How to catch flawless and Shiny Pokémon using Rock Smash in RSE-FRLG

PREMESSA

Nei giochi Pokémon di 3ª generazione è possibile affrontare alcuni esemplari in seguito all’utilizzo di Spaccaroccia. La maggior parte delle creature potrà comunque essere incontrata anche nell’erba alta, tuttavia casi come Nosepass e Shuckle sono reperibili esclusivamente con l’apposita MN.

A seconda della versione di gioco che userete (RS/E/FRLG) ci saranno metodi di generazione più propensi ad essere utilizzati rispetto ad altri. Questi variano a causa del VBlank, il quale può causare l’apparizione di metodi quali Method H-1, Method H-2 o Method H-4.

PREPARAZIONE

Dirigetevi nella località nella quale si trova il Pokémon che volete catturare, prestando attenzione a posizionare al primo posto della squadra una creatura con l’abilità richiesta per far apparire la Spread.

Posizionate una creatura con l’abilità Sincronismo nel primo slot della squadra solamente se state utilizzando Pokémon Smeraldo, dal momento che è l’unico gioco nel quale la Natura sarà trasmessa ai Pokémon selvatici. Si ricorda che al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box (E-FRLG/Dead/Live Battery).

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il Finder-ToolBox e cliccate “Wild” sotto la voce Gen 3. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate Method H1, H2 o H4.
Caratteristiche: Specificate la Natura, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il Seed su un foglio di testo.

RNG

A questo punto procedete come descritto nelle guide indicate: per l’esempio proposto, la Scheda Generator del programma è configurata come nell’immagine.

È consigliabile effettuare dei SaveStates così da poter risolvere le problematiche relative all’interferenza del VBlank. Nel caso qui trattato ho utilizzato Spaccaroccia al Frame 179825.

ENCOUNTER TRICK: FRLG

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia è possibile garantire un incontro sfruttando la voce “Steps for wild encounter” del Lua Script. Di fatto basterà posizionarsi davanti alla roccia che volete frantumare, esattamente quando il contatore dei passi indicherà 1. Infine procedete come descritto nella guida FRLG Captures.

Nota: La tecnica appena descritta non è attuabile in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, pertanto in questi giochi l’ottenimento di creature con caratteristiche perfette risulterà più difficile. In RSE l’algoritmo si occuperà sia della generazione delle caratteristiche del Pokémon che del possibile incontro di Spaccaroccia.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.