How to snag Shadow Pokémon from the e-Reader in Colosseum
PREMESSA
L'e-Reader+ è uno speciale accessorio per Game Boy Advance che sfrutta la tecnologia a scansione ottica per sbloccare nuovi contenuti in diversi giochi Pokémon di terza generazione. I dati sono reperibili sulle carte del TCG Pokémon, oltre a quelle stampate a fini promozionali. Tra di esse troviamo la Pokémon Battle e series, uno speciale set di buste che include le carte della Colosseum Double Battle e serie.
Nelle versioni giapponesi di Colosseum, dopo aver completato la modalità storia, è possibile incontrare e catturare 3 Pokémon Ombra aggiuntivi oltre ai classici 48 disponibili di norma. Questo avviene tramite la scansione di specifiche e-Reader Cards in una sala situata allo Stadio di Diamantopoli, a cui si accede dalla porta verde a sinistra rispetto all’ingresso. Ogni carta contiene i dati relativi ad allenatori virtuali o “simulati” (detti VR Trainers) e permette di affrontarli in tre diverse difficoltà: Facile, Normale e Difficile.
Rivolgendosi all’addetta si avvia il collegamento tra il GameCube e la periferica e-Reader attraverso il Cavo Link; l’intero processo è replicabile con l’uso di emulatori quali VBA-M e Dolphin, facendo uso di copie digitalizzate delle carte in questione.
I Pokémon Ombra catturabili con questo metodo si distinguono dagli altri perché le loro caratteristiche (Natura, Sesso, IVs) sono già preimpostate dal codice di gioco. Purtroppo questo impedisce di poterli ottenere con statistiche competitive, è però possibile manipolarne il PID per renderli cromatici.
Shadow | Natura | Sesso | IV Spread |
---|---|---|---|
Vivace | ♀ | 0/0/0/0/0/0 | |
Mite | ♀ | 0/0/0/0/0/0 | |
Lesta | ♂ | 0/0/0/0/0/0 |
PREPARAZIONE
Scaricate la versione nightly del VBA-M e del Dolphin, assicurandovi di modificare le impostazioni in modo da poter effettuare una connessione GBA-GC. Ora caricate rom e salvataggio dell’e-Reader+ sul VBA-M, poi parlate con l’addetta al bancone per entrare nel macchinario della realtà aumentata e iniziare la scansione.
Premete A sul Dolphin ed importate i dati della e-Card sul VBA-M quando vi sarà richiesto:
Selezionate una delle 20 e-Cards disponibili, dopodiché preparatevi ad affrontare l’allenatore virtuale. Una volta sconfitti tutti gli avversari un messaggio vi dirà che un ospite vi sta aspettando nella sala d’attesa, e avrà nella sua squadra un Pokémon Ombra. Prima di proseguire salvate il gioco al PC vicino all’uscita.
Ricordate che la prima scansione delle carte corrisponde alla modalità Facile, al termine della quale incontrerete Togepi Ombra. Completarla vi darà accesso a quella Normale e poi Difficile, sbloccando rispettivamente Mareep e Scizor Ombra.
RICERCA DELLE SPREADS
La particolare meccanica di generazione di questi Pokémon Ombra pone un limite alle combinazioni ottenibili: le caratteristiche delle creature nella squadra avversaria infatti sono già preimpostate (a parte il loro PID), e il PRNG verrà quindi rerollato fino a che non saranno soddisfatti i requisiti per ognuna di esse. Il PokéFinder tiene conto in automatico di tutte queste restrizioni.
Aprite quindi il PokéFinder e cliccate “GameCube” sotto la voce Gen 3. Configurate la Scheda Searcher come sotto:
Nota: In questo caso le uniche caratteristiche manipolabili con le tecniche di RNG sono PID e Abilità. Non inserite nulla negli altri campi per evitare di rallentare la ricerca.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il Seed su un foglio di testo.
RNG
Utilizzate il GameCube RTC per trovare Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata, inserite poi questi valori nel RunAsDate per ottenere il corretto Initial Seed. Nella stanza delle funzionalità e-Reader il Frame non avanza, quindi si possono impostare range anche bassi nella ricerca degli Initial Seeds. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.
Aprite quindi il Dolphin 4.0-9148 [Lua Core] ed avviate il gioco, dopodiché caricate anche il Lua Script di Colosseum. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:
A questo punto selezionate il file .lua corretto dal menù a tendina e cliccate su Start.
Dopo aver preso l’Initial Seed, caricate i dati del vostro salvataggio e cercate di rientrare nel range che vi permette di ottenere la Spread desiderata. Se avete bisogno di avanzare molti Frames in poco tempo vi basterà uscire dalla stanza e andare nella reception dell’arena: qui gli NPCs e le animazioni dell’acqua aumenteranno in maniera esponenziale il Current Seed. Per piccoli avanzamenti invece guardate le Info di un qualsiasi Pokémon nella vostra squadra che non sia Ombra, oppure aprite il menù del “Bottino” nel P★DA per aumentare di +7 il Frame.
Ora non vi resta che interagire con l’allenatore, ricordando che potreste doverlo fare anche qualche centinaio di Frames in anticipo rispetto al Target. Questo è dovuto al fatto che il PRNG verrà rerollato fino a che ogni Pokémon della squadra avversaria non sarà generato secondo i vincoli dettati dal gioco.
Potete tenere la situazione sotto controllo dalla Scheda Generator del PokéFinder: impostate la ricerca in modo che vengano mostrate solo le Spreads adatte al Pokémon Ombra che volete catturare (in termini di Natura e Sesso). Aiutatevi con i SaveStates e fate riferimento al PID mostrato a schermo dal Lua Script per capire se vi trovate prima o dopo il Target.
Nel mio caso il Target è al Frame 83063 (come segnalato anche nel GameCube RTC). Dopo un SaveState in sua prossimità di qualche centinaio di Frames, è bastato interagire con l’avversario affinché Scizor avesse il PID desiderato.
RISULTATO
Non vi resta che catturare il Pokémon Ombra e poi purificarlo al monolito del Villaggio Sofo, così da poterlo trasferire nei giochi della serie principale.