How to receive flawless and Shiny Gift Pokémon in BW-BW2

PREMESSA

Durante l’avventura può accadere che un NPC vi affidi un Pokémon o un Uovo: queste creature sono da considerare dei Gift Pokémon. In questa categoria rientrano anche gli Starters, ma a differenza di altri giochi essi necessitano di particolari accorgimenti per essere ottenuti.

Non sono da confondere con gli In-game trades, ovvero gli scambi che si possono effettuare con gli NPCs nel mondo di gioco. Infatti le caratteristiche di questi esemplari (Natura, IVs, etc.) sono già fissate, e quindi non manipolabili.

Prima di iniziare è consigliabile avere dimestichezza con le tecniche di RNG descritte nelle guide alle 5th Gen Captures, in quanto i Gifts possono essere considerati un loro particolare sottoinsieme. Al fine di rendere cromatico un PID particolare, scelto da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite l’RNG Reporter e cliccate su “5th Gen Time Finder”. Configurate la Scheda Capture come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate IVs (Standard Seed).
Pkmn Info: Fornite i dettagli relativi al Pokémon desiderato, come modalità di incontro scegliete Gift Pokémon.
Year/Month: Impostate il range temporale entro cui volete effettuare la ricerca.
Min/Max Frame: Inserite 1 come Min Frame nella casella di sinistra e 6 come Max Frame in quella di destra.
Caratteristiche: Specificate le IVs e il tipo dell’Introforza, così da trovare Spreads con queste qualità.

Ora concentratevi sulla parte destra della schermata, dove troverete i campi relativi al PID Frame. Non attivate l’opzione “Synchronize Frames Only” perché la Natura non può essere trasmessa ai Pokémon regalati dagli NPCs. Se ricercate anche la Cromaticità selezionate “Search for Nearby Shiny Frames” ed inserite gli avanzamenti del PID Frame entro i quali volete trovare una corrispondenza: ricordate che la ricerca potrebbe non avere successo impostando sia IVs competitive che Cromaticità.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Generate. Quando l’RNG Reporter avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi Date/Time e Keypresses su un foglio di testo.

Configurate anche la schermata principale del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target PID Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Capture.

Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche del Pokémon in primo luogo, poi passate all’impostazione del Method e delle Pkmn Info. Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nella Scheda Capture, cliccate sul Seed col tasto destro e poi fate Copy Seed to Clipboard. Premete poi “Calculate Initial PIDRNG Frame” per compilare il campo dello Starting Frame.

Nota: Prima di fare quest’ultimo calcolo ricordatevi di selezionare “Roamer Released” se Thundurus o Tornadus stanno vagando per la regione di Unima (accade solo in Nero e Bianco). L’opzione “Black White 2?” sarà da attivare se si sta giocando su queste due versioni di gioco, mentre “Memory Link?” se è stato effettuato l’Asse con Unima.

Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i PID Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.

Se non trovate dei PID Frames con le caratteristiche desiderate o in un range di avanzamenti accettabile, dovrete ripetete la ricerca partendo da un diverso Initial Seed.

RNG

A questo punto procedete come descritto nella guida 5th Gen Captures: per l’esempio proposto ho un IVs Frame pari a 3, quindi dovrò portare nella squadra 2 Pokémon e fare 128 passi. Il Target PID Frame invece è 1806, ciò significa che dovrò interagire con l’NPC a 1805 (cioè a -1).

Verificate di aver ottenuto il risultato corretto utilizzando la funzionalità “Mode: Pokémon Info” del Lua Script.

TIPOLOGIA DI GIFT

Ogni Gift differisce dagli altri per le specifiche circostanze in cui vi sarà consegnato. Ricordate che ad alcuni di essi seguono delle meccaniche particolari, che verranno descritte nelle relative sezioni.

Pansage, Pansear, Panpour (BW)

Al Cantiere dei Sogni incontrerete una ragazza che vi affiderà uno fra Pansage, Pansear e Panpour. Il Pokémon ricevuto è determinato in base allo Starter scelto all’inizio del gioco: con Snivy vi sarà regalato Panpour, con Tepig avrete Pansage e infine a Oshawott corrisponderà Pansear. Effettuate gli avanzamenti necessari dell’IVs Frame e raggiungete il valore del PID Frame indicato dall’RNG Reporter (a cui andrà sottratto 1), poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.

Fossili (BW/BW2)

Al Castello Sepolto, al Monte Vite o parlando con Aloé entrerete in possesso di alcuni fossili, che se rigenerati vi permetteranno di ottenere Tirtouga, Archen e molti altri esemplari. Dirigetevi al museo di Zefiropoli e consegnate il fossile che avete trovato all’addetta. Effettuate gli avanzamenti necessari dell’IVs Frame e raggiungete il valore del PID Frame indicato dall’RNG Reporter (a cui andrà sottratto 1), poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.

