How to receive a flawless and Shiny Starter Pokémon in HGSS

PREPARAZIONE

Avviate una nuova partita, ricordando di ricorrere alle tecniche descritte in questa guida per ottenere una coppia di TID/SID tale da rendere cromatico il PID della Spread scelta. Questo passaggio è fondamentale se volete ricevere uno Starter che sia al contempo nella forma cromatica e con IVs competitive.

Fatto questo, salvate il gioco davanti al Laboratorio del Prof. Elm a Borgo Foglianova.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate Method 1.
Lead: Scegliete “None”.
Min\Max Delay: Inserite il range di Delay entro cui volete rientrare.
Min\Max Advance: Impostate il numero minimo e massimo di avanzamenti che volete effettuare.
Caratteristiche: Specificate la Natura, l’Abilità, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Il Delay minimo da inserire sarà 490 per HGSS. Non preoccupatevi di inserire valori alti nelle voci Max Delay e Max Advance, poiché saranno poi facilmente verificabili attraverso il Lua Script.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:

La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.

RNG

Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.

Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di HGSS. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

DeSmuME » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Adesso prendete l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo.

Per aumentare il Frame dovrete sfruttare il movimento degli NPCs, ovvero i personaggi non giocabili che si muovono nell’area di Borgo Foglianova. È consigliabile entrare ed uscire dal Laboratorio alcune volte per stabilire di quanti Frames l’algoritmo avanzerà nel momento in cui entrerete nell’edificio. Una volta calcolata questa differenza, mettete in Pausa il gioco e ricaricate il SaveState precedente.

Oltre a questo, si deve tener conto del fattore di generazione specifico di ogni Starter:

Chikorita: Entrate nel Laboratorio allo stesso Frame indicato dal PokéFinder;
Cyndaquil: Entrate nel Laboratorio 4 Frames prima rispetto a quello indicato dal PokéFinder;
Totodile: Entrate nel Laboratorio 8 Frames prima rispetto a quello indicato dal PokéFinder.

A questo punto affidatevi al tasto N per controllare con più facilità l’avanzamento dei Frames causato dai vari NPCs. Sottraete la giusta quantità al vostro Target Frame, dopodiché togliete la Pausa e in contemporanea premete il tasto direzionale per entrare nel Laboratorio Pokémon. Una volta all’interno, se il valore mostrato alla voce “Frame” del Lua Script è diverso da quello appena ricavato, ricaricate un SaveState predecente e ripetete il procedimento.

Nel caso qui trattato dovrò entrare nel Laboratorio al Frame 32 per ricevere Totodile al Target che è 40.

RISULTATO

Dopo il dialogo col Prof. Elm, non vi resta che esaminare il macchinario alle sue spalle e scegliere lo Starter desiderato.