A brief summary about Initial Seeds mechanics in 5th Generation
INTRODUZIONE
Quando entrate nel gioco dei valori si combinano per determinare l’Initial Seed, punto di partenza da cui l’algoritmo inizierà a generare altri numeri esadecimali che decideranno le caratteristiche dei Pokémon incontrati. Conoscendo la formula matematica alla base e il Seed iniziale ottenuto è possibile prevedere le peculiarità delle creature, e riuscire quindi a catturarle con IVs altissime o cromatiche.
Nei titoli di 5ª generazione esistono due diverse tipologie di Initial Seeds:
➤ Standard Seeds (64-Bit): Le variabili da cui si calcola il numero iniziale sono versione e lingua di gioco, tipo e parametri della console utilizzata, data/ora ed infine i pulsanti premuti durante l’avvio.
➤ C-Gear Seeds (32-Bit): Il loro funzionamento è del tutto simile a quello degli Initial Seeds di 4ª generazione, con Date/Time che si combinano con Delay e MAC address della console quando si accenderà il C-Gear. Al momento non sono supportati dal PokéFinder.
Attenzione: La maggior parte delle guide (5th Gen Captures, BW Breeding, 5th Gen Wondercards, etc.) farà riferimento agli Standard Seeds perché sono i più semplici e rapidi da manipolare. In alcuni casi come le BW Entralink Captures sarà invece obbligatorio considerare i C-Gear Seeds.
STANDARD SEEDS CON RUNASDATE
Aprite il PokéFinder e per prima cosa impostate il vostro Profilo inserendo i Parametri relativi alla versione di gioco che state utilizzando, poi cliccate sull’opzione adeguata sotto la voce Gen 5 (questo dipende dal tipo di Pokémon che desiderate ottenere, comunque è indicato nelle guide). Configurate la scheda e avviate la ricerca, poi scegliete una Spread e prendete nota di Date/Time e Buttons associati ad essa.
Per ottenere lo Standard Seed indicato è necessario avviare il DeSmuME_dev nella data e ora segnate, tenendo premuti quei precisi pulsanti. Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata. Di seguito trovate una lista delle funzioni del programma nell’ambito dell’RNG:
Nota: Le voci “Move the time forward according to the real time” e “Return to the current date/time after…” non vanno selezionate, in quanto l’ottenimento dello Standard Seed risulterà più semplice qualora RunAsDate manterrà fissata Data e Ora prestabiliti per tutta la durata d’esecuzione dell’emulatore.
Nota: Come riportato anche nelle patch notes della versione 1.35, il programma notificherà un messaggio di errore all’utente qualora si cercherà di eseguire programmi in 32bit utilizzando la versione a 64bit di RunAsDate e viceversa.
Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di BW/BW2. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare il PID Frame e l’IVs Frame. Si carica in questa maniera:
La Data e Ora rimarranno fisse, quindi dovrete preoccuparvi solo di tenere premuti i pulsanti corretti. Per eseguire con più facilità questo passaggio si possono assegnare tutti i pulsanti ad un singolo tasto dal Control Config dell’emulatore.
Nel caso qui trattato dovrò tenere premuti L + X + A mentre il DeSmuME_dev si avvia il 22 Feb 2020 alle 15:40:37.
C-GEAR SEEDS CON RUNASDATE
Aprite l’RNG Reporter e per prima cosa impostate il vostro Profilo inserendo il MAC Address relativo alla console che state utilizzando, poi cliccate sull’opzione adeguata sotto la voce 5th Gen Time Finder (questo dipende dal tipo di Pokémon che desiderate ottenere, comunque è indicato nelle guide). Configurate la scheda e avviate la ricerca, poi scegliete una Spread e cliccateci sopra con il tasto destro: premendo su “Generate More Times…” vi ritroverete in una schermata con diversi risultati di Date/Time e Delay. Selezionate una combinazione e segnatevi queste ultime variabili.
Nota: In alternativa potete fare riferimento al documento DeSmuME C-Gear Seeds MAC (123456), che mostra i C-Gear Seeds associati a varie IV Spread e il loro IVs Frame. Vi basterà inserire questo dato nel Seed to Times e procedere.
Per ottenere il Seed indicato è necessario accendere il C-Gear nella data e ora segnate, avendo quel preciso Delay. Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata. La lista delle funzioni di questo programma nell’ambito dell’RNG rimane la stessa del caso analizzato nel paragrafo precedente.
Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di BW. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare il PID Frame e l’IVs Frame. Si carica in questa maniera:
Premete A fino ad entrare nel gioco e cliccate sul pulsante d’accensione del C-Gear: la Data e Ora rimarranno fisse, quindi dovrete preoccuparvi solo di regolare il Delay. Monitorate il suo avanzamento tramite il Lua Script, poi una volta in prossimità del Target mettete in Pausa il gioco e fate un SaveState. Effettuate avanzamenti di precisione col tasto N e quando sarete a -27/-28 dal valore corretto tenete premuto col mouse su SI e togliete la Pausa.
A questo punto dovreste aver preso il C-Gear Seed desiderato.
Attenzione: Se state seguendo il procedimento descritto nella guida BW Entralink Captures, abbiate l’accortezza di premere A sulla frase “… si teletrasporta nell’Intramondo!” a -307/-308 rispetto al valore di Delay indicato dal Seed to Times. Infatti in questo momento si ha un ricalcolo del C-Gear Seed, che sovrascrive quello della prima accensione.
È possibile non riuscire a ricadere sul Delay corretto a causa del fatto che esso aumenta di +2 per ogni pressione del tasto N, quindi sarà un valore sempre pari o sempre dispari. Mettete in Pausa il gioco e resettate l’emulatore, poi provate queste tecniche per aggirare il problema:
➤ Nuovo Gioco: entrando in quest’opzione e premendo B per tornare al menù il Delay aumenterà di +1.
➤ Anno diverso: modificando l’anno il Delay risulterà alterato, ma il risultato non sarà influenzato.
Esempio: Se il Target Delay è 4440 nel 2013 e avete preso 4439, basterà impostare l’anno nel 2014 così il Delay diminuirà di 1. Infatti aumentando l’anno calerà il Delay, e viceversa diminuendolo quest’ultimo crescerà. Tornate quindi alla Scheda Seed to Times e ripetete la ricerca di Date/Time in un anno adeguato alle vostre esigenze.