A complete list of snaggable Shadow Pokémon in Colosseum

INTRODUZIONE

In questo elenco troverete delle indicazioni utili per il processo di RNG relativo ad ogni Pokémon Ombra reperibile in Colosseum. Ad esempio saranno annotati i punti di salvataggio più vicini, gli avanzamenti che avvengono lungo il tragitto e più in generale la presenza o meno di “noise” che influisce sul grado di difficoltà. I procedimenti descritti danno per scontato che eventuali lotte intermedie siano già state completate in precedenza, ove possibile. Questo permette di essere più precisi, perché si potranno tralasciare gli aumenti del Frame dovuti ad esse.

Attenzione: I valori suggeriti per i Pokémon Ombra con lotte intermedie è basato sul fatto che la vostra squadra sia in grado di sconfiggere con facilità gli avversari. Si suggerisce di eseguire una calibrazione di prova prima di procedere con l’RNG, soprattutto perché questi valori cambiano anche in base alle mosse che userete (animazioni più lunghe comportano un consumo maggiore di Frames).

Una volta ricevuta la Master Ball si può ricorrere al glitch delle Pokéball per catturare al primo colpo i Pokémon Ombra a cui non si è interessati, riducendo così i tempi di permanza in battaglia. Se alla fine della lotta intermedia non riuscite a calibrare il Frame in modo da fermarlo al valore desiderato, ricordate che potete sempre aprire il menù della squadra per visualizzare la scheda informativa di Espeon e alterare così il pattern di avanzamento.

I Pokémon Ombra saranno elencati secondo l’ordine di apparizione nella Modalità Storia, usate Ctrl+F per una ricerca mirata della creatura a cui siete interessati.

DIAMANTOPOLI

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 100mila Advances

Salvate al PC nel Pokémon Center di Diamantopoli, poi uscite e dirigetevi verso la casa del sindaco. Nel tragitto all’esterno il noise di background aumenterà di molto il Frame, ma una volta entrati nell’edificio si fermerà.

Dovrete affrontare una lotta intermedia, e il tutto vi farà consumare minimo 100mila Frames. Fermatevi sul messaggio di sconfitta dell’allenatore avversario, dove il Frame avanza lentamente (+2 con Espeon e Umbreon in campo): lasciate scorrere il gioco fino a rientrare nel range dello Shadow Lock (SL).

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 100mila Advances

È presente un alto noise di background dovuto ai tanti NPCs in movimento, per questo è consigliato catturare uno Starter a cui non si è interessati così da far apparire i rimanenti nel post-game.

Salvate al PC nel Pokémon Center di Diamantopoli, poi uscite e dirigetevi verso il Cripsoldato del colore dello Starter desiderato. A 1015mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 500 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 100mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 100mila Advances

È presente un alto noise di background dovuto ai tanti NPCs in movimento, per questo è consigliato catturare uno Starter a cui non si è interessati così da far apparire i rimanenti nel post-game.

Salvate al PC nel Pokémon Center di Diamantopoli, poi uscite e dirigetevi verso il Cripsoldato del colore dello Starter desiderato. A 1015mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 500 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 100mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 100mila Advances

È presente un alto noise di background dovuto ai tanti NPCs in movimento, per questo è consigliato catturare uno Starter a cui non si è interessati così da far apparire i rimanenti nel post-game.

Salvate al PC nel Pokémon Center di Diamantopoli, poi uscite e dirigetevi verso il Cripsoldato del colore dello Starter desiderato. A 1015mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 500 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 100mila Advances.

SULFURIA: PIAZZA DELLE LOTTE

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 20mila Advances

Salvate al PC nella Centrale di Polizia a Sulfuria, poi uscite e dirigetevi verso l’allenatore mostrato nell’immagine. Nel tragitto all’esterno il noise di background aumenterà il Frame di circa 1015mila unità: anche se è abbastanza irregolare, lo è comunque meno di quello di Diamantopoli.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite con l’allenatore e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 200300 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 20mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 20mila Advances

Salvate al PC nella Centrale di Polizia a Sulfuria, poi uscite e dirigetevi verso l’allenatore mostrato nell’immagine. Nel tragitto all’esterno il noise di background aumenterà il Frame di circa 1015mila unità: anche se è abbastanza irregolare, lo è comunque meno di quello di Diamantopoli.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite con l’allenatore e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 200300 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 20mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 20mila Advances

Salvate al PC nella Centrale di Polizia a Sulfuria, poi uscite e dirigetevi verso l’allenatore mostrato nell’immagine. Nel tragitto all’esterno il noise di background aumenterà il Frame di circa 1015mila unità: anche se è abbastanza irregolare, lo è comunque meno di quello di Diamantopoli.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite con l’allenatore e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 200300 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 20mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 20mila Advances

Salvate al PC nella Centrale di Polizia a Sulfuria, poi uscite e dirigetevi verso l’allenatore mostrato nell’immagine. Nel tragitto all’esterno il noise di background aumenterà il Frame di circa 1015mila unità: anche se è abbastanza irregolare, lo è comunque meno di quello di Diamantopoli.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite con l’allenatore e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 200300 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 20mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 20mila Advances

Salvate al PC nella Centrale di Polizia a Sulfuria, poi uscite e dirigetevi verso l’allenatore mostrato nell’immagine. Nel tragitto all’esterno il noise di background aumenterà il Frame di circa 1015mila unità: anche se è abbastanza irregolare, lo è comunque meno di quello di Diamantopoli.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite con l’allenatore e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 200300 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 20mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 20mila Advances

Salvate al PC nella Centrale di Polizia a Sulfuria, poi uscite e dirigetevi verso l’allenatore mostrato nell’immagine. Nel tragitto all’esterno il noise di background aumenterà il Frame di circa 1015mila unità: anche se è abbastanza irregolare, lo è comunque meno di quello di Diamantopoli.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite con l’allenatore e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 200300 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 20mila Advances.

