How to snag flawless Shadow Pokémon in XD: Gale of Darkness

PREPARAZIONE

In XD: Tempesta Oscura i Pokémon Ombra non potranno essere cromatici: nell’algoritmo di gioco infatti è presente un controllo che previene eventuali casi di cromaticità.

Prima di iniziare ricordatevi di inserire in squadra sia Pokémon normali che Ombra, in modo da poter avanzare rispettivamente piccole e grandi quantità di Frames alla volta. In alternativa si possono visualizzare i Pokémon Ombra dalla voce “Info Pkmn Ombra”.

Non tutti i tipi di Pokéball sono disponibili fin da subito, bisognerà quindi tenerne conto qualora si volesse catturare un Pokémon Ombra in una Pokéball specifica. Alcune di esse si potranno acquistare man mano che si avanzerà nella modalità Storia, altre invece saranno reperibili solo tramite scambio dai giochi per GBA. In tal caso dovrete mandare KO il Pokémon Ombra dopo averlo ottenuto con le caratteristiche desiderate grazie alle tecniche di RNG. Il PID infatti è generato sempre durante il primo incontro nel gioco e rimarrà fissato anche nelle lotte successive, senza essere ricalcolato dall’algoritmo. A differenza del PID si ha che l’Abilità può cambiare: usate questo espediente per ottenere quella a voi più favorevole.

Discoball avrà in squadra tutte queste creature che vi siete fatti sfuggire, e sarà rintracciabile tramite il Discoradar. Una volta captato il segnale recatevi nella località indicata e affrontatelo: nelle Riserve Naturali sarà una sfida diretta, altrimenti dovrete partecipare al torneo della città in questione. Questo vi permetterà di catturare i Pokémon Ombra in Pokéball prima non disponibili (Sub Ball/Bis Ball) e anche di rerollarne l’Abilità.

Fate riferimento a questo speciale elenco per avere un’idea generale di come gestire il vostro RNG. Inoltre al fine di ottenere una particolare combinazione di TID/SID, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box.

RICERCA DELLE SPREADS

In XD: Tempesta Oscura quasi la totalità dei Pokémon Ombra ha un processo di generazione diverso rispetto al solito, e questo avviene a causa dei componenti non-Ombra della squadra avversaria. Infatti le loro caratteristiche quali Natura e Sesso sono già preimpostate dal gioco, e il PRNG verrà rerollato fino a che non saranno generate secondo questi vincoli. In altre parole esse hanno la priorità sul Pokémon Ombra, che verrà “creato” solo dopo tutto questo. Questa particolare meccanica pone un limite alle combinazioni ottenibili: il PokéFinder tiene conto in automatico di tutte queste restrizioni.

Questa situazione è detta “Shadow Lock (SL)” e se il vostro obiettivo è una delle creature sopra elencate la ricerca delle Spreads sarà leggermente diversa. Selezionate XD come Method e poi in Shadow scegliete il Pokémon Ombra che andrete a catturare tra quelli nella lista.

Aprite il PokéFinder e cliccate “GameCube” sotto la voce Gen 3. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate XD o XD/Colo a seconda se il Pokémon desiderato è soggetto o meno a “Shadow Lock”.
Caratteristiche: Specificate la Natura, l’Abilità e le IVs, così da trovare Spreads con queste qualità.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il Seed su un foglio di testo.

Fate attenzione alla differenza tra Spreads della tipologia 1st Shadow unset e 1st Shadow set: alcuni allenatori possiedono più Pokémon Ombra e a seconda se avrete già fissato le caratteristiche del primo o meno, quelle con cui potrete ottenere il successivo si differenziano. Invece le categorie Anti-Shiny e Shiny-Skip si basano sull’attivazione del controllo anti-cromaticità rispettivamente per il Pokémon Ombra stesso e per quello precedente ad esso.

In questo caso la schermata è stata configurata per la ricerca di Spreads compatibili con Electabuzz Ombra.

RNG

Utilizzate il GameCube RTC per trovare Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata, inserite poi questi valori nel RunAsDate per ottenere il corretto Initial Seed. Ricordate di impostare il range di ricerca degli Initial Seeds in base al Pokémon Ombra che avete come obiettivo. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.

Aprite quindi il Dolphin 4.0-9148 [Lua Core] ed avviate il gioco, dopodiché caricate anche il Lua Script di XD. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

Dolphin » Strumenti » Lua Script

A questo punto selezionate il file .lua corretto dal menù a tendina e cliccate su Start.

