How to catch flawless and Shiny Roamers in RSE-FRLG

PREMESSA

I Pokémon erranti in RS-FRLG sono affetti da un bug che impedisce di ottenerli con IV Spreads competitive, problematica che è stata risolta in Smeraldo. Le creature sono comunque catturabili nelle versioni cromatiche e della Natura desiderata.

Prima di iniziare è consigliabile avere dimestichezza con le tecniche di RNG descritte nelle guide alle Captures (RS/E/FRLG), in quanto i Roamers possono essere considerati un loro particolare sottoinsieme. Al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box (E-FRLG/Dead/Live Battery).

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” sotto la voce Gen 3. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate Method 1.
Caratteristiche: Specificate la Natura, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il Seed su un foglio di testo.

RNG

A questo punto procedete come descritto nelle guide indicate: per l’esempio proposto, la Scheda Generator del programma è configurata come nell’immagine.

Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i Frames che soddisfano le vostre richieste, ora andremo ad analizzare i vari casi nello specifico.

TIPOLOGIA DI ROAMER

Ogni Roamer differisce dagli altri per le specifiche frasi in cui effettuare l’ultimo input. Ricordate che ad ognuno di essi è associato un Delay: questo ammontare di Frames è necessario per generare i dati dei Pokémon, ed andrà sottratto al valore segnato dal PokéFinder.

Latias/Latios (RS)

Il Roamer inizierà a vagabondare per Hoenn non appena guarderete la TV nel salotto di casa vostra ad Albanova, dopo aver sconfitto la Lega Pokémon la prima volta. In Rubino apparirà Latios, mentre in Zaffiro incontrerete Latias.

Parlate con Norman e poi avvicinatevi alla TV, salvandoci davanti. A questo punto utilizzate RunAsDate per prendere l’Initial Seed della Spread desiderata; una volta nel gioco visionate il notiziario alla TV e soffermatevi sulla frase “Torniamo ora alla nostra normale programmazione.”.

Dopo essere arrivati al valore segnato dal PokéFinder (tenendo conto di un Delay pari a 2 Frames), togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per continuare nel dialogo. Per farlo vi basterà premere Ctrl + Z + P (di default il tasto A è settato sulla lettera Z della tastiera).

Latias/Latios (E)

A differenza di Rubino e Zaffiro, in Smeraldo si potrà scegliere quale creatura sarà quella errante tra Latias e Latios: ciò sarà determinato quando risponderete alla domanda relativa al colore del Pokémon mostrato nel notiziario televisivo.

Durante questo processo di RNG non si avrà modo di manipolare l’Initial Seed, che in Smeraldo corrisponde a 0 dopo un soft-reset: infatti tutti i tre metodi descritti nella guida (TID-Seed, Battle Videos, Paintings) saranno inutilizzabili.

Come si nota dalla Scheda Generator del PokéFinder, la Spread competitiva scelta per l’esempio proposto si trova ad un Frame altissimo (a cui corrispondono lunghi tempi d’attesa). È consigliabile scegliere il colore del Pokémon a cui siete meno interessati, per poi reperire il vostro Target all’Isola Remota. Se intendete continuare col metodo classico, tenete conto di un Delay pari a 2 Frames quando darete l’ultimo input.

Raikou/Entei/Suicune (FRLG)

In Rosso Fuoco e Verde Foglia il Roamer che appare è determinato in base allo Starter scelto all’inizio del gioco: con Charmander troverete Suicune, con Squirtle avrete Raikou e infine a Bulbasaur corrisponderà Entei.

Completate le avventure nel Settipelago, sconfiggendo il Team Rocket e recuperando le due gemme, dopodiché dirigetevi a Primisola e salvate di fianco a Celio. A questo punto utilizzate la funzionalità “Initial Seed Bot” del Lua Script per prendere l’Initial Seed della Spread desiderata; una volta nel gioco interagite con Celio e soffermatevi sulla frase “…, grazie! Devo a te tutto questo!”.

Dopo essere arrivati al valore segnato dal PokéFinder (tenendo conto di un Delay pari a 2 Frames), togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per continuare nel dialogo. Per farlo vi basterà premere Ctrl + Z + P (di default il tasto A è settato sulla lettera Z della tastiera).

RISULTATO

Non vi resta che rintracciare e catturare il Pokémon vagabondo, che avrà le caratteristiche desiderate.