SULFURIA

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 15mila Advances

Salvate al PC nella Centrale di Polizia a Sulfuria, poi uscite e dirigetevi verso l’allenatore mostrato nell’immagine. Nel tragitto all’esterno il noise di background aumenterà il Frame di circa 68mila unità: anche se è abbastanza irregolare, lo è comunque meno di quello di Diamantopoli.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite con l’allenatore e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 200300 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 15mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Very Hard

Background noise:

Target: ≥ 25mila Advances

Salvate al PC dell’Arena di Sulfuria subito dopo il torneo indetto da Discoball, poi uscite e dirigetevi verso il ponte. Qui inizierà un dialogo con un Cripsoldato, al quale seguirà una breve cutscene in cui sarete accompagnati dentro il palazzo. Nel tragitto all’esterno il noise di background aumenterà il Frame di circa 15mila unità. Una volta dentro l’edificio il Frame non avanzerà più, ma non si potrà nemmeno aprire il menù e la lotta comincerà subito.

A 15mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti), il tutto a priori del dialogo che precede la cutscene. Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, tenendo conto dell’ammontare che sarà consumato dalla cutscene. Date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script: calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

La maggior difficoltà è causata dal noise di background che provocherà aumenti irregolari durante il dialogo intermedio e la cutscene. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 25mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 10mila Advances

Salvate al PC nel piano terra del palazzo, poi dirigetevi verso l’ultimo piano della struttura. Nel tragitto all’interno dell’edificio il Frame non aumenta, ma appena uscirete sul tetto il noise di background entrerà in gioco. Posizionatevi davanti alla porta dell’ufficio, senza entrarci.

A 23mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

L’apertura della porta impiega circa 2mila Frames, tenetene conto e date l’ultimo input. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script: calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 10mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 150mila Advances

L’allenatrice di Mantine vi sfiderà subito dopo quella di Remoraid. Fate riferimento alle indicazioni del paragrafo precedente, scegliendo però un Target almeno oltre i 150mila Advances.

Questo serve per compensare gli aumenti causati dalla lotta intermedia. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Remoraid, e poi un secondo sul messaggio di sconfitta dell’allenatrice avversaria. Il Frame avanzerà di +2 con Espeon e Umbreon in campo, mentre di +1 se rimarrete con un solo Pokémon in campo al termine della sfida.

Dovrete fare in modo di iniziare la lotta decisiva trovandovi esattamente a -4 Frames dal vostro Target. In caso di fallimento ricordate che potete sempre visualizzare la scheda informativa di Espeon per alterare il pattern di avanzamento.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 10mila Advances

Salvate al PC nel piano terra del palazzo, poi dirigetevi verso l’ultimo piano della struttura. Nel tragitto all’interno dell’edificio il Frame non aumenta, ma appena uscirete sul tetto il noise di background entrerà in gioco. Posizionatevi davanti all’allenatore mostrato nell’immagine.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite con l’allenatore e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 200300 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 10mila Advances.

SULFURIA: GROTTE DI SULFURIA

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 30mila Advances

Salvate al PC nel piano terra del palazzo, poi dirigetevi verso il tetto della struttura ed entrate nelle Grotte di Sulfuria. Nel tragitto all’interno dell’edificio il Frame non aumenta, ma appena uscirete sul tetto e nella grotta il noise di background aumenterà il Frame di circa 20mila unità. Posizionatevi davanti all’allenatore mostrato nell’immagine.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite con l’allenatore e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 300350 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 30mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 30mila Advances

Salvate al PC nel piano terra del palazzo, poi dirigetevi verso il tetto della struttura ed entrate nelle Grotte di Sulfuria. Nel tragitto il noise di background aumenterà di molto il Frame, ma una volta arrivati al piano sotterraneo si fermerà: il tutto vi farà consumare circa 25mila unità. Posizionatevi davanti all’allenatrice mostrata nell’immagine.

La mancanza del noise nel piano interrato vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -8 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite con l’allenatrice e verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 30mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 30mila Advances

Salvate al PC nei sotterranei delle grotte, poi dirigetevi verso il piano superiore. Nella stanza interrata non ci saranno avanzamenti, ma lungo il tragitto all’interno delle grotte il noise di background aumenterà il Frame di circa 15mila unità. Posizionatevi davanti all’allenatore mostrato nell’immagine.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite con l’allenatore e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 300350 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 30mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 20mila Advances

Salvate al PC nei sotterranei delle grotte, poi dirigetevi verso la sala finale con Discoball. Nella stanza interrata non ci saranno avanzamenti, ma lungo il tragitto all’interno delle grotte il noise di background aumenterà il Frame di circa 15mila unità. Posizionatevi davanti alla piattaforma mostrata nell’immagine, senza interagire con Discoball (in questa stanza non è presente il noise).

