How to hatch flawless and Shiny Pokémon from Eggs in BW

PREPARAZIONE

Dirigetevi alla Pensione e depositate i genitori del Pokémon che volete ottenere. Assegnando una Pietrastante alla femmina aumenteranno le possibilità di far ereditare al nascituro la sua Natura e l’Abilità (0, 1 o Nascosta), mentre il maschio tramanderà le Mosse Uovo se ne è a conoscenza.

Attenzione: Se non assegnerete la Pietrastante alla madre risulterà più difficile ottenere un Pokémon con l’Abilità Nascosta, infatti in questi giochi solo lei ha la capacità di trasmetterla. Da questo ne deriva che la presenza di Ditto non permetterà il passaggio di questa speciale abilità.

Per avere più probabilità di schiudere una creatura cromatica è necessario che i genitori siano di nazionalità diversa, tecnica detta anche “Masuda Method”. Assicuratevi inoltre che questi abbiano delle buone IVs, così da rendere più facile la ricerca di IV Spreads competitive.

Pedalate con la bicicletta fino a quando il padrone della Pensione non vi avvertirà del ritrovamento di un Uovo. Dopodiché salvate davanti a lui senza ritirarlo.

Tutte le caratteristiche dei Pokémon schiusi dalle Uova sono decise interamente dal PID Frame: questo significa che dovrete solo effettuare gli avanzamenti indicati dal PokéFinder.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Egg” sotto la voce Gen 5. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Settings: Riportate le caratteristiche dei genitori nell’ordine in cui li avete depositati.
Max Advances: Inserite 100 come Max Advances.
Start/End Date: Impostate il range temporale entro cui volete effettuare la ricerca.
Filters: Specificate tutti i dettagli inerenti all’Uovo che desiderate, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Se state utilizzando Ditto dovrete indicarlo nella casella relativa; quest’ultimo assumerà il ruolo di madre qualora venisse coinvolto in un accoppiamento con un Pokémon maschio o asessuato. Inoltre andrà selezionata l’opzione Nidoran/Volbeat se affiderete alla Pensione uno tra i seguenti Pokémon: Nidoran♀, Nidoran♂, Illumise o Volbeat. Ricordate che se i genitori sono di nazionalità diversa bisognerà attivare la voce “Masuda”.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi Date/Time e Keypresses su un foglio di testo.

RNG

Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio mostrate dal PokéFinder. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio. Nel caso qui trattato:

Data: 25 Marzo 2020
Ora: 10:08:59

Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di BW. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare il PID Frame e l’IVs Frame. Si carica in questa maniera:

DeSmuME » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Adesso prendete l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo. Ora non vi resta che avanzare il PID Frame fino a quello indicato dal PokéFinder.

Attenzione: Evitate assolutamente di attivare il C-Gear perché questo causerà avanzamenti indesiderati del PID Frame, nonché un cambiamento dell’Initial Seed. Inoltre, se il vostro Seed richiede dei Keypress, abbiate l’accortezza di tenere premuti i tasti segnalati durante l’avvio del gioco.

Configurate anche la Scheda Generator del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target PID Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Searcher.

Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche dell’Uovo in primo luogo, poi passate all’impostazione delle Settings. Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nella Scheda Searcher, cliccate sul Seed e poi fate Ctrl+C per copiarlo. Premete poi “Calculate Initial Advance” per compilare il campo degli Initial Advances.

Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i PID Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.

A questo punto basterà attendere che il PID Frame avanzi in modo autonomo grazie al movimento degli NPCs presenti nell’area. Quando avrà raggiunto il valore indicato dal programma, premete A per interagire col padrone della Pensione e accettare l’Uovo.

Non vi resta che pedalare con la bici fino alla schiusa dell’Uovo. Posizionate nella vostra squadra dei Pokémon con le abilità Corpodifuoco o Magmascudo per ridurre il numero di passi necessari.

RISULTATO

Se avete fatto tutto correttamente otterrete il Pokémon con le caratteristiche da voi scelte.