to catch flawless and Shiny Pokémon from the Johto Safari Zone
PREMESSA
La Zona Safari è una speciale riserva situata a nordovest di Fiorlisopoli, dove i Pokémon si trovano nel proprio habitat naturale allo stato brado. Essi saranno catturabili mediante 30 Safari Ball, fornite all’ingresso della struttura.
Per accedervi e sbloccarne tutte le funzionalità saranno necessari alcuni accorgimenti: prima di tutto dovrete curare l’Ampharos malato al Faro di Olivinopoli, dopodiché completare le due missioni affidate dal proprietario Baoba. Dopo aver ricevuto il Pokédex Nazionale dal Prof. Oak verrà introdotta l’importante meccanica dei Blocchi: insieme all’Arealizzatore (il PC blu che permette di disporre le Aree a piacimento) questi ultimi consentiranno di personalizzare la Zona Safari, ma la loro funzione va oltre la sola estetica.
Si possono piazzare fino a 30 Blocchi in una singola Area, che hanno la possibilità di attirare Pokémon più rari o addirittura non presenti normalmente. Esistono 4 tipologie in grado di influenzare l’apparizione di nuove specie; troverete più informazioni in questa pagina al paragrafo “Safari Zone Block Items”.
Infatti, per far apparire alcuni Pokémon come Manectric e Shelgon, sarà necessario piazzare un certo quantitativo di Blocchi nell’Area presa in considerazione: tutti questi dati sono reperibili nella Lista Pokémon. Col passare dei giorni l’effetto dei Blocchi presenti in una precisa Area si rafforzerà seguendo l’illustrazione sottostante.
Esempio: Notiamo che nell’area Palude per ottenere Shelgon si devono collocare 63 oggetti di tipo “Roccia”. Il massimo valore in una zona è però di 30 Blocchi, quindi dobbiamo aspettare alcuni giorni in modo che il loro effetto venga potenziato. Per raggiungere l’obiettivo basterà piazzare 21 decorazioni rocciose ed attendere 70 giorni, così da triplicarne l’efficacia.
PREPARAZIONE
Utilizzando l’Arealizzatore spostate la zona nella quale si trova il Pokémon che volete catturare, e sistematela in modo che sia la prima Area accessibile dall’entrata della Zona Safari. Assicuratevi di aver piazzato il giusto numero di Blocchi.
Ricordatevi di posizionare al primo posto della squadra una creatura con l’abilità richiesta per far apparire la Spread. La situazione classica è quella di utilizzare Sincronismo in modo da trovare più Frames con la Natura desiderata.
Nota: A volte, come mostrato nell’immagine sottostante, questo tipo di accorgimento è strettamente necessario.
Al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box. Concludete la preparazione salvando il gioco di fronte all’addetto che si trova all’ingresso della Zona Safari.
RICERCA DELLE SPREADS
Aprite il PokéFinder e cliccate “Wild” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:
Importante: Il Delay minimo da inserire sarà 490 per HGSS. Non preoccupatevi di inserire valori alti nelle voci Max Delay e Max Advance, poiché saranno poi facilmente verificabili attraverso il Lua Script. Gli Encounter Slots nella Zona Safari non sono accurati perché seguono meccaniche che non sono state ancora approfondite, e dunque non sono calcolati in modo esatto dal PokéFinder; in seguito sarà trattata una possibile soluzione al problema.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:
La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.
Nota: Se state cercando di ottenere un Pokémon speciale la cui apparizione è legata ai Blocchi, abbiate l’accortezza di scegliere una data che sia in linea con i potenziamenti necessari. Riprendendo l’esempio fatto per Shelgon, dovrò scegliere un “Date/Time” che si trovi più avanti di 70 giorni rispetto al momento in cui ho piazzato i Blocchi la prima volta.
RNG
A questo punto procedete come descritto nella guida 4th Gen Captures: per l’esempio proposto, la Scheda Generator del programma è configurata come nell’immagine.