La mancanza del noise in quest’area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -4 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite con Discoball e verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 20mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 20mila Advances

Subito dopo aver sconfitto Discoball sarà possibile aiutare Plusle, il Pokémon non-Ombra di Rodrigo rapito in precedenza dai malviventi. Fate riferimento alle indicazioni del paragrafo precedente, scegliendo però un Target almeno oltre i 150mila Advances.

Questo serve per compensare gli aumenti causati dalla lotta intermedia. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Dopo la battaglia ci si può muovere liberamente, e la mancanza del noise in quest’area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -2 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite con lo sprite di Plusle; una cutscene vi trasferirà nella casa di Rodrigo, dove la creatura entrerà a far parte della vostra collezione. Potete verificare la Spread ottenuta col Lua Script.

VILLAGGIO SOFO

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 25mila Advances

Salvate al PC nel Pokémon Center del Villaggio Sofo, poi dirigetevi verso l’area del monolito. Nel tragitto il noise di background aumenterà di molto il Frame, ma una volta arrivati all’antro e alla zona della foresta si fermerà: il tutto vi farà consumare circa 20mila unità. Posizionatevi come mostrato nell’immagine, a priori della cutscene con la sfida fra Salapuzio e il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’area del monolito vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -4 dal valore indicato dal PokéFinder, fate un passo in avanti e date inizio alla cinematica.

Hitmontop si genera proprio durante la prima lotta contro Pikachu; ricordate di verificare la Spread ottenuta col Lua Script. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 25mila Advances.

MONTE LOTTA

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Prima di iniziare l’RNG è consigliabile sconfiggere gli allenatori che precedono Yokozuna. Ritornate poi al PC nella reception del Monte Lotta per salvare il gioco: così facendo non dovrete tener conto delle lotte intermedie e sarete agevolati dall’assenza del noise di background nel tragitto fra le piattaforme.

Ora dirigetevi verso la piattaforma numero 10 e posizionatevi come mostrato nell’immagine, a priori della cutscene con il diverbio tra Yokozuna e Vander.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -4 dal valore indicato dal PokéFinder, fate un passo in avanti e date inizio alla cinematica. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

IPOGEA

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 25mila Advances

Salvate al PC nell’hotel di Ipogea, poi dirigetevi verso il cancello dov’è imprigionato Silverio. Nel tragitto il noise di background aumenterà il Frame di circa 15mila unità. Posizionatevi di fianco al Cripsoldato di guardia, come mostrato nell’immagine.

Interagite una prima volta con l’avversario (che non vi sfiderà), poi a 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Non appena premerete un tasto direzionale per allontanarvi dal Cripsoldato sarete bloccati e costretti a lottare; il tutto vi farà consumare minimo 3mila Frames. In prossimità del Target (circa 200250 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 25mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 30mila Advances

Salvate al PC nell’hotel di Ipogea, poi dirigetevi verso il Discomobile e utilizzate il disco DX per accedere allo studio di registrazione. Nel tragitto il noise di background aumenterà di molto il Frame, ma una volta entrati nella stanza si fermerà: il tutto vi farà consumare circa 25mila unità. Posizionatevi di fianco a Venus come mostrato nell’immagine.

La mancanza del noise nella sala vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -4 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite con Venus e verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 30mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Dopo la sua sconfitta Venus fuggirà e voi dovrete inseguirla: non dimenticate di sbloccare la porta chiusa lungo il percorso. Salvate al PC nell’Arena di Ipogea, poi dirigetevi verso le scale che portano alla metropolitana. In quest’area il noise di background è assente, inoltre Gligar avrà uno Shadow Lock (SL). Posizionatevi come mostrato nell’immagine, a priori della cutscene che dà inizio alla sfida.

La mancanza del noise nella zona vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL), interagite con l’allenatrice e verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

L’allenatrice di Stantler si trova subito dopo quella di Gligar; completate prima la lotta contro quest’ultima per poi ritornare al punto di salvataggio, evitando così gli avanzamenti dovuti alla lotta intermedia.

Seguite le indicazioni del paragrafo precedente, ricordando che in quest’area il noise di background è assente. Posizionatevi come mostrato nell’immagine, a priori della cutscene che dà inizio alla sfida.

La mancanza del noise nella zona vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -8 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite con l’allenatrice e verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

L’allenatrice di Piloswine si trova subito dopo quella di Stantler; completate prima la lotta contro quest’ultima per poi ritornare al punto di salvataggio, evitando così gli avanzamenti dovuti alla lotta intermedia.

Seguite le indicazioni del paragrafo precedente, ricordando che in quest’area il noise di background è assente. Posizionatevi come mostrato nell’immagine, a priori della cutscene che dà inizio alla sfida.

