How to hatch flawless and Shiny Pokémon from Eggs in RS-FRLG

PREPARAZIONE

In Pokémon Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco e Verde Foglia la generazione delle Uova avviene in maniera diversa dagli altri giochi. Il PID dell’Uovo viene calcolato in due fasi: la seconda metà del PID (Low PID) verrà determinata nel momento in cui l’Uovo sarà deposto alla Pensione, mentre la prima (High PID) non appena lo si riceverà in squadra. Per quanto riguarda le IVs, anch’esse verranno stabilite quando riceveremo l’Uovo in squadra. Inoltre è importante ricordare che la Natura non dipenderà dai genitori, infatti la Pietrastante non influirà sulle caratteristiche del nascituro.

È per questo motivo che durante il processo di RNG si dovranno considerare due tipi di Frames, detti Held e Pickup: essi sono rispettivamente i valori in cui far deporre l’Uovo e in cui ritirarlo.

Dirigetevi alla Pensione e depositate i genitori del Pokémon che volete ottenere. Per avere più probabilità di schiudere una creatura cromatica è necessario che i genitori abbiano una buona compatibilità fra di loro. Assicuratevi inoltre che questi abbiano delle buone IVs, così da rendere più facile la ricerca di IV Spreads competitive. Infine ricordate che il maschio tramanderà le Mosse Uovo se ne è a conoscenza.

Fatto questo, salvate il gioco all’interno della casetta.

Aprite il VBA-RR e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di RS/FRLG. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

VBA-RR » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Tra le varie voci che appariranno ci sarà “Steps Counter”, che ci aiuterà a capire quando l’Uovo starà per essere generato. Camminate all’interno della Pensione fino a quando questo valore sarà uguale a 1, poi salvate nuovamente il gioco all’interno dell’edificio. Adesso resettate l’emulatore e caricate la partita, infine mettete in pausa il VBA-RR.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Egg” sotto la voce Gen 3. In base alla versione di gioco che utilizzerete, configurate la Scheda Ruby/Sapphire o Fire Red/Leaf Green come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Seed: Impostate in entrambe le caselle l’Initial Seed visualizzato sul Lua Script.
Held/Pickup Advances: Inserite 500 e 10000 in Held, poi 10000 e 500000 in Pickup.
Method: Selezionate Normal di default. Troverete più informazioni sugli altri metodi nei paragrafi successivi.
Compatibility: Scegliete il livello di compatibilità tra i due Pokémon consegnati alla Pensione.
Settings: Riportate le caratteristiche dei genitori nell’ordine in cui li avete depositati.
Filters: Specificate tutti i dettagli inerenti all’Uovo che desiderate, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Se state utilizzando Ditto dovrete indicarlo nella casella relativa; quest’ultimo assumerà il ruolo di madre qualora venisse coinvolto in un accoppiamento con un Pokémon maschio o asessuato.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi Held/Pickup Advances su un foglio di testo.

Ricordate che, giocando su Rubino o Zaffiro, potete attivare l’opzione “Real-time clock” sul VBA-RR così da poter entrare nel gioco con un Initial Seed diverso da 05A0, e avere a disposizione più risultati. Se non trovate Spreads adeguate, resettate l’emulatore e ripetete la ricerca inserendo il nuovo Initial Seed ottenuto.

RNG

Sempre all’interno dell’edificio, togliete la Pausa (Ctrl + P) ed avanzate il Frame fino ad arrivare a -17 rispetto al primo valore indicato dal programma, reperibile sotto la colonna Held Advances. Utilizzate l’avanzamento manuale quando sarete vicini al Target: con l’emulatore in Pausa premete insieme i tasti Ctrl + N per avanzare il Frame di 1.

Una volta che lo avrete raggiunto, togliete la Pausa e in contemporanea cliccate il tasto direzionale corretto (il personaggio deve proseguire lungo la direzione verso cui sta guardando), in modo da generare l’Uovo in quel preciso instante: per farlo vi basterà premere Ctrl + P + Tasto Direzionale. Il fattore di correzione -17 serve proprio a tener conto degli avanzamenti che avvengono mentre farete il movimento.

Nel caso qui trattato dovrò fare un passo al Frame 896 (913 – 17).

Sullo schermo apparirà “Egg lower PID”, che dovrà corrispondere agli ultimi 4 caratteri del PID della Spread scelta.

A questo punto è consigliato effettuare un SaveState da poter ricaricare in caso di necessità. Ora avanzate il Frame fino ad arrivare a circa -2000 dal numero mostrato nel PokéFinder sotto la colonna Pickup Advances. Se il vostro Target è molto distante potete sintonizzarvi sulla PokéTivù: in questa schermata infatti gli aumenti avvengono molto più rapidamente del solito (~313 Frames per ogni fotogramma).

Parlate col padrone della Pensione e proseguite il dialogo fino a fermarvi sulla frase: “Abbine cura!”. Non vi resta che raggiungere il valore Pickup Advances a cui sottrarre -2, e premere Ctrl + Z + P per ritirare l’Uovo (di default il tasto A è settato sulla lettera Z della tastiera). Nel mio esempio dovrò interagire al Frame 272359.

Attenzione: Potrebbe capitare di non riuscire ad ottenere il Pokémon con le caratteristiche previste a causa dell’interferenza del VBlank. Per rimediare potete provare ad aprire la Scheda Allenatore oppure il Pokédex per visualizzare le schede informative di alcuni Pokémon, sperando così di modificare l’andamento delle funzioni video (Video Functions). Troverete più informazioni sull’argomento nella parte finale della guida Emerald Breeding.

Per concludere pedalate con la bici fino alla schiusa dell’Uovo.

RISULTATO

Se avete fatto tutto correttamente otterrete il Pokémon con le caratteristiche da voi scelte.