How to catch flawless and Shiny Pokémon from the Trophy Garden in DPPt

PREMESSA

Il Giardino Trofeo è un’area verde che fa parte di Villa Pokémon, la residenza di proprietà del Sig. Granlotto situata nel Percorso 212. Dopo aver ricevuto il Pokédex Nazionale dal Prof. Rowan, nella zona sarà possibile reperire alcune specie di Pokémon esclusive ed introvabili a Sinnoh: si parla ad esempio di Eevee e Porygon.

Il Sig. Granlotto vi racconterà di come esemplari rari visitino spesso il suo giardino, nominando un Pokémon in particolare. Dal momento in cui parlerete con lui potrete incontrare quella creatura nell’erba alta del Giardino Trofeo: questa sarà la “specie del giorno”, associata ad un Encounter nello Slot 6.

Se ripeterete il procedimento dopo 24 ore, un nuovo Pokémon esclusivo verrà inserito tra i reperibili nell’area e sarà da considerare come la nuova specie giornaliera. Quella che prima era allo Slot 6 sarà trasferita allo Slot 7. In altre parole i Pokémon che di norma occupano gli Slot 6 e 7 verranno di volta in volta sostituiti da quelli speciali che appariranno interagendo col Sig. Granlotto.

PREPARAZIONE

Dirigetevi al Giardino Trofeo, prestando attenzione a posizionare al primo posto della squadra una creatura con l’abilità richiesta per far apparire la Spread. La situazione classica è quella di utilizzare Sincronismo in modo da trovare più Frames con la Natura desiderata.

Nota: A volte, come mostrato nell’immagine sottostante, questo tipo di accorgimento è strettamente necessario.

Al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Wild” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate Method J oppure Chained Shiny se userete il Pokéradar.
Pkmn Info: Fornite solo i dettagli relativi all’incontro, che dovrà essere della tipologia “Grass”.
Min\Max Delay: Inserite il range di Delay entro cui volete rientrare.
Min\Max Advance: Impostate il numero minimo e massimo di avanzamenti che volete effettuare.
Caratteristiche: Specificate la Natura, l’Abilità, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Per incontrare i Pokémon esclusivi è importante selezionare 6 o 7 dalla voce “Encounter Slot”; si ricorda che allo Slot 6 è associata la creatura giornaliera, mentre allo Slot 7 quella del giorno prima. Tralasciate quest’opzione se avete intenzione di usare il Pokéradar.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:

La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.

ENCOUNTER SLOT

Il Pokémon che apparirà parlando col Sig. Granlotto è deciso in base ad un parametro esadecimale, legato all’algoritmo di gioco. Ad ogni creatura è associato un valore specifico secondo quanto riportato nella tabella sottostante.

Nota: Si ringrazia /u/VariaRNG per aver raccolto e divulgato i dati che stiamo utilizzando.

Parametro (Hex)Pokémon esclusivo
0Eevee
1Bonsly
2Happiny
3Meowth
4Cleffa
5Clefairy
6Igglybuff
7Plusle
8Jigglypuff
9PorygonDP, DittoPt
ACastform
BMinun
CMime Jr.
DMarill
EChansey
FAzurill

Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore alcune ore prima rispetto alla Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata. Questo è importante per evitare problemi dovuti ad un cambio di orario errato.

Data: 22 Ottobre 2000
Ora: 00:31:08

Adesso avviate il gioco senza preoccuparvi di caricare la partita col Delay corretto, poi mettete in pausa l’emulazione ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo.

Configurate la Scheda Generator in Gen 4 Stationary del PokéFinder, inserendo l’Initial Seed mostrato dal Lua Script ed impostando Method 1. Infine attivate “Disable Filters” e premete su Generate per dare il via ad una ricerca generica.

Guardate la quinta cifra dei PID mostrati a schermo: trovatene uno che corrisponda alla specie desiderata secondo quanto riportato in tabella. Nel caso qui trattato noto che al Frame 4 il valore è 0, associato ad Eevee.

Fate affidamento su Chatot o il Diario ed avanzate il Current Seed fino a raggiungere il numero appena ricavato, poi interagite col Sig. Granlotto e verificate che il Pokémon sia quello scelto.

Concludete questa parte salvando il gioco e ricordando che questo Pokémon andrà ad occupare lo Slot 6. Se per qualche ragione lo volete nello Slot 7, dovrete svolgere questo procedimento almeno 24 ore prima rispetto alla data del vostro Initial Seed.

Dopo aver cambiato di nuovo Data e Ora per prendere l’Initial Seed della vostra Spread, parlate una seconda volta col Sig. Granlotto per introdurre una nuova “specie del giorno” e spostare così il Target sullo Slot 7.

RNG

A questo punto procedete come descritto nella guida 4th Gen Captures o DPPt Pokéradar: per l’esempio proposto, la Scheda Generator del programma è configurata come nell’immagine.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.