How to catch flawless and Shiny Pokémon from the BCC in HGSS

PREMESSA

La Gara Pigliamosche è un contest di cattura che si tiene ogni martedì, giovedì e sabato al Parco Nazionale nella regione di Johto. Saranno valutate rarità, forza e vitalità del Pokémon che farete esaminare dai giudici, parametri per cui vi verrà assegnato un punteggio finale.

La “forza” è collegata alla sommatoria delle IVs possedute dalla creatura catturata: per questo motivo è presente una soglia minima (fissata a 90) per cui la Spread viene saltata se la loro somma è inferiore ad essa.

PREPARAZIONE

Dirigetevi al Parco Nazionale, prestando attenzione a posizionare al primo posto della squadra una creatura con l’abilità richiesta per far apparire la Spread. La situazione classica è quella di utilizzare Sincronismo in modo da trovare più Frames con la Natura desiderata.

Nota: A volte, come mostrato nell’immagine sottostante, questo tipo di accorgimento è strettamente necessario.

Al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box.

Durante la Gara Pigliamosche sarete autorizzati a tenere solo un Pokémon nella squadra. Questo significa che lo slot dovrà essere occupato dal vostro Pokémon con Profumino, e che non potrete utilizzare un Lead con Sincronismo o Incantevole. Infatti nessuna creatura con queste abilità può imparare Profumino: potete ricorrere al “Mimic glitch” per risolvere il problema.

Fatto questo, salvate il gioco davanti all’addetto alle iscrizioni nel varco del Percorso 35 o 36.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “Wild” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate Method K.
Pkmn Info: Fornite i dettagli relativi al Pokémon desiderato, con “Bug Catching Contest” come modalità d’incontro.
Min\Max Delay: Inserite il range di Delay entro cui volete rientrare.
Min\Max Advance: Impostate il numero minimo e massimo di avanzamenti che volete effettuare.
Caratteristiche: Specificate la Natura, l’Abilità, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Il campo relativo all’Encounter Slot sarà compilato in automatico dopo aver specificato il Pokémon che andrete a catturare; in alternativa potete reperire questo dato nelle tabelle. Abbiate l’accortezza di scegliere una Spread che abbia un Frame superiore a 80, questo per compensare gli aumenti dovuti agli NPCs durante il tragitto verso l’erba alta.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:

La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.

Attenzione: Ricordate che l’Initial Seed dovrà ricadere di martedì, giovedì o sabato così da poter partecipare alla Gara Pigliamosche. Inoltre, se state cercando di ottenere un Pokémon reperibile solo in un giorno specifico della settimana, scegliete una data che sia in linea con questo requisito.

RNG

A questo punto procedete come descritto nella guida 4th Gen Captures: per l’esempio proposto, la Scheda Generator del programma è configurata come nell’immagine.

Dopo esservi iscritti, entrate al Parco Nazionale e posizionatevi nell’erba alta. Aprite il menù per aumentare il Frame con la Radio del PokéGear, oppure lasciate che siano i movimenti degli NPCs a farlo. La Radio è comunque necessaria una volta arrivati in prossimità del Target, infatti dovrete affidarvi ad essa per avanzamenti di precisione (non potrete portare con voi Chatot).

Dopo essere arrivati al valore segnato dal programma, togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per usare Profumino. Nel caso qui trattato dovrò farlo al Frame 458.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.