How to snag flawless and Shiny Shadow Pokémon in Colosseum

PREPARAZIONE

Dirigetevi nella località in cui si trova il Pokémon che volete catturare e salvate il gioco al PC più vicino possibile al suo allenatore, così da minimizzare i Frames avanzati durante il tragitto. In molte aree infatti il PRNG aumenterà in maniera incontrollata e la permanenza in queste zone potrebbe farvi superare il Target. Ricordatevi di inserire in squadra sia Pokémon normali che Ombra, in modo da poter avanzare rispettivamente piccole e grandi quantità di Frames alla volta. In alternativa si possono visualizzare i Pokémon Ombra dalla voce “Bottino”.

In Colosseum non tutti i tipi di Pokéball sono disponibili fin da subito, bisognerà quindi tenerne conto qualora si volesse catturare un Pokémon Ombra in una Pokéball specifica. Alcune di esse si potranno acquistare al Chiosco Sperduto man mano che si avanzerà nella modalità Storia, altre invece saranno reperibili solo tramite scambio dai giochi per GBA. Il classico esempio è Metagross Ombra abbinato alla Chic Ball.

In tal caso dovrete mandare KO il Pokémon Ombra dopo averlo ottenuto con le caratteristiche desiderate grazie alle tecniche di RNG. Il PID infatti è generato sempre durante il primo incontro nel gioco e rimarrà fissato anche nelle lotte successive, senza essere ricalcolato dall’algoritmo. A differenza del PID si ha che l’Abilità può cambiare: usate questo espediente per ottenere quella a voi più favorevole.

Fate riferimento a questo speciale elenco per avere un’idea generale di come gestire il vostro RNG. Inoltre al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “GameCube” sotto la voce Gen 3. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate XD/Colo.
Caratteristiche: Specificate la Natura, l’Abilità, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Attenzione: Per alcuni Pokémon Ombra (Makuhita, Gligar, Murkrow, Heracross e Ursaring) il processo di generazione è diverso rispetto agli altri, e questo avviene a causa dei componenti non-Ombra della squadra avversaria. Infatti le loro caratteristiche quali Natura e Sesso sono già preimpostate dal gioco, e il PRNG verrà rerollato fino a che non saranno generate secondo questi vincoli. In altre parole esse hanno la priorità sul Pokémon Ombra, che verrà “creato” solo dopo tutto questo. Questa particolare meccanica pone un limite alle combinazioni ottenibili: il PokéFinder tiene conto in automatico di tutte queste restrizioni.

Questa situazione è detta “Shadow Lock (SL)” e se il vostro obiettivo è una delle creature sopra elencate la ricerca delle Spreads sarà leggermente diversa. Selezionate Colo come Method e poi in Shadow scegliete il Pokémon Ombra che andrete a catturare tra quelli nella lista.

Nota: I Pokémon Ombra della categoria “E-Reader” seguono un altro metodo di generazione, descritto in questa guida.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il Seed su un foglio di testo.

In questo caso la schermata è stata configurata per la ricerca di Spreads compatibili con Heracross Ombra. Esse sono comunque valide anche per i normali Pokémon Ombra, che quindi si potranno catturare con queste caratteristiche.

RNG

Utilizzate il GameCube RTC per trovare Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata, inserite poi questi valori nel RunAsDate per ottenere il corretto Initial Seed. Ricordate di impostare il range di ricerca degli Initial Seeds in base al Pokémon Ombra che avete come obiettivo. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.

Aprite quindi il Dolphin 4.0-9148 [Lua Core] ed avviate il gioco, dopodiché caricate anche il Lua Script di Colosseum. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

Dolphin » Strumenti » Lua Script

A questo punto selezionate il file .lua corretto dal menù a tendina e cliccate su Start.

Dopo aver preso l’Initial Seed, caricate i dati del vostro salvataggio e dirigetevi dove si trova l’allenatore del Pokémon Ombra che volete catturare. Una volta arrivati in posizione fate un SaveState da poter ricaricare in caso di imprevisti. É possibile che nell’area il Frame aumenti di continuo a causa di NPCs o animazioni dell’ambiente circostante: in questo caso aprite il menù della vostra squadra e fate qui il SaveState.

Ora guardate le informazioni mostrate a schermo dal Lua Script: a seconda di quanto distanti siete dal Target (in termini di avanzamenti) potete usare diverse tecniche:

> 5000 Frames: guardare le Info di un Pokémon Ombra (dalla squadra o dalla voce “Bottino”) incrementa moltissimo e in poco tempo il Frame a causa dell’animazione dell’aura oscura.
< 1500 Frames: visualizzare le Info di un Pokémon non-Ombra dalla squadra aumenta il PRNG di qualche unità per ogni frame video renderizzato.
< 200 Frames: in prossimità del Target è necessario fare avanzamenti di precisione, ad esempio entrando nella voce “Bottino” del P★DA si aumenterà sempre il PRNG di +7 Frames. In alternativa guardare le Info di Espeon per qualche istante porterà un incremento di +1/+2, è consigliato posizionare Umbreon ed Espeon adiacenti così da visualizzarne a turno le schede informative (Umbreon non provocherà avanzamenti).

Ricordate di usare la Scheda Generator del PokéFinder e il Lua Script per tenere la situazione sotto controllo.

Attenzione: Non portatevi troppo a ridosso del Target se l’area è soggetta ad avanzamenti incontrollati. Infatti dovrete tener conto degli incrementi che si verificano in background durante il dialogo con l’allenatore avversario.

Nel mio caso il Target è al Frame 87969 (come segnalato anche nel GameCube RTC): è bastato interagire con Yokozuna a 87965 (ovvero a -4) affinché Entei avesse le caratteristiche desiderate.