La mancanza del noise nella zona vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -8 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite con l’allenatrice e verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

L’allenatrice di Sneasel si trova subito dopo quella di Piloswine; completate prima la lotta contro quest’ultima per poi ritornare al punto di salvataggio, evitando così gli avanzamenti dovuti alla lotta intermedia.

Seguite le indicazioni del paragrafo precedente, ricordando che in quest’area il noise di background è assente. Posizionatevi come mostrato nell’immagine, a priori della cutscene che dà inizio alla sfida.

La mancanza del noise nella zona vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -8 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite con l’allenatrice e verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

LABORATORIO PKMN OMBRA

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Salvate al PC nel deposito del Laboratorio, poi dirigetevi verso la parte principale della struttura. Arrivati al 1° piano sotterraneo andate a sinistra; poco prima dell’ascensore per il 2° piano sotterraneo apparirà dal soffitto il Cripsoldato con Aipom.

La mancanza del noise nei due piani sotterranei vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -4 dal valore indicato dal PokéFinder, premete il tasto direzionale e date inizio alla breve cutscene, verificando la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 4mila Advances

Salvate al PC nel deposito del Laboratorio, poi dirigetevi verso la parte principale della struttura. Arrivati al 1° piano sotterraneo procedete verso il basso, usando la Chiave Sott. per superare la porta blindata. Pochi passi più in là apparirà dal soffitto il Cripsoldato. Si ricorda che Murkrow è affetto da Shadow Lock (SL).

La mancanza del noise nei due piani sotterranei vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL), premete il tasto direzionale e date inizio alla breve cutscene, verificando la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Salvate al PC nel deposito del Laboratorio, poi dirigetevi verso la parte principale della struttura. Arrivati al 1° piano sotterraneo procedete verso il basso, superando la porta blindata per cui è necessaria la Chiave Sott. Appena prima di entrare nell’ascensore per il 2° piano sotterraneo apparirà dal soffitto il Cripsoldato con Forretress.

La mancanza del noise nei due piani sotterranei vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -4 dal Target, premete il tasto direzionale e date inizio alla breve cutscene, verificando la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 15mila Advances

Salvate al PC nel deposito del Laboratorio, poi dirigetevi verso la parte principale della struttura. Arrivati al 1° piano sotterraneo procedete verso il basso, superando la porta blindata per cui è necessaria la Chiave Sott. Scendete con l’ascensore al 2° piano sotterraneo: appena vi muoverete a destra o sinistra apparirà dal soffitto il Cripsoldato con Ariados. In quest’area dell’edificio sarà presente il noise di background ad aumentare il Frame; nel complesso il tragitto consuma circa 7mila unità.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 100 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 15mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 20mila Advances

Salvate al PC nel deposito del Laboratorio, poi dirigetevi verso la parte principale della struttura. Arrivati al 1° piano sotterraneo procedete verso il basso, superando la porta blindata per cui è necessaria la Chiave Sott. Dopo essere scesi al 2° piano sotterraneo, spostatevi verso la zona con i due ascensori: appena vi avvicinerete apparirà dal soffitto il Cripsoldato con Granbull. In quest’area dell’edificio sarà presente il noise di background ad aumentare il Frame; nel complesso il tragitto consuma circa 12mila unità.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 100 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 20mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 35mila Advances

Salvate al PC nel deposito del Laboratorio, poi dirigetevi verso la parte principale della struttura. Arrivati al 1° piano sotterraneo procedete verso il basso, superando la porta blindata per cui è necessaria la Chiave Sott. Dopo essere scesi al 2° piano sotterraneo, spostatevi verso la zona con i due ascensori e salite su quello di sinistra: in prossimità delle colonne d’acqua apparirà dal soffitto il Cripsoldato con Vibrava. In quest’area dell’edificio sarà presente il noise di background ad aumentare il Frame; nel complesso il tragitto consuma circa 27mila unità.

A 34mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 250300 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 35mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Very Hard

Background noise:

Target: ≥ 45mila Advances

Una volta al Laboratorio dovrete raccogliere ed analizzare tutti i 3 campioni di DNA per sbloccare la porta blindata. A questo punto fate ritorno al PC nel deposito e salvate qui il gioco. Dirigetevi verso la stanza finale con Genus, tenendo conto che durante il tragitto il Frame avanzerà di circa 2830mila unità.

A 910mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti), il tutto a priori della cutscene che precede la battaglia. Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Dall’input sull’ultima frase a quando si genera il PID trascorrono 450500 Frames a causa del noise di background, che persisterà anche mentre Genus camminerà verso di voi.

La maggior difficoltà è causata dal noise di background che provocherà aumenti irregolari durante il dialogo intermedio e la camminata di Genus. Quest’ultima animazione verrà saltata se prima vi farete sconfiggere, ma ricordate che Raikou Ombra non dev’essere mandato in campo.

TORRE COLOSSALE: CUPOLA TORRE

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Salvate al PC vicino alla macchina per curare i Pokémon, poi procedete verso la parte più interna della struttura. In quest’area della Torre Colossale il noise di background è assente. Posizionatevi davanti al Cripsoldato mostrato nell’immagine.

