How to get a Pokémon infected with Pokérus in DPPt-HGSS
PREMESSA
Il Pokérus Finder è utile per calcolare il Frame esatto in cui si potrà ottenere il Pokérus nei giochi di 4a generazione. Sono supportate tutte le versioni di Diamante, Perla, Platino, HeartGold e SoulSilver.
Il procedimento subisce delle leggere variazioni a seconda se si sta giocando su DP o PtHGSS: è per questo motivo che per i primi due titoli è necessario un Lua Script specifico.
DP POKÉRUS FINDER
Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script DP_Pokérus_RNG. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare alcune variabili fondamentali. Si carica in questa maniera:
Ora addentratevi nell’erba alta ed ingaggiate una battaglia contro un Pokémon selvatico. Assicuratevi che il prossimo attacco mandi KO l’avversario, quindi mettete in Pausa il gioco col cursore sopra la mossa che andrete ad usare. Create qui un SaveState da poter ricaricare in seguito.
Adesso, sempre con l’emulatore in Pausa, avviate l’offensiva cliccando A per usare la mossa selezionata prima. Per farlo vi basterà premere i tasti X + N (di default il tasto A è settato sulla lettera X della tastiera).
Nota: È importante che l’attacco sia stato inizializzato con successo; potete verificarlo togliendo la Pausa al gioco per osservare se il vostro Pokémon attaccherà o meno. Nel secondo caso, col gioco in Pausa, ricaricate il SaveState precedente e premete N un’altra volta, poi effettuate un ulteriore SaveState.
Tenete premuto il tasto Select mentre togliete la Pausa dall’emulatore, in modo da inizializzare il processo che permetterà allo script di calcolare il Delay.
Ricaricate il SaveState precedente con l’emulatore in Pausa. A questo punto aprite il Pokérus Finder e compilate così la Scheda Gen 4:
Cliccate su Search ed il programma vi elencherà tutti i possibili Frames in cui sarà possibile contrarre il Pokérus.
Non vi resta che lasciar avanzare il Frame fino a quello indicato dal Pokérus Finder, monitorando i progressi tramite il Lua Script. Utilizzate l’avanzamento manuale quando sarete vicini al Target: con l’emulatore in Pausa premete due volte il tasto N per avanzare il Frame di 1.
Dopo essere arrivati al valore segnato dal programma, togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per procedere nella lotta. Per farlo vi basterà premere X + P (di default il tasto A è settato sulla lettera X della tastiera).
Pt/HGSS POKÉRUS FINDER
In Pt-HGSS l’aumento del Frame durante la battaglia è causato dall’animazione della Pokéball che oscilla, visualizzabile nella zona in alto a sinistra del touch screen. Questa avviene quando un Pokémon nella squadra sta per salire di livello, quindi portate con voi una creatura con questa caratteristica. Ricordate che l’animazione si verificherà solo quando sarete nella schermata col pulsante “Lotta”.
Nota: Per il processo di RNG non è necessario un Lua Script specifico come per DP, ma dovrete utilizzare quello standard per la versione di gioco in uso.
Aprite il Pokérus Finder e compilate così la Scheda Gen 4:
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il programma avrà finito di cercare i possibili Seeds, sceglietene uno e fate riferimento ai parametri indicati per avviare l’emulatore correttamente. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.
Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di Pt/HGSS. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare alcune variabili fondamentali. Si carica in questa maniera:
Ora addentratevi nell’erba alta ed ingaggiate una battaglia contro un Pokémon selvatico, poi mettete in Pausa il gioco e create un SaveState in questa schermata:
Assicuratevi che il prossimo attacco mandi KO l’avversario e ricaricate il SaveState precedente. Non vi resta che lasciar avanzare il Frame fino a quello indicato dal Pokérus Finder, monitorando i progressi tramite il Lua Script.
Dopo essere arrivati al valore segnato dal programma, cliccate A per procedere alla selezione della mossa e sferrate l’attacco. In questo menù non ci saranno avanzamenti indesiderati, perché l’animazione della Pokéball non è visibile.
RISULTATO
A questo punto dovreste avere almeno un membro della squadra infettato dal virus.