Invece, se l’obiettivo è un Pokémon soggetto a “Shadow Lock”, potreste dover interagire con il suo proprietario anche qualche centinaio di Frames in anticipo rispetto al Target. Questo è dovuto al fatto che il PRNG verrà rerollato fino a che ogni Pokémon non-Ombra della squadra avversaria non sarà generato secondo i vincoli dettati dal gioco.

Il Target è sempre al Frame 87969, ma a differenza di Entei per Heracross ho dovuto interagire col Cripsoldato a 87869 (a circa -100) per via dello Shadow Lock.

LOTTE INTERMEDIE

Nell’esempio che segue andremo a catturare il Metagross Ombra posseduto da Nascour, che vi sfiderà dopo 4 lotte nel torneo finale alla Torre Colossale. In generale potete applicare le seguenti tecniche ad ogni altra situazione che prevede delle lotte intermedie.

Tenete a mente che durante una sfida il Frame aumenterà in grande quantità, e quindi dovrete impostare un range di ricerca degli Initial Seeds più elevato rispetto agli altri Pokémon Ombra. Inoltre i valori possono oscillare di molto a seconda della facilità con cui sconfiggerete gli avversari o a quali mosse utilizzerete (animazioni più lunghe comportano un consumo maggiore di Frames). Per questo motivo è consigliato fare una calibrazione di prova in precedenza.

Da un primo test ho notato che impiego dai 100mila ai 150mila Frames per completare una lotta. Quindi la scelta dell’Initial Seed è ricaduta sul seguente, col Target al Frame 706593:

Prendete l’Initial Seed e caricate i dati di gioco, poi superate le lotte contro i vari allenatori: fate un SaveState prima di iniziare quella precedente a dove appare il Target. Sfruttate il glitch delle Pokéball per catturare i Pokémon Ombra a cui non siete interessati al primo colpo con la Master Ball, e ridurre così i tempi di permanenza in lotta.

Sconfiggete i Pokémon avversari, cercando di fare in modo di tenerne in vita solo uno che siete sicuri di mandare KO con la mossa successiva. A questo punto fate un SaveState all’inizio del turno e poi calcolate quanti Frames vi impiegherà mandare KO l’avversario. Se dopo questo test al termine della lotta sarete ancora lontani dal Target, ricaricate il SaveState precedente e lasciate scorrere il gioco in battaglia (i movimenti dei Pokémon in campo avanzeranno il Frame) oppure aprite il menù della squadra per guardare le Info di un Pokémon Ombra.

Ora arrivate all’ultimo messaggio che appare dopo aver sconfitto l’avversario e fate un altro SaveState. Stazionate qui fino ad arrivare in prossimità del Target: il Frame aumenterà di qualche unità alla volta se ci sono dei Pokémon in campo, ma potete usare Esplosione di Forretress così da non averne nessuno in battaglia (l’incremento sarà +1 per ogni video frame renderizzato). Dopo aver cliccato A sul dialogo ci saranno altri avanzamenti a causa delle animazioni in background: regolatevi col tasto N ed arrivate a -4 dal Target prima di iniziare la lotta decisiva.

Nel mio caso noto dalla calibrazione che a lotta conclusa mancano ancora 15mila Frames prima di raggiungere il Target. Ricarico quindi il SaveState e visualizzo per un momento le Info di un Pokémon Ombra; potrei anche lasciar scorrere il gioco sull’ultimo messaggio, ma a fine lotta gli avanzamenti sono di qualche unità per visual frame e quindi il processo sarebbe lento. Ripeto l’ultimo turno e ora mi trovo molto più vicino al Target: mi soffermo sull’ultimo dialogo e, tenendo conto del noise di background, cerco di arrivare a sfidare Nascour col Frame fermo a 706589. Il processo è facilitato perché a fine lotta ho solo aumenti di +1 alla volta grazie ad Esplosione di Forretress; posso quindi mettere in Pausa il gioco e regolarmi col tasto N.

Se alla Torre Colossale volete catturare più Pokémon Ombra con le tecniche di RNG è necessario farlo uno per volta. Quindi, dopo aver fissato il PID per il vostro primo Target, dovrete farvi sconfiggere senza che l’avversario col prossimo Pokémon Ombra desiderato riesca a mandarlo in campo.

PROBLEMATICHE

Per alcuni Pokémon si rivelerà molto difficile portarsi in prossimità del proprio Target, e questo è dovuto agli avanzamenti di Frame continui che avvengono in background (NPCs, ambientazione, animazioni). Il fenomeno viene detto “noise”. Ricaricando un SaveState e ripercorrendo le stesse azioni il Frame aumenterà allo stesso modo: quindi se al primo tentativo non sarete riusciti ad ottenere il Pokémon desiderato non sarà possibile nemmeno con i successivi.

Se vi trovate in questa situazione è necessario cercare di alterare il corso dei Frames, così da cambiare lo schema di avanzamento. Ricaricate il SaveState fatto nel menù di Umbreon o della squadra (dove il Frame non avanza), poi passate a quello di Espeon per un breve istante per un aumento di +1/+2 Frames. A questo punto riprendete il processo di RNG: si nota subito come il pattern sia diverso rispetto al precedente.

Purtroppo non esiste un metodo certo per aggirare questo problema ed il fattore fortuna gioca un ruolo importante; armatevi di pazienza e continuate a provare fino a ricadere sul vostro Target.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon Ombra e poi purificarlo al monolito del Villaggio Sofo, così da poterlo trasferire nei giochi della serie principale.