Magikarp (BW/BW2)

Al Ponte delle Meraviglie un venditore vi darà un Magikarp in cambio di 500₽. Effettuate gli avanzamenti necessari dell’IVs Frame e raggiungete il valore del PID Frame indicato dall’RNG Reporter (a cui andrà sottratto 1), poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra. La sua Velocità avrà l’IV fisso a 31 indipendentemente dalla Spread su cui si ricade.

Larvesta (BW)

Al punto di ristoro nel Percorso 18 incontrerete un ranger che vi chiederà di prendervi cura di un Uovo. A differenza degli altri casi dovrete impostare Larvesta Egg come Method, e considerare un valore di partenza dell’IVs Frame pari a 1: ciò significa che dovrete sottrarre 2 a quello mostrato dal programma.

Effettuate gli avanzamenti necessari dell’IVs Frame e raggiungete il valore del PID Frame indicato dall’RNG Reporter (a cui andrà sottratto 1), poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.

Zorua di N (BW2)

Una volta arrivati a Libecciopoli verrete messi alla prova da Ross, uno degli ex Sette Saggi del Team Plasma. Vi sarà chiesto di prendervi cura dello Zorua di N: questo Pokémon avrà tutte le caratteristiche già fissate, e quindi non saranno manipolabili tramite le tecniche di RNG.

Deerling (BW2)

Al Laboratorio Quattro Stagioni incontrerete uno scienziato che vi affiderà un Deerling con l’Abilità Nascosta Leggiadro. Effettuate gli avanzamenti necessari dell’IVs Frame e raggiungete il valore del PID Frame indicato dall’RNG Reporter (a cui andrà sottratto 1), poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.

Eevee (BW2)

Dopo aver sconfitto la Lega Pokémon, dirigetevi al laboratorio di Mico ad Austropoli dove vi sarà donato un Eevee con l’Abilità Nascosta Adattabilità. Il Method di generazione del PID è diverso dal classico Gen 5 PIDRNG Gift Pkmn, proprio perché questo esemplare è preimpostato per essere maschio e non cromatico. Effettuate gli avanzamenti necessari dell’IVs Frame e raggiungete il valore del PID Frame indicato dall’RNG Reporter (a cui andrà sottratto 2), poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.

Happiny (BW2)

Al varco est di Zefiropoli incontrerete un’allevatrice che vi chiederà di prendervi cura di un Uovo. A differenza degli altri casi dovrete impostare Larvesta Egg come Method, e considerare un valore di partenza dell’IVs Frame pari a 1: ciò significa che dovrete sottrarre 2 a quello mostrato dal programma.

Effettuate gli avanzamenti necessari dell’IVs Frame e raggiungete il valore del PID Frame indicato dall’RNG Reporter (a cui andrà sottratto 1), poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.

Shiny Gible, Shiny Dratini (BW2)

Dopo aver sconfitto Fedio al Grattacielo Nero o all’Albero Bianco, dirigetevi alla casa di Nardo a Venturia dove vi sarà donato un Gible o un Dratini cromatico. Il Pokémon ricevuto dipende dalla versione di gioco: in Nero 2 vi sarà regalato Gible, mentre in Bianco 2 avrete Dratini. Effettuate gli avanzamenti necessari dell’IVs Frame e raggiungete il valore del PID Frame indicato dall’RNG Reporter (a cui andrà sottratto 2), poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.

Zorua (BW)

Trasferendo da 4ª generazione l’esemplare di Celebi ricevuto via wireless si sbloccherà un particolare evento ad Austropoli. Portatelo con voi nella squadra e dirigetevi al piano terra della sede Game Freak, dove incontrerete una persona smarrita che in realtà è uno Zorua trasformato.

Il Method di generazione del PID è diverso dal classico Gen 5 PIDRNG Gift Pkmn, proprio perché questo esemplare è preimpostato per essere maschio e non cromatico. Effettuate gli avanzamenti necessari dell’IVs Frame e raggiungete il valore del PID Frame indicato dall’RNG Reporter (a cui andrà sottratto 2), poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.

Zoroark (BW)

Trasferendo da 4ª generazione gli esemplari di Raikou, Entei e Suicune ricevuti tramite Wi-Fi si sbloccherà un particolare evento al Bosco Smarrimento. Portatene uno con voi nella squadra ed addentratevi nella foresta, dove incontrerete una donna che in realtà è una Zoroark trasformata.

Il Method di generazione del PID è diverso dal classico Gen 5 PIDRNG Gift Pkmn, proprio perché questo esemplare è preimpostato per essere femmina e non cromatico. Effettuate gli avanzamenti necessari dell’IVs Frame e raggiungete il valore del PID Frame indicato dall’RNG Reporter (a cui andrà sottratto 3), poi interagite con l’NPC per ricevere il Pokémon nella vostra squadra.

RISULTATO

Non vi resta che ricevere il Pokémon nella vostra squadra, che avrà le caratteristiche desiderate.