La mancanza del noise nella zona vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -4 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite col Cripsoldato e verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Salvate al PC vicino alla macchina per curare i Pokémon, poi procedete verso la parte più interna della struttura. In quest’area della Torre Colossale il noise di background è assente. Posizionatevi davanti al Cripsoldato mostrato nell’immagine.

La mancanza del noise nella zona vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -4 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite col Cripsoldato e verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 4mila Advances

Prima di iniziare l’RNG è necessario sconfiggere tutti i Criptenenti e raccogliere i Pass colorati, così da sbloccare la porta blindata. A questo punto fate ritorno al PC vicino alla macchina per curare i Pokémon e salvate qui il gioco. In quest’area il noise di background è assente, inoltre Heracross avrà uno Shadow Lock (SL). Posizionatevi come mostrato nell’immagine, a priori della cutscene che dà inizio alla sfida.

La mancanza del noise nella zona vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL), premete il tasto direzionale e date inizio alla breve cutscene, verificando la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

TORRE COLOSSALE

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Salvate al PC nella sala d’attesa, poi dirigetevi verso l’ascensore che conduce al torneo. In quest’area della Torre Colossale il noise di background è assente. Posizionatevi come mostrato nell’immagine, a priori della cutscene che dà inizio alla sfida contro Helgonza.

La mancanza del noise nella zona vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -4 dal valore indicato dal PokéFinder, premete il tasto direzionale e date inizio alla breve cutscene, verificando la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Prima di iniziare l’RNG è necessario sconfiggere Helgonza. A questo punto fate ritorno al PC nella sala d’attesa e salvate qui il gioco. In quest’area della Torre Colossale il noise di background è assente. Posizionatevi davanti all’ascensore che conduce al torneo, senza entrarvici.

La mancanza del noise nella zona vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -8 dal valore indicato dal PokéFinder, premete il tasto direzionale e prendete parte al torneo, verificando la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 150mila Advances

Salvate al PC nella sala d’attesa, poi dirigetevi verso l’ascensore e partecipate al torneo. Fate riferimento alle indicazioni del paragrafo precedente, scegliendo però un Target almeno oltre i 150mila Advances.

Questo serve per compensare gli aumenti causati dalla lotta intermedia. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Miltank, e poi un secondo sul messaggio di sconfitta dell’allenatrice avversaria. Il Frame avanzerà di +2/+3 con due Pokémon in campo al termine della sfida, mentre di +1 se rimarrete con una sola creatura: se possibile utilizzate Esplosione di Forretress abbinata ad un Pokémon di tipo Spettro, così da concludere la lotta con una sola creatura sul terreno e rendere il noise di background più regolare.

In prossimità del Target (circa 100150 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Dovrete fare in modo di iniziare la lotta decisiva trovandovi esattamente a -8 Frames dal vostro Target. Questo è facilitato dal fatto che, all’interno della Torre Colossale, il Frame non avanza al di fuori delle lotte. In caso di fallimento ricordate che potete sempre visualizzare la scheda informativa di Espeon per alterare il pattern di avanzamento.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 300mila Advances

Salvate al PC nella sala d’attesa, poi dirigetevi verso l’ascensore e partecipate al torneo. Fate riferimento alle indicazioni del paragrafo precedente, scegliendo però un Target almeno oltre i 300mila Advances.

Questo serve per compensare gli aumenti causati dalle lotte intermedie. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Absol, e poi un secondo sul messaggio di sconfitta dell’allenatore avversario. Il Frame avanzerà di +2/+3 con due Pokémon in campo al termine della sfida, mentre di +1 se rimarrete con una sola creatura: se possibile utilizzate Esplosione di Forretress abbinata ad un Pokémon di tipo Spettro, così da concludere la lotta con una sola creatura sul terreno e rendere il noise di background più regolare.

In prossimità del Target (circa 100150 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Dovrete fare in modo di iniziare la lotta decisiva trovandovi esattamente a -4 Frames dal vostro Target. Questo è facilitato dal fatto che, all’interno della Torre Colossale, il Frame non avanza al di fuori delle lotte. In caso di fallimento ricordate che potete sempre visualizzare la scheda informativa di Espeon per alterare il pattern di avanzamento.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 450mila Advances

Salvate al PC nella sala d’attesa, poi dirigetevi verso l’ascensore e partecipate al torneo. Fate riferimento alle indicazioni del paragrafo precedente, scegliendo però un Target almeno oltre i 450mila Advances.

Questo serve per compensare gli aumenti causati dalle lotte intermedie. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Houndoom, e poi un secondo sul messaggio di sconfitta del Cripsoldato avversario. Il Frame avanzerà di +2/+3 con due Pokémon in campo al termine della sfida, mentre di +1 se rimarrete con una sola creatura: se possibile utilizzate Esplosione di Forretress abbinata ad un Pokémon di tipo Spettro, così da concludere la lotta con una sola creatura sul terreno e rendere il noise di background più regolare.

