How to receive flawless and Shiny Gift Pokémon in RSE-FRLG

PREMESSA

Durante l’avventura può accadere che un NPC vi affidi un Pokémon o un Uovo: queste creature sono da considerare dei Gift Pokémon. In questa categoria rientrano anche gli Starters, che a differenza di altri giochi non necessitano di particolari accorgimenti per essere ottenuti.

Non sono da confondere con gli In-game trades, ovvero gli scambi che si possono effettuare con gli NPCs nel mondo di gioco. Infatti le caratteristiche di questi esemplari (Natura, IVs, etc.) sono già fissate, e quindi non manipolabili.

Prima di iniziare è consigliabile avere dimestichezza con le tecniche di RNG descritte nelle guide alle Captures (RS/E/FRLG), in quanto i Gifts possono essere considerati un loro particolare sottoinsieme. Al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box (E-FRLG/Dead/Live Battery).

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” sotto la voce Gen 3. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate Method 1.
Caratteristiche: Specificate la Natura, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il Seed su un foglio di testo.

RNG

A questo punto procedete come descritto nelle guide indicate: per l’esempio proposto, la Scheda Generator del programma è configurata come nell’immagine.

Nel caso qui trattato ho interagito con la Pokéball di Beldum al Frame 135132, tenendo conto di un Delay pari a 2.

Verificate di aver ottenuto il risultato corretto utilizzando la funzionalità “Mode: Gift” del Lua Script.

TIPOLOGIA DI GIFT

Ogni Gift differisce dagli altri per le specifiche frasi in cui effettuare l’ultimo input. Ricordate che ad ognuno di essi è associato un Delay: questo ammontare di Frames è necessario per generare i dati dei Pokémon, ed andrà sottratto al valore segnato dal PokéFinder.

Hoenn Starters (RSE)

Quando vi avvicinerete al Prof. Birch per aiutarlo avrete la possibilità di scegliere una delle tre Pokéball contenenti Treecko, Torchic o Mudkip. Le loro caratteristiche saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 2 Frames.

Fossili (RSE)

Al Percorso 111 e alla Galleria Deserto entrerete in possesso di alcuni fossili, che se rigenerati vi permetteranno di ottenere Lileep o Anorith. Le loro caratteristiche saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 2 Frames.

Wynaut (RSE)

Vicino alla sorgente termale di Cuordilava incontrerete un’anziana signora che vi chiederà di prendervi cura di un Uovo. Le caratteristiche di Wynaut saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 164 Frames.

Castform (RSE)

Dopo aver sconfitto il Team Magma o il Team Idro all’Istituto Meteo sul Percorso 119, un professore vi donerà Castform. Le sue caratteristiche saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 2 Frames.

Beldum (RSE)

Dopo aver sconfitto la Lega Pokémon dirigetevi alla casa di Rocco a Verdeazzupoli ed esaminate la Pokéball sul tavolo. Le caratteristiche di Beldum saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 2 Frames.

Johto Starters (E)

In Smeraldo il Prof. Birch ricompenserà i vostri sforzi per aver completato il Pokédex di Hoenn regalandovi uno fra Chikorita, Cyndaquil e Totodile. Le loro caratteristiche saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 2 Frames.

Kanto Starters (FRLG)

Seguite il Prof. Oak nel suo laboratorio a Biancavilla, dove vi donerà uno fra Bulbasaur, Charmander e Squirtle per iniziare l’avventura. Le loro caratteristiche saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 2 Frames.

Magikarp (FRLG)

Al Pokémon Center del Monte Luna un venditore vi darà un Magikarp in cambio di 500₽. Le sue caratteristiche saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 4 Frames (fate attenzione all’interferenza degli NPCs).

Fossili (FRLG)

Al Monte Luna e al Museo di Plumbeopoli entrerete in possesso di alcuni fossili, che se rigenerati vi permetteranno di ottenere Omanyte, Kabuto o Aerodactyl. Le loro caratteristiche saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 2 Frames.

Eevee (FRLG)

Una volta ad Azzurropoli, dirigetevi a Villazzurra accedendo dalle scale sul retro: nell’appartamento sul tetto troverete una Pokéball che contiene Eevee. Le sue caratteristiche saranno generate dopo aver premuto proprio sulla Pokéball, con un Delay di 3 Frames.

Hitmonlee, Hitmonchan (FRLG)

Dopo aver sconfitto il Dojo Lotta di Zafferanopoli il maestro vi offrirà Hitmonlee o Hitmonchan come ricompensa. Le loro caratteristiche saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 5 Frames.

Lapras (FRLG)

Dopo la lotta contro Blu alla Silph S.p.A., incontrerete un impiegato che vi donerà Lapras in segno di riconoscenza per aver sconfitto il Team Rocket. Le sue caratteristiche saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 2 Frames.

Togepi (FRLG)

In un’isola del Labirito Marino incontrerete un signore che vi donerà un Uovo dal quale si schiuderà Togepi: l’unico requisito è mostrargli un Pokémon della vostra squadra con la felicità al massimo. Le sue caratteristiche saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 2 Frames.

Game Corner (FRLG)

Al Casinò Rocket è possibile scambiare i gettoni vinti alle slot machines con dei premi in palio, tra cui troviamo Pokémon come Abra, Scyther o Porygon. Le loro caratteristiche saranno generate dopo la frase mostrata in figura, con un Delay di 2 Frames.

RISULTATO

Non vi resta che ricevere il Pokémon nella vostra squadra, che avrà le caratteristiche desiderate.