How to catch flawless and Shiny Unowns in Fire Red and Leaf Green

PREMESSA

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia sarà possibile reperire tutte le 28 forme di Unown recandosi alle Rovine Florabeto, situate a Settimisola. Tuttavia queste creature appariranno nelle varie aree solo dopo che il giocatore avrà risolto l’enigma alla Chiave Florabeto, una grotta situata nel Canyon Seption. Si ricorda che sarà necessario sconfiggere i Superquattro e aver ottenuto il Pokédex Nazionale per poter viaggiare nel Settipelago.

Gli Unown sono a tutti gli effetti dei Pokémon selvatici, ma utilizzano un metodo di generazione diverso rispetto alla norma. Infatti le loro caratteristiche vengono determinate dal Reverse Method 1: questo differisce da quello classico per l’ordine dei valori esadecimali del PID, per cui la prima metà (High PID) è invertita con la seconda (Low PID).

Method 1 ➥ PID: 685011A9 (Modest)
Reverse Method 1 ➥ PID: 11A96850 (Timid)

La forma di Unown dipenderà dal PID della Spread considerata, sul quale viene effettuato un calcolo per associarci una tra le possibili lettere dell’alfabeto.

Come accennato anche nelle FRLG Captures, il VBlank può causare l’apparizione di metodi di generazione secondari come Reverse Method 2 o Reverse Method 4. La maggior variabilità di PID a disposizione può rivelarsi utile per incontrare un Unown allo stesso tempo col simbolo ricercato e che abbia la Spread desiderata.

PREPARAZIONE

Dirigetevi nella Sala Florabeto nella quale si trova l’Unown con la forma che volete ottenere, prestando attenzione a posizionare al primo posto della squadra una creatura con l’abilità richiesta per far apparire la Spread.

È inutile posizionare una creatura con l’abilità Sincronismo nel primo slot della squadra, dal momento che in questa coppia di giochi la Natura non sarà trasmessa ai Pokémon selvatici. Si ricorda che al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il Finder-ToolBox e cliccate “Unown” sotto la voce Gen 3. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate Method H1, H2 o H4 (il programma considererà la versione Reverse).
Caratteristiche: Specificate la Lettera, la Natura, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il Seed su un foglio di testo.

Adesso inserite questo valore nel GBA Initial Seeds Finder e premete il tasto [Invio], dopodiché impostate un numero ≥100 alla voce “Max Results”. Nel caso qui trattato dovrò inserire 28AFD074.

RNG

A questo punto procedete come descritto nella guida FRLG Captures: per l’esempio proposto, la Scheda Generator del programma è configurata come nell’immagine.

È consigliabile effettuare dei SaveStates così da poter risolvere le problematiche relative all’interferenza del VBlank. Nel caso qui trattato ho effettuato il passo al Frame 38495, ma è stato necessario influenzare le Video Functions tramite la Scheda Allenatore e l’Help System per ricadere sul Reverse Method 2.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.