How to receive flawless Event Pokémon in DPPt-HGSS

PREPARAZIONE

Aprite il PKHeX e caricate il salvataggio, successivamente andate su Mystery Gift. Per importare una Wondercard premete su Import, poi cliccate il tasto destro e selezionate la voce “Set”. Se invece volete esportarne una cliccate il tasto destro sullo slot desiderato, scegliete “View” e poi premete su Export. Infine salvate le modifiche.

Nota: Non caricate due Wondercards dello stesso tipo all’interno del salvataggio perché non è un’opzione valida, inoltre queste devono essere disponibili sulla versione di gioco che userete. Ovviamente, nel caso disponiate già di Wondercards ottenute tramite distribuzioni ufficiali, passate pure alla fase successiva.

È raccomandabile salvare il gioco in un Pokémon Market con pochi NPCs che si muovono, in questo modo il Frame avanzerà lentamente e potrete controllarlo facilmente. In DPPt è consigliato quello di Pratopoli mentre in HGSS quello di Fucsiapoli o Celestopoli. Concludete la preparazione salvando davanti al Postino.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate Wondercard IVs.
Lead: Scegliete “None”.
Min\Max Delay: Inserite il range di Delay entro cui volete rientrare.
Min\Max Advance: Impostate il numero minimo e massimo di avanzamenti che volete effettuare.
Caratteristiche: Specificate le IVs, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Il Delay minimo da inserire sarà 600 per DPPt e 490 per HGSS. Non preoccupatevi di inserire valori alti nelle voci Max Delay e Max Advance, poiché saranno poi facilmente verificabili attraverso il Lua Script. Altri parametri come Natura, Abilità e Cromaticità non sono controllabili, quindi tralasciate le opzioni relative ad essi per il momento.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:

La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.

RNG

Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.

Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di DPPt/HGSS. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

DeSmuME » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Adesso prendete l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo.

A questo punto dovrete aumentare il Frame fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder sotto la colonna “Advances”, poi effettuate un ulteriore SaveState prima di ritirare il Pokémon parlando col Postino.

AVANZARE IL FRAME

I modi per avanzare il Frame presentano leggere differenze fra DPPt e HGSS, alcune tecniche sono esclusive di una delle due versioni mentre altre sono in comune. Tenete a mente che i progressi dell’avanzamento potranno essere monitorati tramite il Lua Script.

Diamante, Perla, Platino

Per avanzare il Frame in queste versioni potete utilizzare il Diario e gli NPCs, che in entrambi i casi avanzano il Frame in modo non unitario o irregolare.
Infatti il Diario farà scorrere il Frame di 2 ogni volta che sfoglierete una pagina con annotato un Pokémon catturato, mentre gli NPCs lo avanzeranno in maniera casuale (ciò dipenderà dal numero di personaggi presenti nell’area).

Per ovviare a questi problemi potete fare affidamento su Chatot, che con la sua mossa Schiamazzo, se personalizzata, avanzerà il Current Seed di 1 ogni volta che ne vedrete le Info; portatene quindi un esemplare nella vostra squadra.

Heart Gold & Soul Silver

L’avanzamento del Current Seed non è per niente problematico in questi due giochi. Affidatevi alla radio del Pokégear per controllarlo alla perfezione, in alternativa potete sfruttare il movimento degli NPCs nella zona se avete Frames molto alti.

Pulsante in alto a sinistra: Non avanza il Frame.
Pulsante in basso a sinistra: Avanza il Frame di 34.
Pulsante in alto a destra: Avanza il Frame di 1316.
Pulsante in basso a destra: Avanza il Frame di 1 (se non c’è “Password di Buena”).

A volte potrebbe capitare che il Frame avanzi ricadendo sempre su numeri pari o dispari. Per far fronte a questo problema, mettete il gioco in Pausa e premete il tasto N ripetutamente per far aumentare il Current Seed di 1. Questo espediente funzionerà solo nei Pokémon Market in cui sono presenti NPCs che si muovono: utilizzando il tasto N sarete in grado di individuare il momento esatto in cui l’NPC avanzerà il Frame di 1.

Per fermare gli aumenti dell’algoritmo togliete la Pausa e in contemporanea cliccate X per aprire il menù di gioco. Per farlo vi basterà premere S + P (di default il tasto X è settato sulla lettera S della tastiera). Così bloccherete i movimenti degli NPCs, oltre che cambiare il pattern di avanzamento da pari a dispari o viceversa.

PROBLEMATICHE

In 4ª generazione la Natura dei Pokémon contenuti nelle Schede Segrete non è determinabile a priori, a meno che essa non sia già preimpostata dal gioco. Infatti non è stata ancora approfondita la meccanica che regola quest’ultima variabile, che dunque non è calcolata dal PokéFinder.

Se dopo aver ricevuto il Pokémon questo dovesse risultare di una Natura errata, ricaricate l’ultimo SaveState effettuato e ripetete l’operazione fino a quando non lo otterrete con quella corretta.

RISULTATO

Dopo essere arrivati al valore segnato dal PokéFinder, parlate al Postino che vi consegnerà il Pokémon con le caratteristiche desiderate.