How to receive flawless and Shiny Gift Pokémon in DPPt-HGSS
PREMESSA
Durante l’avventura può accadere che un NPC vi affidi un Pokémon o un Uovo: queste creature sono da considerare dei Gift Pokémon. In questa categoria rientrano anche gli Starters, ma a differenza di altri giochi essi necessitano di particolari accorgimenti per essere ottenuti. Troverete più informazioni nelle relative guide (DPPt/HGSS).
Non sono da confondere con gli In-game trades, ovvero gli scambi che si possono effettuare con gli NPCs nel mondo di gioco. Infatti le caratteristiche di questi esemplari (Natura, IVs, etc.) sono già fissate, e quindi non manipolabili.
Prima di iniziare è consigliabile avere dimestichezza con le tecniche di RNG descritte nella guida 4th Gen Captures, in quanto i Gifts possono essere considerati un loro particolare sottoinsieme. Al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box (DPPt/HGSS).
RICERCA DELLE SPREADS
Aprite il PokéFinder e cliccate “Stationary” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:
Nota: Il Delay minimo da inserire sarà 600 per DPPt e 490 per HGSS. Non preoccupatevi di inserire valori alti nelle voci Max Delay e Max Advance, poiché saranno poi facilmente verificabili attraverso il Lua Script.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:
La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.
RNG
A questo punto procedete come descritto nella guida 4th Gen Captures: per l’esempio proposto, la Scheda Generator del programma è configurata come nell’immagine.
Nel caso qui trattato mi sono posizionato al centro del simbolo di Dialga al Frame 196.
Verificate di aver ottenuto il risultato corretto utilizzando la funzionalità “Mode: Gift” del Lua Script.
TIPOLOGIA DI GIFT
Ogni Gift differisce dagli altri per le specifiche circostanze in cui vi sarà consegnato. Ricordate che ad alcuni di essi seguono delle meccaniche particolari, che verranno descritte nelle relative sezioni.
Togepi (Pt)
Uscite dall’edificio del Team Galassia ad Evopoli dopo aver sconfitto Giovia, poi dirigetevi verso il negozio di bici. Appena vi avvicinerete apparirà Camilla che vi regalerà un Uovo di Togepi: effettuate a priori gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, infine date inizio alla breve cutscene. Fate attenzione agli NPCs nell’area che aumenteranno in modo irregolare il Frame.
Eevee (DPPt)
A Cuoripoli incontrerete Bebe che vi affiderà un esemplare di Eevee: in Diamante e Perla sarà necessario aver ricevuto il Pokédex Nazionale, mentre in Platino sarà disponibile da subito. Effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.
Happiny (DP)
A Cuoripoli incontrerete un montanaro che vi chiederà di prendervi cura di un Uovo. Effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi interagite con l’allenatore per ricevere Happiny nella vostra squadra. Fate attenzione agli NPCs nell’area che aumenteranno in modo irregolare il Frame.
Fossili (DPPt)
Nei sotterranei di Sinnoh entrerete in possesso di alcuni fossili, che se rigenerati vi permetteranno di ottenere Shieldon, Cranidos e molti altri esemplari. Dirigetevi al museo di Mineropoli e consegnate il fossile che avete trovato allo scienziato. Effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.
Castore (HGSS)
Al Pokémon Center di Violapoli incontrerete Castore che vi chiederà un’intervista. Rispondete alle sue domande con delle specifiche parole, reperibili compilando questa pagina: a seconda delle frasi inserite potete ricevere un Uovo di Mareep, Wooper o Slugma. Effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi interagite con Castore per ricevere il Pokémon nella vostra squadra. Fate attenzione agli NPCs nell’area che aumenteranno in modo irregolare il Frame.
Togepi (HGSS)
Dopo aver sconfitto Valerio alla palestra di Violapoli, riceverete una chiamata dal Prof. Elm che vi chiederà di prendervi cura dell’Uovo Misterioso. Dirigetevi verso il Pokémon Market e posizionatevi vicino all’assistente di Elm. Effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi interagite con l’assistente per ricevere Togepi nella vostra squadra. Fate attenzione agli NPCs nell’area che aumenteranno in modo irregolare il Frame.
Eevee (HGSS)
Dopo aver incontrato Bill ad Amarantopoli sarete informati del suo trasferimento di residenza a Fiordoropoli. Una volta qui, parlando con lui, vi sarà chiesto di prendervi cura di un Eevee. Effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.