Ora non vi resta che entrare nella Zona Safari e raggiungere il vostro Target Frame, tenendo a mente che i progressi dell’avanzamento potranno essere monitorati tramite il Lua Script.
Pur essendo la Zona Safari priva di NPCs e quindi non soggetta ad avanzamenti indesiderati, ricordate che il Frame può avanzare anche ogni 128 passi di un ammontare pari al numero di Pokémon nella vostra squadra. Non scordatevelo e prestate attenzione a questa meccanica.
Dopo essere arrivati al valore segnato dal programma, togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per usare Profumino oppure l’Amo da pesca.
Nel caso qui trattato dovrò premere A su Profumino al Frame 114.
PROBLEMATICHE ED ENCOUNTER SLOTS
Gli errori più grandi relativi a questo tipo di RNG sono legati agli Encounter Slots. Infatti, benché esistano delle Encounter Tables dettagliate, non c’è modo di calcolare in precedenza il Pokémon che apparirà ad un particolare Frame scelto. Potendo utilizzare i SaveStates questo problema viene in parte mitigato, permettendoci di provare tutti i Frames in cui appare la nostra Spread e verificare la creatura risultante.
Se anche attraverso questo espediente non si sono ottenuti i risultati sperati, si può tentare un’ultima procedura.
Abbiamo visto dall’introduzione che ci sono 4 tipi di Blocchi, e che certi Pokémon ne richiedono un numero ben preciso per apparire. Quando si raggiungono i requisiti per una singola creatura quest’ultima viene posta nello Slot 0, ma, se ci sono degli oggetti che portano alla comparsa di più di un Pokémon, dovremo usare le “Priority Tables” per determinare chi sostituirà lo Slot 0 e chi lo Slot 1 (e così via).
Regole Priorità: Blocchi Erba → Blocchi Bosco → Blocchi Rocce → Blocchi Acqua
Analizziamo ora la zona Palude (Wetland): Furret, Surskit e Lombre necessitano solamente di Blocchi di tipo erboso, e per questo sono elencati nei primi tre posti. Inoltre Furret, che ha bisogno di meno oggetti rispetto agli altri, rimpiazzerà lo Slot 0.
Esempio: Posizionando 14 Blocchi della tipologia Erba, saranno tre i Pokémon ad apparire allo stesso tempo. In questo caso Furret avrà la priorità, a seguire Surskit perché richiede 6 oggetti che sono però meno dei 14 di Lombre.
Con Pokémon che richiedono la presenza di molteplici tipi di Blocchi, il ragionamento diventa appena più complesso. Per non sbagliare fate sempre riferimento alle Tabelle di Priorità.
Tutto questo porta ad una pseudo-manipolazione degli Encounter Slots: se neppure attraverso l’uso dei SaveStates siete stati in grado di incontrare il Pokémon cercato, potete provare ad inserire alcuni Blocchi e far così apparire nuove creature. In questo modo cambierà lo Slot assegnato al vostro bersaglio, avendo più chances di ottenerlo.
Nota: A volte, data la struttura delle priorità, non sarà possibile effettuare questa procedura. Riprendendo l’esempio soprastante, Lombre non potrà trovarsi inferiore allo Slot 2 perché la sua apparizione comporta in modo forzato anche quella di Furret e Surskit, che hanno priorità maggiori.
Ricordo che con le diciture Slot 0, Slot 1, etc. non si fa riferimento all’Encounter Slot specificato nel PokéFinder, ma a quello reperibile nelle Tabelle.
Al momento non esiste una correlazione fra i due casi e si dovranno quindi provare i Target Frames manualmente. Quello che si può fare consiste nel segnarsi volta per volta i Pokémon ottenuti, e ricercare poi lo Slot secondo l’elenco delle Encounter Tables; si esegue cioè una sorta di mappatura.
Se al Frame 114 (Current Seed: E03483E9) dovesse apparire uno Spearow Lv. 16, avrò la certezza che a questo specifico Frame incontrerò Pokémon indicati nello Slot 3, indipendentemente dall’Area in cui mi trovo.
RISULTATO
Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.