How to hatch flawless and Shiny Pokémon from Eggs in DPPt

PREPARAZIONE

In Pokémon Diamante, Perla e Platino la generazione delle Uova avviene in maniera uguale a HeartGold e SoulSilver. Il PID è determinato da un algoritmo secondario (detto Mersenne Twister) nel momento in cui l’Uovo viene deposto, mentre le IVs saranno stabilite quando lo riceveremo in squadra.

È per questo motivo che durante il processo di RNG si dovranno considerare due tipi di Frames, detti MT Advances e LCRNG Advances: essi sono rispettivamente i valori che regolano PID e IVs.

Dirigetevi alla Pensione e depositate i genitori del Pokémon che volete ottenere. Per avere più probabilità di schiudere una creatura cromatica è necessario che i genitori siano di nazionalità diversa, tecnica detta anche “Masuda Method”. Assicuratevi inoltre che questi abbiano delle buone IVs, così da rendere più facile la ricerca di IV Spreads competitive. Infine ricordate che il maschio tramanderà le Mosse Uovo se ne è a conoscenza.

Nota: Non assegnate la Pietrastante o dei Vigorstrumenti a nessuno dei genitori perché possono invalidare i risultati trovati dal PokéFinder.

Fatto questo, salvate il gioco all’interno della casetta.

RICERCA DEI PIDS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Egg” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate PID.
PID Advance: Impostate il numero minimo e massimo di avanzamenti che volete effettuare.
Delay: Inserite il range di Delay entro cui volete rientrare.
Settings: Riportate le caratteristiche dei genitori nell’ordine in cui li avete depositati.
Filters: Specificate tutti i dettagli inerenti all’Uovo che desiderate, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Se state utilizzando Ditto dovrete indicarlo nella casella relativa; quest’ultimo assumerà il ruolo di madre qualora venisse coinvolto in un accoppiamento con un Pokémon maschio o asessuato. Ricordate che se i genitori sono di nazionalità diversa bisognerà attivare la voce “Masuda”. Tralasciate l’opzione relativa agli IV Advances per il momento.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare i possibili PID, sceglietene uno e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:

Ricordate che è possibile effettuare l’RNG in un salvataggio qualsiasi, per poi scambiare e schiudere l’Uovo in un altro in cui è stata usata la tecnica del Pandora’s Box per renderne cromatico il PID.

EGG PID

Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.

Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di DPPt. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

DeSmuME » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Adesso prendete l’Initial Seed del vostro PID, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo. Affidatevi all’applicazione “Testa o Croce” del PokéKron per effettuare gli avanzamenti necessari: ad ogni tocco sulla moneta l’MTRNG (detto anche Egg Frame) aumenterà di +1.

Uscite dall’edificio e camminate finché sarà deposto l’Uovo, poi salvate il gioco davanti al gestore della Pensione. Assicuratevi che il Pokémon contenuto nell’Uovo abbia i parametri corretti tramite la modalità “Breeding” del Lua Script. Questo dato rimarrà fissato dopo aver salvato il gioco, cosa che vi permetterà di riavviare l’emulatore prima di passare alla ricerca delle IV Spreads.

RICERCA DELLE SPREADS

Adesso, mantenendo la Scheda Searcher configurata come in precedenza, cambiate Method a IVs e aggiustate gli IV Advances per rispondere allo vostre esigenze. In questo caso gli Advances corrispondono agli aumenti del PRNG utilizzato di norma, nel paragrafo successivo saranno illustrate le tecniche per effettuare gli avanzamenti.

Nota: L’opzione Show Inheritance serve per mettere in risalto la trasmissione delle IVs dei genitori, indicando da quale dei due deriva una precisa statistica. È utile perché si può organizzare a priori un RNG, andando a catturare dei Pokémon selvatici che hanno IV alti solo nelle caratteristiche interessate (e quindi non per forza tutte devono essere al valore ideale).

Cliccate su Search, poi scegliete una Spread e cliccateci sopra con il tasto destro, infine premete su “Generate times for seed” e ripetete il solito procedimento per prendere l’Initial Seed associato.

Una volta caricata la partita aprite il menù di gioco così da bloccare l’aumento del Frame, infine fate un SaveState.

AVANZARE IL FRAME

Ora non vi resta che raggiungere il vostro Target Frame, tenendo a mente che i progressi dell’avanzamento potranno essere monitorati tramite la voce “LCRNG Advances” del Lua Script.

Diamante, Perla, Platino

Per avanzare il Frame in queste versioni potete utilizzare il Diario e gli NPCs, che in entrambi i casi avanzano il Frame in modo non unitario o irregolare.
Infatti il Diario farà scorrere il Frame di 2 ogni volta che sfoglierete una pagina con annotato un Pokémon catturato, mentre gli NPCs lo avanzeranno in maniera casuale (ciò dipenderà dal numero di personaggi presenti nell’area).

Per ovviare a questi problemi potete fare affidamento su Chatot, che con la sua mossa Schiamazzo, se personalizzata, avanzerà il Current Seed di 1 ogni volta che ne vedrete le Info; portatene quindi un esemplare nella vostra squadra.

Dopo aver raggiunto il valore indicato dal programma, premete A per interagire col padrone della Pensione ed accettate l’Uovo in squadra. Non vi resta che pedalare con la bici fino alla schiusa dell’Uovo. Posizionate nella vostra squadra dei Pokémon con le abilità Corpodifuoco o Magmascudo per ridurre il numero di passi necessari.

RISULTATO

Se avete fatto tutto correttamente otterrete il Pokémon con le caratteristiche da voi scelte.