How to catch flawless and Shiny Pokémon in Fire Red and Leaf Green

PREPARAZIONE

Dirigetevi nella località nella quale si trova il Pokémon che volete catturare, prestando attenzione a posizionare al primo posto della squadra una creatura con l’abilità richiesta per far apparire la Spread.

È inutile posizionare una creatura con l’abilità Sincronismo nel primo slot della squadra, dal momento che in questa coppia di giochi la Natura non sarà trasmessa ai Pokémon selvatici. Si ricorda che al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” o “Wild” sotto la voce Gen 3 (questo dipende dal tipo di Pokémon che andrete a catturare). Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate Method 1 per gli Stazionari e Method H1, H2 o H4 per i Selvatici.
Pkmn Info: Fornite i dettagli relativi al Pokémon desiderato, dal Percorso in cui si trova alla modalità di incontro.
Caratteristiche: Specificate la Natura, l’Abilità, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Il campo relativo all’Encounter Slot sarà compilato in automatico dopo aver specificato il Pokémon che andrete a catturare; in alternativa potete reperire questo dato nelle tabelle.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il Seed su un foglio di testo.

Adesso inserite questo valore nel GBA Initial Seeds Finder e premete il tasto [Invio], dopodiché impostate un numero ≥100 alla voce “Max Results”. Nel caso qui trattato dovrò inserire D011CCC2.

Quando il programma avrà finito di cercare gli Initial Seeds compatibili, questi verranno trascritti in un file .txt reperibile nella stessa cartella in cui è contenuto l’eseguibile.

INITIAL SEED BOT

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia la generazione dell’Initial Seed è controllata da un parametro che varia in maniera molto rapida. L’Initial Seed è determinato nel momento in cui premerete Start nella schermata iniziale raffigurante Charizard o Venusaur (a seconda della versione di gioco). Pertanto se siete alla ricerca di un Seed in particolare, vi basterà ricorrere alla funzionalità “Initial Seed Bot” del Lua Script.

Prima di avviarla, modificate il file .lua con il Blocco Note per inserire manualmente il valore cercato tra i filtri. Gli Initial Seeds che andranno inseriti saranno quelli trovati grazie all’aiuto del GBA Initial Seeds Finder.

Aprite il VBA-RR e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di FRLG. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

VBA-RR » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Una volta fatto questo, proseguite fino alla schermata raffigurante Charizard/Venusaur, passate alla funzione “Initial Seed Bot” e seguite le istruzioni mostrate a schermo: attivate la Turbo Mode del VBA-RR per velocizzare il processo.

Ricordatevi di eseguire un SaveState una volta che avrete trovato l’Initial Seed desiderato. Nel caso trattato corrisponde a 6962. Concludete questa prima parte portandovi sulla modalità “Capture” del Lua Script e caricando la partita.

RNG

A questo punto configurate la Scheda Generator del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Searcher.

Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche del Pokémon in primo luogo, poi passate all’impostazione del Method, delle Pkmn Info e del Lead. Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed, che sarà mostrato a schermo dal Lua Script.

Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.

Nota: Ricordatevi di attivare l’opzione “Use Delay” e di impostare il valore corretto per tenere conto del ritardo nella generazione del Pokémon desiderato. In questo caso l’obiettivo è Deoxys; da un test effettuato in precedenza su VBA-RR v23.5 svn438 ho notato che dall’input sull’ultima frase alla generazione della creatura trascorrono 500 Frames.

Ora avanzate fino ad arrivare sull’ultima frase di interazione col Pokémon e mettete in Pausa il gioco premendo Ctrl + P, poi effettuate un secondo SaveState. Non vi resta che avanzare il Frame fino a quello indicato dal PokéFinder, monitorando i progressi tramite il Lua Script. Utilizzate l’avanzamento manuale quando sarete vicini al Target: con l’emulatore in Pausa premete i tasti Ctrl + N per avanzare il Frame di 1.

Se il vostro Target è molto distante potete sintonizzarvi sulla PokéTivù: in questa schermata infatti gli aumenti avvengono molto più rapidamente del solito (~313 Frames per ogni fotogramma).

Dopo essere arrivati al valore segnato dal programma, togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per interagire col Pokémon Stazionario, usare Profumino o l’Amo da pesca. Per farlo vi basterà premere Ctrl + Z + P (di default il tasto A è settato sulla lettera Z della tastiera).

Nel caso qui trattato dovrò premere A sul triangolo di Deoxys al Frame 560236.

PROBLEMATICHE

Nel caso in cui il Pokémon risultante fosse stato generato tramite un Method diverso da quello previsto, ricaricate il primo SaveState fatto. L’apparizione di metodi alternativi, seppur rara, è dovuta all’attivazione del VBlank durante il processo di generazione dei Pokémon. Si ricorda che le Video Functions sono influenzabili attraverso alcune azioni eseguibili nel gioco, troverete più informazioni in questa guida.

Per rimediare potete provare ad aprire la Scheda Allenatore oppure il Pokédex per visualizzare le schede informative di alcuni Pokémon. La voce “Steps for Wild encounter” del Lua Script giocherà un ruolo fondamentale nella risoluzione del problema: si tratta infatti di un’alternativa a Profumino per trovare Pokémon selvatici, ed è stato appurato che innescare un incontro in questo modo favorisce la generazione di creature tramite un altro metodo.

Non bisognerà far altro che camminare portando il contatore dei passi a 0 per dar via ad un incontro. Questo andrà fatto coincidere con il Target Frame della vostra Spread, analogamente a ciò che fareste utilizzando Profumino: l’azione descritta ha un Delay di 8 Frames.

In aggiunta alle tecniche citate, in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia è presente l’Help System, un menù aggiuntivo a cui si può accedere tramite la pressione dei tasti L e R. Esso è consultabile a piacimento, con la possibilità di essere attivato anche a ridosso del momento in cui si generano i Pokémon selvatici. Il menù richiederà 14 Frames per essere aperto, mentre ne serviranno 5 per chiuderlo. Tuttavia la parte cruciale del processo consiste nel far allineare la chiusura dell’Help System al passo necessario per innescare l’incontro casuale. Di seguito un esempio pratico:

Una volta arrivati in prossimità del Target premete L o R per aprire il menù, a questo punto fate un SaveState e poi sottraete 13 Frames al numero totale di Advances da effettuare. Adesso tenete conto che dovrete ritrovarvi nella seconda schermata precisamente ad 8 Frames di distanza rispetto al vostro Target, per poi eseguire il passo che innescherà l’incontro col Pokémon selvatico. Nel caso qui trattato:

Target ➥ 3044821 – 8 (Step Delay) = 3044813
Recalculated Target ➥ 3044813 – 5 (Menù Delay) = 3044808

Nell’esempio ho chiuso il menù al Frame 3044808 ed ho compiuto il passo per dare il via all’incontro al Frame 3044813.

Nota: Il calcolo non tiene conto del Delay relativo all’apertura dell’Help System, il quale andrà preso in considerazione se userete Profumino. L’apertura del menù nel mezzo delle animazioni infatti ne arresta momentaneamente l’esecuzione, ma ciò non accade per l’avanzamento dei Frames. Di conseguenza il suo impiego causa una dilatazione di 19 Frames, i quali andranno addizionati al Delay di Profumino. Ricordate che anche in questo caso andrà eseguita una calibrazione ai fini di attivare l’Help System a ridosso del punto di generazione del Pokémon.

Di norma sarà il Method H1 a fare la sua comparsa più di frequente, e nonostante i preziosi accorgimenti adottabili lo “Shifting” al Method H2/H4 rimane casuale e non manipolabile.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.