How to receive a flawless and Shiny Manaphy Egg from Pokémon Ranger

REQUISITI

PREMESSA

La Scheda Segreta dell’Uovo di Manaphy è reperibile effettuando un trasferimento dati dai titoli della serie Pokémon Ranger. A differenza della maggior parte dei Pokémon contenuti in esse, questa creatura può essere ottenuta nella forma cromatica tramite un glitch che ne aggira il controllo anti-cromaticità.

Per farlo avrete bisogno di due differenti salvataggi. Nel primo andrà caricata la Scheda Segreta contenente l’Uovo di Manaphy, ma questo deve avere una coppia di TID/SID che non rende cromatico il PID della Spread desiderata. Il secondo salvataggio invece è quello in cui andrà scambiato l’Uovo di Manaphy per ottenerlo cromatico, e quindi sarà necessario il Pandora’s Box per ottenere la combinazione di TID/SID adatta. Questo Pokémon viene generato tramite Method 1: tenetene conto quando andrete a ricercare le Spreads.

Attenzione: Se riceverete l’Uovo di Manaphy su un salvataggio che rende cromatico il suo PID, una volta scambiato e schiuso su un altro non risulterà più tale, in quanto questa variabile verrà determinata da un Frame successivo al vostro Target. Inoltre non importa se si utilizzano versioni di gioco differenti, infatti potete scambiare liberamente l’Uovo tra DPPt e HGSS.

PREPARAZIONE

Aprite il PKHeX e caricate il salvataggio, successivamente andate su Mystery Gift. Per importare una Wondercard premete su Import, poi cliccate il tasto destro e selezionate la voce “Set”. Se invece volete esportarne una cliccate il tasto destro sullo slot desiderato, scegliete “View” e poi premete su Export. Infine salvate le modifiche.

Nota: Non caricate due Wondercards dello stesso tipo all’interno del salvataggio perché non è un’opzione valida, inoltre queste devono essere disponibili sulla versione di gioco che userete. Ovviamente, nel caso disponiate già di Wondercards ottenute tramite distribuzioni ufficiali, passate pure alla fase successiva.

È raccomandabile salvare il gioco in un Pokémon Market con pochi NPCs che si muovono, in questo modo il Frame avanzerà lentamente e potrete controllarlo facilmente. In DPPt è consigliato quello di Pratopoli mentre in HGSS quello di Fucsiapoli o Celestopoli. Concludete la preparazione salvando davanti al Postino.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il Finder-ToolBox e cliccate “Stationary” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro primo salvataggio.
Method: Selezionate Manaphy.
Lead: Scegliete “None”.
Min\Max Delay: Inserite il range di Delay entro cui volete rientrare.
Min\Max Advance: Impostate il numero minimo e massimo di avanzamenti che volete effettuare.
Caratteristiche: Specificate la Natura, l’Abilità, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Il Delay minimo da inserire sarà 600 per DPPt e 490 per HGSS. Non preoccupatevi di inserire valori alti nelle voci Max Delay e Max Advance, poiché saranno poi facilmente verificabili attraverso il Lua Script. Il programma tiene conto in automatico dei reroll legati ai vostri TID/SID, infatti in caso di cromaticità il PID risulterà alterato rispetto alle Spread del classico Method 1. È possibile sfruttare questa meccanica per trovare Spreads con una Natura altrimenti inottenibile.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il Finder-ToolBox avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:

La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.

RNG

Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.

Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di DPPt/HGSS. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

DeSmuME » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Adesso prendete l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo.

A questo punto dovrete aumentare il Frame fino a raggiungere il valore indicato dal Finder-ToolBox sotto la colonna “Advances”, poi ritirate Manaphy parlando col Postino.

Una volta che avrete ricevuto l’Uovo con successo, confermatene le statistiche grazie al Lua Script: non dimenticatevi di controllare che il PID sia reso cromatico da TID/SID del salvataggio in cui lo scambierete.

AVANZARE IL FRAME

I modi per avanzare il Frame presentano leggere differenze fra DPPt e HGSS, alcune tecniche sono esclusive di una delle due versioni mentre altre sono in comune. Tenete a mente che i progressi dell’avanzamento potranno essere monitorati tramite il Lua Script.

Diamante, Perla, Platino

Per avanzare il Frame in queste versioni potete utilizzare il Diario e gli NPCs, che in entrambi i casi avanzano il Frame in modo non unitario o irregolare.
Infatti il Diario farà scorrere il Frame di 2 ogni volta che sfoglierete una pagina con annotato un Pokémon catturato, mentre gli NPCs lo avanzeranno in maniera casuale (ciò dipenderà dal numero di personaggi presenti nell’area).

Per ovviare a questi problemi potete fare affidamento su Chatot, che con la sua mossa Schiamazzo, se personalizzata, avanzerà il Current Seed di 1 ogni volta che ne vedrete le Info; portatene quindi un esemplare nella vostra squadra.

Heart Gold & Soul Silver

L’avanzamento del Current Seed non è per niente problematico in questi due giochi. Affidatevi alla radio del Pokégear per controllarlo alla perfezione, in alternativa potete sfruttare il movimento degli NPCs nella zona se avete Frames molto alti.

Pulsante in alto a sinistra: Non avanza il Frame.
Pulsante in basso a sinistra: Avanza il Frame di 34.
Pulsante in alto a destra: Avanza il Frame di 1316.
Pulsante in basso a destra: Avanza il Frame di 1 (se non c’è “Password di Buena”).

A volte potrebbe capitare che il Frame avanzi ricadendo sempre su numeri pari o dispari. Per far fronte a questo problema, mettete il gioco in Pausa e premete il tasto N ripetutamente per far aumentare il Current Seed di 1. Questo espediente funzionerà solo nei Pokémon Market in cui sono presenti NPCs che si muovono: utilizzando il tasto N sarete in grado di individuare il momento esatto in cui l’NPC avanzerà il Frame di 1.

Per fermare gli aumenti dell’algoritmo togliete la Pausa e in contemporanea cliccate X per aprire il menù di gioco. Per farlo vi basterà premere S + P (di default il tasto X è settato sulla lettera S della tastiera). Così bloccherete i movimenti degli NPCs, oltre che cambiare il pattern di avanzamento da pari a dispari o viceversa.

RISULTATO

Ora non vi resta che scambiare l’Uovo sul salvataggio che rende cromatico Manaphy. Quando lo schiuderete, lo sprite visualizzato sarà quello della forma normale invece che cromatica: non allarmatevi e controllate le Info del Pokémon dalla squadra, dove potrete osservare che le caratteristiche combaceranno alla perfezione con quelle desiderate.