How to catch flawless and Shiny Roamers in DPPt-HGSS

PREPARAZIONE

Prima di iniziare è consigliabile avere dimestichezza con le tecniche di RNG descritte nella guida 4th Gen Captures, in quanto i Roamers possono essere considerati un loro particolare sottoinsieme. Al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box (DPPt/HGSS).

Dirigetevi nel luogo dov’è collocato il Roamer e salvate prima di interagirci, i momenti precisi verranno descritti dalle didascalie in un paragrafo successivo. Ricordate di portare con voi un Chatot con la mossa Schiamazzo personalizzata, così da avere un metodo affidabile per avanzare il Current Seed.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate Method 1.
Lead: Il Sincronismo non funzionerà con Spreads appartenenti al Method 1, quindi scegliete “None”.
Min\Max Delay: Inserite il range di Delay entro cui volete rientrare.
Min\Max Advance: Impostate il numero minimo e massimo di avanzamenti che volete effettuare.
Caratteristiche: Specificate la Natura, l’Abilità, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Il Delay minimo da inserire sarà 600 per DPPt e 490 per HGSS. Non preoccupatevi di inserire valori alti nelle voci Max Delay e Max Advance, poiché saranno poi facilmente verificabili attraverso il Lua Script.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:

La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.

RNG

A questo punto procedete come descritto nella guida 4th Gen Captures: per l’esempio proposto, la Scheda Generator del programma è configurata come nell’immagine.

Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i Frames che soddisfano le vostre richieste, ma a differenza delle normali Captures non sarà questo il valore da raggiugere.

TIPOLOGIA DI ROAMER

Ogni Roamer differisce dagli altri a causa degli specifici “Starting/Monster Frames” associati ad ognuno di essi. Questo ammontare di Frames è necessario per generare i dati dei Pokémon, ed andrà sottratto al valore segnato dal PokéFinder.

Mesprit (DPPt)

Dopo aver completato gli eventi della Vetta Lancia che hanno per protagonisti Dialga/Palkia e Giratina, dirigetevi verso il Lago Verità ed entrate nella grotta al centro dello specchio d’acqua. Il Monster Frame relativo a Mesprit è di 5 Frames: sottraete questo valore al Target Frame del PokéFinder ed interagite col Pokémon Emozione. In seguito, potrete tenere traccia dei suoi spostamenti grazie all’applicazione del PokéKron donata dal Prof. Rowan.

Cresselia (DPPt)

Per raggiungere l’Isola Lunapiena dovrete prima aver ottenuto il Pokédex Nazionale dal Prof. Oak. Dopodiché dovrete anche offrirvi di aiutare il figlio del marinaio di Canalipoli, tormentato da un incubo; salperete quindi per la vostra meta. Lo Starting Frame specifico di Cresselia è di 5 Frames: sottraete questo valore al Target Frame del PokéFinder ed interagite col Pokémon Falcato. Come per Mesprit, potrete rintracciarlo attraverso l’app del PokéKron.

Articuno, Zapdos, Moltres (Pt)

Per sbloccare quest’evento dovrete aver ottenuto il Pokédex Nazionale dal Prof. Oak, e avergli poi parlato al Parco Amici. L’ultimo passo sarà quello di andare a trovarlo nella sua casa ad Evopoli. Gli Starting Frame di Moltres, Zapdos ed Articuno valgono, rispettivamente, 1, 6 e 11 Frames: sottraete il valore al Target Frame del PokéFinder ed interagite col Professore. Come per i precedenti, potrete poi rintracciare i Pokémon attraverso l’app del PokéKron.

Nota: Da queste condizioni ne deriva che non si potrà manipolare più di un Pokémon durante la stessa sessione; per risolvere il problema potete fare un SaveState prima di parlare con Oak e ricaricarlo successivamente. In alternativa, catturate il Roamer desiderato e sconfiggete i due rimanenti. Adesso battete la Lega Pokémon e tornate ad Evopoli: parlando col Prof. Oak i dati relativi ai Pokémon erranti verranno ricalcolati. A questo punto ripetete il processo di RNG tenendo conto che i due uccelli rimanenti verranno generati nello stesso ordine di prima, e avranno Monster Frame pari a 1 e 6. Se avrete catturato Zapdos, ad esempio, Articuno scalerà al Frame 6 prendendone il posto, mentre Moltres rimarrà al Frame 1.

Entei, Raikou (HGSS)

Questi due Pokémon saranno generati durante l’incontro alla Torre Bruciata di Amarantopoli. É importante ricordare che Suicune, benché sia presente nella stanza, non è un Roamer ma un semplice Stazionario che sarà reperibile più avanti nella storia. Posizionatevi come nell’immagine e procedete con le tecniche di RNG: in questo caso Raikou avrà uno Starting Frame di 1, mentre Entei di 6. Non dimenticate che potete utilizzare la funzione mappa del Pokégear per localizzare i Roamer.

Nota: Anche se non si potrà manipolare più di un Pokémon durante la stessa sessione, è consigliato fare un SaveState da poter ricaricare in seguito piuttosto che utilizzare il metodo della Lega Pokémon. Pur essendo agli inizi dell’avventura nella regione di Johto, infatti, si avrà comunque tutto il necessario per effettuare il processo di RNG.

Latios, Latias (HGSS)

In Soul Silver troverete Latios, mentre Latias apparirà in Heart Gold. Dopo aver parlato con Copiona, dirigetevi al Pokémon Fan Club di Aranciopoli e prendete in consegna la sua Pokébambola; uscendo incontrerete Rocco Petri che vi avviserà dell’avvistamento del Pokémon Eone.

Ora rintracciatelo e mettetelo KO, fatto questo preparatevi per sconfiggere i Superquattro della Lega Pokémon. Arrivate nella stanza di Lance e salvate posizionandovi come nella figura:

Prendete l’Initial Seed ed effettuate gli avanzamenti necessari, tenendo conto che lo Starting Frame in questo caso sarà di 1 Frame. Completate la battaglia e, una volta tornati a Borgo Foglianova, mettetevi alla ricerca del Pokémon aiutandovi con la mappa del Pokégear.

RISULTATO

Non vi resta che rintracciare e catturare il Pokémon vagabondo, che avrà le caratteristiche desiderate.