How to obtain your desired Trainer ID and Secret ID in BW-BW2

PREMESSA

Il Gen 5 TID/SID è una funzionalità del PokéFinder in grado di trovare una combinazione di Trainer ID e Secret ID tale da rendere cromatico un determinato PID, scelto da noi fra quelli a disposizione nel gioco. Oltre a questo è possibile ricercare un particolare TID e/o SID, cosa che può tornare utile per rinominare certi Pokémon evento ad esempio.

A differenza dei giochi precedenti, non è un requisito fondamentale iniziare l’avventura con TID/SID manipolati appositamente. Infatti in BW-BW2 esistono due categorie di Frame da allineare, uno per le IVs (IVs Frame) e l’altro per le caratteristiche del Pokémon (PID Frame): questa dissociazione fra le variabili permette di lasciarsi alle spalle il vecchio concetto di Cromaticità. La ricerca di un PID specifico si rivela comunque utile in alcune situazioni di nicchia come la cattura di un Roamer, dove l’aver fissato a priori un PID Frame cromatico può facilitare di molto il processo.

Se volete utilizzare le tecniche di RNG per motivi di estetica o per ottenere una determinata coppia di TID/SID nel vostro salvataggio, potete saltare il prossimo paragrafo.

RICERCA DEI PIDS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” o “Wild” sotto la voce Gen 5 (questo dipende dal tipo di Pokémon che andrete a catturare). Configurate la Scheda Searcher per ricercare un IVs Frame con la Spread che volete ottenere: troverete più informazioni nella guida 5th Gen Captures.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare i possibili IVs Frame, sceglietene uno e copiate il Seed nella Scheda Generator. Compilatela così:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate PIDRNG.
Encounter: Scegliete la tipologia riguardante il caso che state trattando.
Synchronize: Indicate la Natura del Pokémon con Sincronismo se lo avete al primo posto in squadra.
Caratteristiche: Specificate la Natura e l’Abilità, così da trovare PIDs con queste qualità.

Nota: Dopo aver inserito il Seed nell’apposita area, premete “Calculate Initial Advance” per compilare il campo degli Initial Advances. Il box relativo all’Encounter Slot sarà compilato in automatico dopo aver specificato il Pokémon che andrete a catturare; in alternativa potete reperire questo dato nelle tabelle.

Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i PID Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente scegliere uno di questi valori da inserire nel Gen 5 TID/SID.

Un ottimo consiglio è quello di prenderne uno facilmente raggiungibile, che necessita cioè di pochi avanzamenti extra: esso non dovrà essere troppo basso perché i movimenti di eventuali NPCs o le condizioni meteo nell’area potrebbero portarvi oltre il vostro Target. Per evitare questa situazione è suggerito effettuare una calibrazione in precedenza.

Queste operazioni sono valide per Pokémon che si possono incontrare allo stato selvatico. Se invece volete rendere cromatica una creatura proveniente dalle Uova, utilizzate il PKHeX per visualizzarne il PID a priori della schiusa per poi scambiarla sul salvataggio che ricaveremo da questa guida.

GEN 5 TID/SID

A questo punto aprite il Gen 5 TID/SID e configurate la Scheda Search By come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
TID/SID: Selezionate un Trainer ID e un Secret ID a vostra scelta.
Start/End Date: Impostate il range temporale entro cui volete effettuare la ricerca.
Max Advances: Inserite 10 come Max Advances.

Nota: Se avete un PID specifico da rendere cromatico, mettete un segno di spunta sul box per attivare l’opzione e riportatelo nella casella adiacente.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili combinazioni, sceglietene una e segnatevi Date/Time e Keypresses su un foglio di testo.

RNG

Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio mostrate dal PokéFinder. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio. Nel caso qui trattato:

Data: 2 Luglio 2020
Ora: 12:19:53

Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di BW/BW2. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare il PID Frame e l’IVs Frame. Si carica in questa maniera:

DeSmuME » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Adesso prendete l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo. Ora non vi resta che avanzare il PID Frame fino a quello indicato dal PokéFinder.

Attenzione: Se il vostro Seed richiede dei Keypress, abbiate l’accortezza di tenere premuti i tasti segnalati durante l’avvio del gioco.

Dopo aver preso l’Initial Seed, avviate una nuova partita e proseguite fino alla schermata in cui la Prof. Aralia vi chiederà: “Come ti chiami?”. Ora inserite il nome del vostro personaggio (senza dare la conferma) e fate un altro SaveState da poter ricaricare in caso di necessità.

Per ottenere la coppia di TID/SID desiderata dovremo tener conto solo del PID Frame. L’unico modo per aumentarlo è confermare il nome del vostro personaggio premendo su OK: questo implica che se dovrete eseguire molteplici avanzamenti, in ogni occasione in cui Aralia vi chiederà “Ti chiami …, allora?” voi dovrete rispondere NO e ripetere l’inserimento del nome. Questa tecnica aumenterà il PID Frame di +1.

Il numero di avanzamenti necessari è dato dalla differenza tra i valori sotto le colonne Advances e Initial Advances, reperibili nella scheda Gen 5 TID/SID. In altre parole dovrete rispondere NO ad Aralia tante volte quante il dato appena calcolato -1, proprio perché all’ultimo bisognerà confermare con SI.

Nel caso trattato ho il Target ad un PID Frame pari a 47 e un Initial PID Frame pari a 42, quindi la loro differenza è 5. In breve: ho avanzato di 4 il PID Frame rispondendo NO ad Aralia per quattro volte di fila, poi la quinta ho detto di SI ed ho ottenuto TID e SID scelti.

PROBLEMATICHE

Se una volta entrati nel gioco vi ritrovate con TID/SID diversi da quelli previsti, si può trovare l’errore commesso nell’avanzare il PID Frame mediante la Scheda Seed Finder. Configuratela in questo modo:

TID: Riportate il Trainer ID che avete ottenuto.
Date/Hour/Minute/Second Range: Impostate la data esatta in cui avete effettuato il procedimento.
Max Advances: Inserite 20 come Max Advances.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Find. Ora assicuratevi che tra i risultati ce ne sia una con il vostro Initial Seed e tenete conto solo del numero sotto la colonna Advances. Nell’immagine è mostrata una situazione in cui il PID Frame è stato aumentato una volta in più del dovuto. Ricaricate un SaveState precedente e ripetete il tutto.

RISULTATO

Se avete svolto tutto correttamente otterrete TID e SID da voi scelti, verificabili anche nella Scheda Allenatore.