How to catch flawless and Shiny Pokémon using the Pokéradar in DPPt
PREMESSA
Il Pokéradar è uno strumento base utilizzato per incontrare i Pokémon selvatici nelle zone erbose; lo riceverete dal Prof. Rowan dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale. Principalmente viene impiegato per la ricerca di esemplari cromatici e di alcuni Pokémon esclusivi, questi ultimi risultano impossibili da reperire senza l’uso del Pokéradar.
A differenza di quanto è possibile fare col canonico Method J, il Pokéradar espande in maniera significativa le possibilità di catturare Pokémon selvatici con statistiche perfette. Infatti si potranno ottenere Spreads con qualsiasi combinazione di IVs e Natura, con alcune importanti limitazioni che riguardano principalmente le Abilità. Di seguito troverete un esempio che sottolinea il concetto appena discusso:
Method J ➥ Timid ~ 31/07/31/31/31/31 (Ability 0)
Chained Spread ➥ Timid ~ 31/00/31/31/31/31 (Ability 1)
Le Spreads generate tramite il Pokéradar risulteranno avere Abilità e Sesso statici. Questo significa che una Chained Spread con una determinata sequenza di IVs avrà sempre la stessa Abilità (0 o 1) e Gender Ratio associati ad essa. La clausola non viene però applicata alla Natura, in quanto essa cambierà in base alla coppia di TID/SID del salvataggio:
TID/SID: 50412/03865 ➥ Naive ~ 31/00/31/31/31/31 (Ability 1)
TID/SID: 60111/48721 ➥ Docile ~ 31/00/31/31/31/31 (Ability 1)
Se avete bisogno di una diversa Abilità è necessario effettuare una ricerca per una IV Spread alternativa. Questo andrà ad influire sul livello di “perfezione” del vostro Pokémon, ma al contempo vi permetterà di ottenerlo con la caratteristica desiderata. Nella maggior parte dei casi vi ritroverete comunque ad avere combinazioni di IVs migliori rispetto a quelle del Method J. Un esempio calzante è quello relativo alle Spreads Timid: con il Method J è possibile incontrare Pokémon selvatici con un minimo di 7 nella statistica Attacco, ma usando il Pokéradar si riesce a scendere sotto questo valore. Si ottengono quindi delle creature più performanti dal punto di vista competitivo, in particolare ci si riferisce a quei Pokémon che si focalizzano su mosse della categoria “speciale” (i danni subiti dalla confusione o da Ripicca saranno minori). Di seguito troverete un esempio inerente al cambio di Abilità:
Chained Spread ➥ Timid ~ 31/00/31/31/31/31 (Ability 1)
Chained Spread ➥ Timid ~ 31/01/31/31/31/31 (Ability 0)
Il Pokéradar si rivela essenziale nel caso ci fosse l’impossibilità di ricorrere a Profumino per innescare l’incontro con i Pokémon selvatici. Infatti questa mossa funzionerà esclusivamente in condizioni di “tempo sereno”, e ciò significa che in aree dove imperversa una tempesta di sabbia o dove sta piovendo sarà inutilizzabile. Ricordate che creature come Cacnea o Trapinch hanno l’habitat solo in zone dove Profumino non può essere usato: il Pokéradar sarà l’unica opzione in queste circostanze.
Prima di continuare è consigliabile avere dimestichezza con le tecniche di RNG descritte nella guida 4th Gen Captures, in quanto il Pokéradar può essere considerato come il suo step successivo.
PREPARAZIONE
In squadra è consigliabile avere al massimo quattro componenti: portate con voi il Sincronizzatore, un Chatot con la mossa Schiamazzo personalizzata ed un Pokémon con eventuali MN necessarie (Surf, Taglio, Forza, etc.). Gli spazi rimanenti verranno utilizzati per verificare il vostro Target.
Dirigetevi nella località nella quale si trova il Pokémon che volete catturare, poi attivate il Lua Script di DPPt: se il Frame aumenta significa che nel Percorso ci sono degli Allenatori in cerca di una sfida. Dovrete sconfiggerli tutti altrimenti faranno variare in maniera incontrollata il Frame, e ciò potrebbe rendervi difficile il processo di RNG.
Ora cercate una grande zona erbosa e posizionatevi come descritto nello schema sottostante, così appariranno 4 zolle d’erba quando attiveremo il Pokéradar. P indica la posizione del giocatore e i numeri quella delle varie patch.
4444444444333333344322222344321112344321P1234432111234432222234433333334444444444
Concludete la preparazione usando un Repell. Max e salvando il gioco.
