How to receive flawless Event Pokémon in XY-ORAS using your Nintendo 3DS

INTRODUZIONE

A differenza di altri giochi non vi sono edifici specifici dove ritirare i Pokémon Evento in quanto, anche in presenza di numerosi NPCs, il Frame aumenterà di +2 alla volta. Ciò comporta che si ricadrà sempre su valori pari o dispari. Per risolvere il problema vi basterà salvare il gioco: questo farà variare il Frame di +1, permettendovi di passare da pari a dispari o viceversa.

Ricordate che parlando con l’addetta del Centro Pokémon (prima di ritirare il contenuto della Scheda Segreta), è possibile che il Frame avanzi casualmente di +1 facendovi saltare il Target scelto. Per tale motivo è consigliato non puntare a Spreads con lunghi tempi d’attesa.

L’unico modo per velocizzare l’aumento del Current Seed è entrare in battaglia contro un allenatore o un Pokémon selvatico, infatti una volta in lotta gli avanzamenti saranno di +4 ogni due visual frames renderizzati. Fatto questo, recatevi al Centro Pokémon più vicino per ricevere il vostro Pokémon Evento.

PREPARAZIONE

Aprite il PKHeX e caricate il salvataggio, successivamente andate su Mystery Gift. Per importare una Wondercard premete su Import, poi cliccate il tasto destro e selezionate la voce “Set”. Se invece volete esportarne una cliccate il tasto destro sullo slot desiderato, scegliete “View” e poi premete su Export. Infine salvate le modifiche.

Nota: Non caricate due Wondercards dello stesso tipo all’interno del salvataggio perché non è un’opzione valida, inoltre queste devono essere disponibili sulla versione di gioco che userete. Tuttavia alcuni Pokémon Evento possono essere ricevuti più di una volta nello stesso salvataggio, assicuratevi quindi che la vostra Scheda Segreta lo permetta. Ovviamente, nel caso disponiate già di Wondercards ottenute tramite distribuzioni ufficiali, passate pure alla fase successiva.

RICERCA DELLE SPREADS

Dopo aver avviato l’NTR Launcher sulla console, aprite il 3DSRNGTool e configurate la Scheda Event RNG come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Seed: Inserite l’Initial Seed ottenuto all’avvio del gioco, visualizzabile grazie allo script PCalc.
Import: Importate la Wondercard contenente il Pokémon interessato in formato .wc6/.wc6full.
Frame: Impostate 1000 come Starting Frame nella casella di sinistra e 20000 come Max Frame in quella di destra.
Caratteristiche: Specificate la Natura, l’Abilità e le IVs, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: In alternativa potreste anche compilare manualmente le voci inerenti all’Event Setting, ma lo sconsigliamo vivamente in quanto potreste commettere errori. Onde evitare problemi, reperite la Wondercard desiderata a questo link e successivamente caricatela tramite il tasto Import del 3DSRNGTool.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Calculate. Quando il 3DSRNGTool avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una che soddisfi le vostre aspettative e passate al prossimo step.

RNG

Ora, tenendo conto delle premesse discusse nell’introduzione di questa guida, caricate i dati di gioco e parlate con l’addetta del Centro Pokémon, dopodiché fermatevi sulla frase mostrata nell’immagine sottostante.

Le caratteristiche del Pokémon contenuto nella Scheda Segreta si generano nel momento in cui cliccherete A proprio sulla frase “[Nome Allenatore] riceve [Pokémon]”. Non vi resta che lasciar avanzare il Frame fino a quello indicato dal 3DSRNGTool, monitorando i progressi tramite lo script PCalc.

Utilizzate l’avanzamento manuale quando sarete vicini al Target: mettete il gioco in Pausa premendo in contemporanea Start + Select, poi tramite la pressione del tasto Select effettuate gli avanzamenti necessari. Dopo essere arrivati al valore segnato dal programma, tenete premuto il tasto A per qualche istante così il plugin toglierà la Pausa al gioco e allo stesso tempo proseguirà nel dialogo.

Nota: È fondamentale seguire alla lettera questo procedimento perché premendo leggermente il tasto A (rilasciandolo l’istante successivo) lo script toglierà soltanto la Pausa senza eseguire un’eventuale azione.

RISULTATO

Se avete fatto tutto correttamente vi sarà consegnato il Pokémon con le caratteristiche desiderate.