How to receive a flawless and Shiny Starter Pokémon in BW-BW2
PREPARAZIONE
Avviate una nuova partita, ricordando di ricorrere alle tecniche descritte in questa guida per ottenere una coppia di TID/SID tale da rendere cromatico un PID particolare scelto da voi. Questo passaggio può rivelarsi utile se volete ricevere uno Starter che sia al contempo nella forma cromatica e con IVs competitive.
Fatto questo, salvate il gioco prima di aprire il regalo della Prof. Aralia o interagire con Belle.
RICERCA DELLE SPREADS
Aprite l’RNG Reporter e cliccate su “5th Gen Time Finder”. Configurate la Scheda Capture come sotto:
Ora concentratevi sulla parte destra della schermata, dove troverete i campi relativi al PID Frame. Non attivate l’opzione “Synchronize Frames Only” perché la Natura non può essere trasmessa ai Pokémon regalati dagli NPCs. Se ricercate anche la Cromaticità selezionate “Search for Nearby Shiny Frames” ed inserite gli avanzamenti del PID Frame entro i quali volete trovare una corrispondenza: ricordate che la ricerca potrebbe non avere successo impostando sia IVs competitive che Cromaticità.
Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Generate. Quando l’RNG Reporter avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi Date/Time e Keypresses su un foglio di testo.
Configurate anche la schermata principale del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target PID Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Capture.
Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche del Pokémon in primo luogo, poi passate all’impostazione del Method e delle Pkmn Info. Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nella Scheda Capture, cliccate sul Seed col tasto destro e poi fate Copy Seed to Clipboard. Premete poi “Calculate Initial PIDRNG Frame” per compilare il campo dello Starting Frame.
Nota: Prima di fare quest’ultimo calcolo ricordatevi di selezionare l’opzione “Black White 2?” se si sta giocando su queste due versioni di gioco, mentre “Memory Link?” se è stato effettuato l’Asse con Unima.
Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i PID Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.
Se non trovate dei PID Frames con le caratteristiche desiderate o in un range di avanzamenti accettabile, dovrete ripetete la ricerca partendo da un diverso Initial Seed.
RNG
Il procedimento subisce delle leggere limitazioni rispetto a quello descritto nella guida 5th Gen Captures. Per prima cosa non si potrà aumentare l’IVs Frame perché non si hanno a disposizione dei Pokémon nella squadra: ciò restringe il campo di ricerca delle IV Spreads, e per questo motivo si imposta 1 come Min/Max Frame.
In Nero e Bianco non si potrà uscire dalla propria stanza, quindi si potrà avanzare il PID Frame solo salvando i dati di gioco. È una tecnica molto lenta che comporta lunghi tempi operativi, e di conseguenza non adatta a valori alti del PID Frame. In alternativa si consiglia l’utilizzo del Pandora’s Box per scegliere a priori il PID da rendere cromatico.
In Nero 2 e Bianco 2 questa problematica è mitigata dal fatto che al Belvedere Alisopoli il PID Frame aumenta in modo autonomo di qualche unità per ogni secondo trascorso.
Dopo essere arrivati al valore del PID Frame segnato dall’RNG Reporter (a cui andrà sottratto 1), togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per interagire col regalo lasciato dalla Prof. Aralia o con Belle.
Nel caso qui trattato dovrò interagire con Belle al PID Frame 937.
RISULTATO
Non vi resta che scegliere lo Starter desiderato e completare la lotta contro il vostro Rivale.