In prossimità del Target (circa 100150 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Dovrete fare in modo di iniziare la lotta decisiva trovandovi esattamente a -4 Frames dal vostro Target. Questo è facilitato dal fatto che, all’interno della Torre Colossale, il Frame non avanza al di fuori delle lotte. In caso di fallimento ricordate che potete sempre visualizzare la scheda informativa di Espeon per alterare il pattern di avanzamento.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 600mila Advances

Salvate al PC nella sala d’attesa, poi dirigetevi verso l’ascensore e partecipate al torneo. Fate riferimento alle indicazioni del paragrafo precedente, scegliendo però un Target almeno oltre i 600mila Advances.

Questo serve per compensare gli aumenti causati dalle lotte intermedie. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Tropius, e poi un secondo sul messaggio di sconfitta del Cripsoldato avversario. Il Frame avanzerà di +2/+3 con due Pokémon in campo al termine della sfida, mentre di +1 se rimarrete con una sola creatura: se possibile utilizzate Esplosione di Forretress abbinata ad un Pokémon di tipo Spettro, così da concludere la lotta con una sola creatura sul terreno e rendere il noise di background più regolare.

In prossimità del Target (circa 100150 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Dovrete fare in modo di iniziare la lotta contro Nascour trovandovi esattamente a -4 Frames dal vostro Target. Questo è facilitato dal fatto che, all’interno della Torre Colossale, il Frame non avanza al di fuori delle lotte. In caso di fallimento ricordate che potete sempre visualizzare la scheda informativa di Espeon per alterare il pattern di avanzamento.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 750mila Advances

Salvate al PC nella sala d’attesa, poi dirigetevi verso l’ascensore e partecipate al torneo. Fate riferimento alle indicazioni del paragrafo precedente, scegliendo però un Target almeno oltre i 750mila Advances.

Questo serve per compensare gli aumenti causati dalle lotte intermedie. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Metagross, e poi un secondo sul messaggio di sconfitta di Nascour. Il Frame avanzerà di +2/+3 con due Pokémon in campo al termine della sfida, mentre di +1 se rimarrete con una sola creatura: se possibile utilizzate Esplosione di Forretress abbinata ad un Pokémon di tipo Spettro, così da concludere la lotta con una sola creatura sul terreno e rendere il noise di background più regolare.

La cutscene della trasformazione del sindaco in Malerio consuma 15434 Frames; non dimenticatelo e regolatevi dalla lotta precedente di conseguenza. In prossimità del Target (circa 1553415584 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Dovrete fare in modo di iniziare la lotta contro Malerio trovandovi esattamente a -4 Frames dal vostro Target. Questo è facilitato dal fatto che, all’interno della Torre Colossale, il Frame non avanza al di fuori delle lotte. In caso di fallimento ricordate che potete sempre visualizzare la scheda informativa di Espeon per alterare il pattern di avanzamento.

RIFUGIO CLEPTO

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 5mila Advances

Prima di iniziare l’RNG assicuratevi di sconfiggere tutti i Cripsoldati che appaiono dal soffitto (in prossimità della breccia nel muro). Salvate al PC vicino all’entrata del Rifugio Clepto, poi dirigetevi verso la parte della struttura con l’uscita secondaria. Posizionatevi davanti al Cripsoldato come mostrato nell’immagine.

Lungo il tragitto all’interno dell’edificio sarà presente un leggero noise di background dovuto al movimento degli NPCs. Gli aumenti saranno di poche unità ed avverranno ad intervalli regolari, con momenti in cui il Frame non avanzerà; tenete conto della situazione nell’area e del fatto che il Cripsoldato può spostarsi di lato di alcuni passi.

Questo permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -4 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite col Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Per facilitare il processo di RNG è consigliato fare un SaveState e lasciar poi scorrere normalmente il gioco. Individuate un lasso di tempo in cui non ci sono aumenti provocati dal noise e segnatevi il Frame in cui avviene. Ricaricate il SaveState ed aprite il menù in corrispondenza di questo valore, così da bloccare i movimenti degli NPCs. Dopo aver svolto gli avanzamenti con Espeon, chiudete il menù ed interagite in fretta col Cripsoldato. Questo espediente garantisce che il noise non agisca durante l’inizio della sfida.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 5mila Advances

Prima di iniziare l’RNG assicuratevi di sconfiggere tutti i Cripsoldati che appaiono dal soffitto (in prossimità della breccia nel muro). Salvate al PC vicino all’entrata del Rifugio Clepto, poi dirigetevi verso la parte della struttura con l’uscita secondaria. Posizionatevi davanti al Cripsoldato come mostrato nell’immagine.

Lungo il tragitto all’interno dell’edificio sarà presente un leggero noise di background dovuto al movimento degli NPCs. Gli aumenti saranno di poche unità ed avverranno ad intervalli regolari, con momenti in cui il Frame non avanzerà; tenete conto della situazione nell’area e del fatto che il Cripsoldato può spostarsi di lato di alcuni passi.