Dopo aver preso l’Initial Seed, caricate i dati del vostro salvataggio e preparatevi ad affrontare l’allenatore del Pokémon Ombra che volete catturare. Una volta in posizione fate un SaveState da poter ricaricare in caso di imprevisti. É possibile che nell’area il Frame aumenti di continuo a causa di NPCs o animazioni dell’ambiente circostante: in questo caso aprite il menù della vostra squadra e fate qui il SaveState.

Ora guardate le informazioni mostrate a schermo dal Lua Script: a seconda di quanto distanti siete dal Target (in termini di avanzamenti) potete usare diverse tecniche:

> 5000 Frames: guardare le Info di un Pokémon Ombra (dalla squadra o dalla voce apposita nel P★DA) incrementa moltissimo e in poco tempo il Frame a causa dell’animazione dell’aura oscura.
< 1500 Frames: visualizzare le Info di un Pokémon non-Ombra dalla squadra aumenta il PRNG di qualche unità per ogni frame video renderizzato.
< 200 Frames: in prossimità del Target è necessario fare avanzamenti di precisione. Ad esempio aprendo una qualsiasi voce del menù si aumenterà sempre il PRNG di +2 Frames, mentre chiudendola di +10/+13. Salvare il gioco avanza di +63, infine guardare le Info di un Pokémon non-Ombra per qualche istante porterà un incremento di alcune unità.

Ricordate di usare la Scheda Generator del PokéFinder e il Lua Script per tenere la situazione sotto controllo. Grazie a questi strumenti è possibile individuare con precisione il range di Frame su cui ricadere per ottenere il Target desiderato.

Attenzione: Non portatevi troppo a ridosso del Target se l’area è soggetta ad avanzamenti incontrollati. Infatti dovrete tener conto degli incrementi che si verificano in background durante il dialogo con l’allenatore avversario. Inoltre si deve considerare anche il consumo di Frames dell’animazione che precede la lotta; per i Cripsoldati è un valore tra 380mila e 400mila, mentre per i Criptenenti e Discoball si aggira sulle centinaia.

Nel mio caso il Target è al Frame 341442 (come segnalato anche nel GameCube RTC), ma l’obiettivo è un Pokémon soggetto a “Shadow Lock” ed è quindi necessario interagire con il suo proprietario anche qualche centinaio di Frames in anticipo rispetto al Target. Questo è dovuto al fatto che il PRNG verrà rerollato fino a che ogni Pokémon non-Ombra della squadra avversaria non sarà generato secondo i vincoli dettati dal gioco. In questo caso ho dovuto interagire con Ardos a 341136 (a circa -300) per via dello Shadow Lock.

Al contrario, se il Pokémon Ombra è generato per primo dovrete avvicinarvi con precisione al Target (similmente a quanto accade in Colosseum): in questo speciale elenco troverete informazioni dettagliate per ogni singolo caso.

LOTTE INTERMEDIE

In certe situazioni sarete costretti ad affrontare altri allenatori subito dopo una lotta, senza poter salvare nel frattempo. Tenete a mente che durante una sfida il Frame aumenterà in grande quantità, e quindi dovrete impostare un range di ricerca degli Initial Seeds più elevato rispetto agli altri Pokémon Ombra. Inoltre i valori possono oscillare di molto a seconda della facilità con cui sconfiggerete gli avversari o a quali mosse utilizzerete (animazioni più lunghe comportano un consumo maggiore di Frames). Per questo motivo è consigliato fare una calibrazione di prova in precedenza.

Prendete l’Initial Seed e caricate i dati di gioco, poi superate le lotte intermedie: fate un SaveState prima di iniziare quella precedente a dove appare il Target.

Sconfiggete i Pokémon avversari, cercando di fare in modo di tenerne in vita solo uno che siete sicuri di mandare KO con la mossa successiva. A questo punto fate un SaveState all’inizio del turno e poi calcolate quanti Frames vi impiegherà mandare KO l’avversario. Se dopo questo test al termine della lotta sarete ancora lontani dal Target, ricaricate il SaveState precedente e lasciate scorrere il gioco in battaglia (i movimenti dei Pokémon in campo avanzeranno il Frame) oppure aprite il menù della squadra per guardare le Info di un Pokémon Ombra.

Ora arrivate all’ultimo messaggio che appare dopo aver sconfitto l’avversario e fate un altro SaveState. Stazionate qui fino ad arrivare in prossimità del Target: il Frame aumenterà di qualche unità alla volta per video frame renderizzato se ci sono dei Pokémon in campo. Dopo aver cliccato A sul dialogo ci saranno altri avanzamenti a causa delle animazioni in background: regolatevi col tasto N fino a rientrare nel range dello “Shadow Lock” prima di iniziare la lotta decisiva.