RICERCA DELLE SPREADS
Aprite il PokéFinder e cliccate “Wild” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:
Nota: Il Delay minimo da inserire sarà 600 per DPPt. Non preoccupatevi di inserire valori alti nelle voci Max Delay e Max Advance, poiché saranno poi facilmente verificabili attraverso il Lua Script. Potete trascurare la voce Encounter Slot perché sarà la catena a determinare quale Pokémon apparirà.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una che abbia un Frame superiore a 250. Dopodiché aprite il Researcher (sotto la voce Tools nella schermata principale del PokéFinder) ed impostate così la Scheda 32Bit:
Dopo aver cliccato Generate, premete su Search per iniziare la ricerca del 16BitHigh. Trovare un Frame con un 16BitHigh ≤ 0008 (Hex) è strettamente consigliato, in quanto vi permetterà di ottenere una Shiny patch senza l’ausilio di una catena di 40+ Pokémon. Nel caso qui trattato al Frame 423 ho uno 0006 (Hex) come 16BitHigh. A questo Frame dovremo poi sottrarre un numero, così da trovare il valore a cui attivare il Pokéradar.
A questo punto tornate alla Scheda Searcher, selezionate la Spread desiderata e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:
La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step. È consigliabile annotarsi le informazioni relative al 16BitHigh trovato in precedenza, di seguito ecco il riepilogo della situazione qui considerata:
Naive ➥ 31/31/31/31/31/31 (Ability 1)
Seed: 610D0BA1 – Frame: 5808
16BitHigh: 0006 – Frame: 423
IMPOSTARE LA CATENA
Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.
Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di DPPt. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:
Adesso prendete l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo. Ora attivate il Pokéradar ed annotatevi le patch che ondeggiano: se state cercando un Pokémon esclusivo dovrete trovarne una che luccichi (azzerate il Pokéradar se non le trovate), in caso contrario avvicinatevi a una qualsiasi zolla in movimento e giratevi in modo che il vostro personaggio non la stia guardando.
Fatto ciò giratevi ed entrate nella patch; se non trovate il Pokémon scelto dovrete attivare il Pokéradar ad un Frame diverso. Ricaricate un SaveState precedente e ripetete il procedimento.
Ora dovrete ricaricare il Pokéradar camminando per 50 passi, ma questi non dovranno essere fatti nell’erba alta perché andranno ad aumentare il Frame. Uscite quindi dalla zona erbosa, cercando sempre di avere nella visuale almeno una patch che ha ondeggiato in precedenza (perdendo di vista tutte le zolle apparse col Pokéradar la catena si interromperà). Fatto questo, posizionatevi di nuovo al centro della zona d’erba come descritto nella preparazione.
Nota: Se il Frame per far apparire la Shiny patch è elevato potete anche ricaricare il Pokéradar camminando sull’erba, prestando attenzione agli avanzamenti tramite il Lua Script.
SHINY PATCH
Configurate anche la Scheda Generator del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target Frames relativi alla Shiny patch. La procedura è molto simile a quella della Scheda Searcher, ma questa volta si dovrà effettuare una ricerca generica a partire dall’Initial Seed preso: tralasciate quindi la parte relativa alle caratteristiche del Pokémon.
Dopo aver premuto su Generate, muovetevi col mouse in prossimità del Target Frame a cui è associato il 16BitHigh ≤ 0008 (Hex). Per far apparire la Shiny patch dovrete avanzare il Frame ed attivare il Pokéradar. Il Target sarà il valore del Researcher (con basso 16BitHigh) a cui andrà sottratta una costante:
➤ K = 5 (patch 4)
➤ K = 7 (patch 3)
➤ K = 9 (patch 2)
➤ K = 11 (patch 1)
Nell’esempio analizzato 423 è il valore con basso 16BitHigh del Researcher, ed è stata scelta una K uguale a 5 così da far risultare la zolla d’erba luccicante nella posizione 4 (la più esterna). Quindi il Target Frame al quale dovrò attivare il Pokéradar è 418.
RNG
Affiancatevi alla Shiny patch e giratevi in modo che il personaggio gli dia le spalle, poi avanzate il Frame fino a:
➤ Target Spread -1 (no Synchronize)
➤ Target Spread -2 (with Synchronize)
Tenete a mente che i progressi dell’avanzamento potranno essere monitorati tramite il Lua Script.
Per aumentare il Frame in modo più rapido correte nell’erba alta ricordandovi di usare ogni volta un Repellente. Non salite sulla bici e non ingaggiate altre battaglie contro i Pokémon selvatici, altrimenti la catena si interromperà. Una volta in prossimità del Target effettuate avanzamenti di precisione visualizzando le Info di Chatot (+1) o il Diario (+2 per ogni Pokémon annotato).
Infine entrate nella zolla d’erba per incontrare il Pokémon e confermatene le statistiche grazie al Lua Script.
PROBLEMATICHE
Ci sono diverse situazioni che possono verificarsi durante il processo di RNG e che potrebbero mettervi in difficoltà. Qui troverete dei suggerimenti su come affrontarle:
RISULTATO
Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.