Questo permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -4 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite col Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Per facilitare il processo di RNG è consigliato fare un SaveState e lasciar poi scorrere normalmente il gioco. Individuate un lasso di tempo in cui non ci sono aumenti provocati dal noise e segnatevi il Frame in cui avviene. Ricaricate il SaveState ed aprite il menù in corrispondenza di questo valore, così da bloccare i movimenti degli NPCs. Dopo aver svolto gli avanzamenti con Espeon, chiudete il menù ed interagite in fretta col Cripsoldato. Questo espediente garantisce che il noise non agisca durante l’inizio della sfida.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 5mila Advances

Prima di iniziare l’RNG assicuratevi di sconfiggere tutti i Cripsoldati che appaiono dal soffitto (in prossimità della breccia nel muro). Salvate al PC vicino all’entrata del Rifugio Clepto, poi dirigetevi verso la parte della struttura con l’uscita secondaria. Posizionatevi davanti al Cripsoldato come mostrato nell’immagine.

Lungo il tragitto all’interno dell’edificio sarà presente un leggero noise di background dovuto al movimento degli NPCs. Gli aumenti saranno di poche unità ed avverranno ad intervalli regolari, con momenti in cui il Frame non avanzerà; tenete conto della situazione nell’area e del fatto che il Cripsoldato può spostarsi di lato di alcuni passi.

Questo permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -4 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite col Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Per facilitare il processo di RNG è consigliato fare un SaveState e lasciar poi scorrere normalmente il gioco. Individuate un lasso di tempo in cui non ci sono aumenti provocati dal noise e segnatevi il Frame in cui avviene. Ricaricate il SaveState ed aprite il menù in corrispondenza di questo valore, così da bloccare i movimenti degli NPCs. Dopo aver svolto gli avanzamenti con Espeon, chiudete il menù ed interagite in fretta col Cripsoldato. Questo espediente garantisce che il noise non agisca durante l’inizio della sfida.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 5mila Advances

Prima di iniziare l’RNG assicuratevi di sconfiggere tutti i Cripsoldati che appaiono dal soffitto (in prossimità della breccia nel muro). Salvate al PC vicino all’entrata del Rifugio Clepto, poi dirigetevi verso la parte della struttura dove si trova la Cleptatrice. Posizionatevi davanti al membro del Team Clepto come mostrato nell’immagine.

Lungo il tragitto all’interno dell’edificio sarà presente un leggero noise di background dovuto al movimento degli NPCs. Gli aumenti saranno di poche unità ed avverranno ad intervalli regolari, con momenti in cui il Frame non avanzerà; tenete conto della situazione nell’area.

Questo permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta arrivati a -8 dal valore indicato dal PokéFinder, interagite col membro del Team Clepto e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Per facilitare il processo di RNG è consigliato fare un SaveState e lasciar poi scorrere normalmente il gioco. Individuate un lasso di tempo in cui non ci sono aumenti provocati dal noise e segnatevi il Frame in cui avviene. Ricaricate il SaveState ed aprite il menù in corrispondenza di questo valore, così da bloccare i movimenti degli NPCs. Dopo aver svolto gli avanzamenti con Espeon, chiudete il menù ed interagite in fretta con l’avversario. Questo espediente garantisce che il noise non agisca durante l’inizio della sfida.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 6mila Advances

Prima di iniziare l’RNG assicuratevi di sconfiggere tutti i Cripsoldati che appaiono dal soffitto (in prossimità della breccia nel muro). Salvate al PC vicino all’entrata del Rifugio Clepto, poi dirigetevi verso la parte della struttura dove si trova la Cleptatrice. Posizionatevi davanti al membro del Team Clepto come mostrato nell’immagine. Si ricorda che Ursaring è affetto da Shadow Lock (SL).

Lungo il tragitto all’interno dell’edificio sarà presente un leggero noise di background dovuto al movimento degli NPCs. Gli aumenti saranno di poche unità ed avverranno ad intervalli regolari, con momenti in cui il Frame non avanzerà; tenete conto della situazione nell’area.

Questo permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame visualizzando le Info di Espeon (+1/+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+7). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL), interagite col membro del Team Clepto e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

LABORATORIO PKMN OMBRA: POST-GAME

Dettagli importanti

Difficoltà: Very Hard

Background noise:

Target: ≥ 40mila Advances

Prima di iniziare l’RNG è consigliabile sconfiggere tutti i Cripsoldati che appaiono dal soffitto. Ritornate poi al PC nel deposito del Laboratorio per salvare il gioco: così facendo non dovrete tener conto delle lotte intermedie. Dirigetevi verso la stanza finale dove avevate affrontato Genus, tenendo conto che durante il tragitto il Frame avanzerà di circa 2830mila unità.

A 78mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti), il tutto a priori della cutscene che precede la battaglia. Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Dall’input sull’ultima frase a quando si genera il PID trascorrono 13001500 Frames a causa del noise di background, che persisterà anche mentre il Cripsoldato camminerà verso di voi.

La maggior difficoltà è causata dal noise di background che provocherà aumenti irregolari durante il dialogo intermedio e la camminata del Cripsoldato. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 40mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Very Hard

Background noise:

Target: ≥ 40mila Advances

Prima di iniziare l’RNG è consigliabile sconfiggere tutti i Cripsoldati che appaiono dal soffitto. Ritornate poi al PC nel deposito del Laboratorio per salvare il gioco: così facendo non dovrete tener conto delle lotte intermedie. Dirigetevi verso la stanza finale dove avevate affrontato Genus, tenendo conto che durante il tragitto il Frame avanzerà di circa 2830mila unità.