Tentacool (HGSS)
Al Pokémon Center di Fiorlisopoli, se parlerete col ragazzo nell’immagine avendo un solo Pokémon in squadra e i Box vuoti, vi sarà donato un Tentacool. Effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi interagite con l’allenatore per ricevere il Pokémon nella vostra squadra. Fate attenzione agli NPCs nell’area che aumenteranno in modo irregolare il Frame.
Dratini (HGSS)
Una volta arrivati alla Tana del Drago di Ebanopoli verrete messi alla prova dall’anziano del clan Domadraghi: rispondete correttamente alle sue domande per ottenere un Dratini che conosce la mossa Extrarapido. Effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi interagite con il Maestro per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.
Tyrogue (HGSS)
Addentratevi nella parte più interna del Monte Scodella per incontrare Kiyo, il Re del Karate. Dopo averlo sconfitto sarete premiati con un esemplare di Tyrogue. Effettuate a priori della lotta gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi procedete per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.
Kanto Starters (HGSS)
Dopo aver sconfitto Rosso al Monte Argento, dirigetevi al laboratorio del Prof. Oak a Biancavilla dove vi sarà donato uno fra Bulbasaur, Charmander e Squirtle. Effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi interagite con la Pokéball desiderata per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.
Hoenn Starters (HGSS)
Dopo aver sconfitto Rosso al Monte Argento, dirigetevi alla Silph S.p.A. dove Rocco Petri vi donerà uno fra Treecko, Torchic e Mudkip. Effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.
Fossili (HGSS)
Spaccando le rocce alle Rovine d’Alfa o alla Grotta Falesia c’è una piccola possibilità di trovare dei fossili, che se rigenerati vi permetteranno di ottenere Omanyte, Kabuto e molti altri esemplari. Dirigetevi al museo di Plumbeopoli e consegnate il fossile che avete trovato allo scienziato. Effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.
Game Corner (HGSS)
Al Casinò di Azzurropoli è possibile scambiare i gettoni vinti a “Gira Voltorb” con dei premi in palio, tra cui troviamo Pokémon come Mr. Mime, Eevee o Porygon. Effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder, poi interagite con l’addetto allo sportello per ricevere il Pokémon nella vostra squadra. Fate attenzione agli NPCs nell’area che aumenteranno in modo irregolare il Frame.
Rovine Sinjoh (HGSS)
Trasferendo da DPPt l’esemplare di Arceus ricevuto durante il 12° film Pokémon si sbloccherà un particolare evento alle Rovine d’Alfa. Qui incontrerete Camilla, che vi parlerà della mitologia antica delle regioni di Sinnoh e Johto: seguite le sue istruzioni e salite sull’altare del tempio. Salvate il gioco appena prima di fare il passo per raggiungere il centro del simbolo che contiene il leggendario desiderato.
Sarete costretti a portare nella squadra solo Arceus, quindi non potrete fare affidamento su Chatot. Neanche la Radio funzionerà: avanzate quindi il Frame interagendo con Arceus (+12/+15 di norma, ma anche aumenti maggiori a seconda dell’animazione). In alternativa camminate per 128 passi sull’altare per avanzare il Frame di +1. Una volta raggiunto il valore indicato dal PokéFinder, date inizio alla breve cutscene e ricevete il Pokémon nella vostra squadra.
Pichu Spunzorek (HGSS)
Trasferendo da DPPt l’esemplare di Pichu cromatico ricevuto tramite Wi-Fi si sbloccherà un particolare evento al Bosco di Lecci. Qui farete amicizia con un Pichu che ha viaggiato nel tempo, il cui tratto caratteristico è l’orecchio a tre punte. Salvate il gioco appena prima di premere A sull’altare di Celebi.
Questo Pokémon non potrà essere ottenuto nella sua forma cromatica, inoltre caratteristiche come Natura e Sesso sono già preimpostate (il PID è fissato). È però possibile manipolarne le IVs: effettuate gli avanzamenti necessari fino a raggiungere il valore indicato dal PokéFinder a cui dovrete sommare +2, poi premete A per dare inizio alla breve cutscene.
RISULTATO
Non vi resta che ricevere il Pokémon nella vostra squadra, che avrà le caratteristiche desiderate.