ANTI-SHINY E SHINY-SKIP

Come accennato in precedenza le Spreads della tipologia Anti-Shiny e Shiny-Skip si basano sull’attivazione del controllo anti-cromaticità, rispettivamente per il Pokémon Ombra stesso e per quello precedente ad esso. Questo permette di generare combinazioni altrimenti non ottenibili, ma si necessitano coppie particolari di TID e SID.

Nell’esempio seguente è analizzata una situazione di Shiny-Skip che può verificarsi con Salamence Ombra. Il TID e SID impostati nel profilo renderebbero cromatico Manectric Ombra, quindi l’algoritmo risponde generando questo Pokémon con il PID preso 2 Frames dopo le sue IVs. Lo “skip” quindi fa in modo che Salamence venga creato con delle caratteristiche abbinate ad un Frame su cui non si potrebbe ricadere di norma.

Dopo aver configurato il profilo correttamente avviate una ricerca delle Spreads per il Pokémon desiderato.

Al solito utilizzate il GameCube RTC per trovare Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata, inserite poi questi valori nel RunAsDate per ottenere il corretto Initial Seed.

Nel mio caso il Target è al Frame 125365 (come segnalato anche nel GameCube RTC), ma l’obiettivo è un Pokémon soggetto a “Shadow Lock” ed è quindi necessario interagire con il suo proprietario anche qualche centinaio di Frames in anticipo rispetto al Target. Questo è dovuto al fatto che il PRNG verrà rerollato fino a che ogni Pokémon non-Ombra della squadra avversaria non sarà generato secondo i vincoli dettati dal gioco. In questo caso ho dovuto interagire con Eldes a 125333 (a circa -30) per via dello Shadow Lock.

Nell’immagine sottostante il processo è descritto più nel dettaglio:

Il pattern di generazione inizia con Ninjask che trova un Frame compatibile con lo Shadow Lock < Docile/50% Female >. Dopo 7 Frames è creato Manectric, che però risulta cromatico: il suo PID viene quindi preso dal Frame 10. A questo punto il PRNG riparte da 10 invece che da 8, e con i 7 Frames necessari per generare Salamence si ricade proprio sulla Spread desiderata.

PROBLEMATICHE

Per alcuni Pokémon si rivelerà molto difficile portarsi in prossimità del proprio Target, e questo è dovuto agli avanzamenti di Frame continui che avvengono in background (NPCs, ambientazione, animazioni). Il fenomeno viene detto “noise”. Ricaricando un SaveState e ripercorrendo le stesse azioni il Frame aumenterà allo stesso modo: quindi se al primo tentativo non sarete riusciti ad ottenere il Pokémon desiderato non sarà possibile nemmeno con i successivi.

Se vi trovate in questa situazione è necessario cercare di alterare il corso dei Frames, così da cambiare lo schema di avanzamento. Ricaricate il SaveState fatto nel menù della squadra (dove il Frame non avanza), poi passate a quello di un Pokémon non-Ombra per un breve istante per aumentare di qualche unità il Frame. A questo punto riprendete il processo di RNG: si nota subito come il pattern sia diverso rispetto al precedente.

Purtroppo non esiste un metodo certo per aggirare questo problema ed il fattore fortuna gioca un ruolo importante; armatevi di pazienza e continuate a provare fino a ricadere sul vostro Target.

É possibile ritrovarsi all’improvviso oltre il Target anche di qualche migliaio di Frames, ma non è detto che siate usciti dal range ottimale: ricaricate il SaveState precedente e provate ad effettuare altri avanzamenti. Infatti il pattern di generazione varia anche in base al Frame in cui inizierete la lotta, se pari o dispari. Ogni Pokémon infatti è creato dall’algoritmo in modo da alternare Frames pari a dispari (oltre che del tener conto delle caratteristiche preimpostate).

Esempio: Il Pokémon iniziale è preimpostato < Hardy M > e generato al Frame 100. Il successivo < Docile F > ha valori compatibili al Frame 130 (il primo disponibile in successione), ma questo verrà saltato perché il primo Pokémon è già stato creato su un Frame pari. Si continua quindi finché non se ne troverà uno dispari.

Infine si è notato che alcuni Pokémon Ombra, anche se privi di “Shadow Lock”, non possono essere ottenuti con certe Spreads. Queste vengono infatti saltate del tutto dall’algoritmo: non se ne conosce la causa precisa, ma provare un Initial Seed diverso o iniziare un nuovo salvataggio possono risolvere il problema.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon Ombra e poi purificarlo al monolito del Villaggio Sofo o col Purificatore, così da poterlo trasferire nei giochi della serie principale.