A 78mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti), il tutto a priori della cutscene che precede la battaglia. Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Dall’input sull’ultima frase a quando si genera il PID trascorrono 13001500 Frames a causa del noise di background, che persisterà anche mentre il Cripsoldato camminerà verso di voi.

La maggior difficoltà è causata dal noise di background che provocherà aumenti irregolari durante il dialogo intermedio e la camminata del Cripsoldato. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 40mila Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Very Hard

Background noise:

Target: ≥ 40mila Advances

Prima di iniziare l’RNG è consigliabile sconfiggere tutti i Cripsoldati che appaiono dal soffitto. Ritornate poi al PC nel deposito del Laboratorio per salvare il gioco: così facendo non dovrete tener conto delle lotte intermedie. Dirigetevi verso la stanza finale dove avevate affrontato Genus, tenendo conto che durante il tragitto il Frame avanzerà di circa 2830mila unità.

A 78mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti), il tutto a priori della cutscene che precede la battaglia. Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Dall’input sull’ultima frase a quando si genera il PID trascorrono 13001500 Frames a causa del noise di background, che persisterà anche mentre il Cripsoldato camminerà verso di voi.

La maggior difficoltà è causata dal noise di background che provocherà aumenti irregolari durante il dialogo intermedio e la camminata del Cripsoldato. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 40mila Advances.

ARENA ABISSALE

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Salvate al PC nella sala d’attesa dell’Arena Abissale, poi parlate all’addetta e partecipate al torneo. Ricordate di scegliere un Target almeno oltre i 400mila Advances.

Questo serve per compensare gli aumenti causati dalle lotte intermedie. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Con Shuckle non potrete procedere come al solito perché l’ultimo messaggio di sconfitta non resterà fisso a schermo, ma in breve tempo verrà saltato in automatico. Avanzate nel torneo fino ad arrivare alla Semifinale e fate un primo SaveState all’inizio della battaglia. Nel momento in cui l’avversario avrà un solo Pokémon rimasto, fate un secondo SaveState a circa 100mila150mila Frames dal Target. Attaccate il nemico e segnatevi la quantità consumata dall’animazione della vostra mossa (ricordate che dovrà mandare a segno un KO). Ricaricate quel SaveState e poi fatene un terzo nel menù della squadra, nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti).

Il PID si genera circa 400500 Frames dopo aver premuto sulla frase “Hai avuto la meglio su MICHELE, CACCIATORE!”. L’obiettivo è trovarsi sul messaggio finale all’incirca 500 Frames lontani dal Target, includendo nei calcoli anche il consumo del vostro attacco. In caso di fallimento ricaricate un SaveState precedente per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Una volta vinta la sfida lasciate scorrere il gioco (i vostri Pokémon in campo provocheranno un aumento di qualche unità): dovrete fare in modo di arrivare a -4 dal Target quando sarete nella schermata nera in cui il Frame si fermerà.

CHIOSCO SPERDUTO

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 60mila Advances

Dopo aver catturato tutti i 47 Pokémon Ombra della Modalità Storia dovrete affrontare Fasualdo, Falso Eroe. Salvate al PC in un luogo in cui il noise di background è assente o trascurabile, ad esempio la Torre Colossale o il Rifugio Clepto. Poi dirigetevi al Chiosco Sperduto, tenendo conto che l’animazione che accompagna il cambio di località consumerà circa 50mila Frames.

Avvicinatevi al set delle riprese e saltate la prima cutscene con la giornalista, dopodiché posizionatevi di fianco all’impostore. A 2mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState nella scheda informativa di Umbreon (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento con Espeon.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 150 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Una volta iniziata la sfida lasciate scorrere il gioco: dovrete fare in modo di arrivare a -4 dal Target quando sarete nella schermata nera in cui il Frame si fermerà.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area: infatti sarà presente un costante noise di background che aumenterà il Frame di qualche unità (+2/+3/+4) per ogni visual frame renderizzato. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 60mila Advances.

MONTE LOTTA: BATTLE MODE

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 300mila Advances

Dopo aver completato la modalità Storia ed aver purificato tutti i 48 Pokémon Ombra sottratti, avviate la sfida “Monte Lotta – VS 100” dal menù Lotte di Colosseum e partecipatevi con la squadra presa dalla vostra storyline. La ricompensa prevista per il completamento è Ho-Oh, troverete più informazioni in questa guida.

Scegliere un Target oltre i 300mila Advances serve per compensare gli aumenti causati dalla lotta intermedia. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Inity, e poi un secondo sul messaggio di sconfitta dell’avversario. Il Frame avanzerà di +2/+3 con due Pokémon in campo al termine della sfida, mentre di +1 se rimarrete con una sola creatura: se possibile utilizzate Esplosione abbinata ad un Pokémon di tipo Spettro, così da concludere la lotta con una sola creatura sul terreno e rendere il noise di background più regolare.

In prossimità del Target (circa 400450 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Dovrete fare in modo di arrivare alla schermata con i risultati finali trovandovi esattamente a -2 Frames dal vostro Target. In caso di fallimento ricordate che potete sempre visualizzare la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra per alterare il pattern di avanzamento.