How to catch flawless Pokémon from the Entralink in BW

PREMESSA

L’Intramondo è una speciale area raggiungibile tramite la funzione wireless del C-Gear, dove sarà possibile reperire le specie di Pokémon incontrate nel Dream World. Tutti gli esemplari catturati qui avranno la loro Abilità Nascosta.

Il procedimento subisce delle variazioni rispetto a quello descritto nella guida 5th Gen Captures. Anche la versione di gioco in uso influisce di molto sulle tecniche di RNG, infatti in Nero e Bianco sarà obbligatorio considerare i C-Gear Seeds: troverete più informazioni in questa guida.

PREPARAZIONE

Aprite il Gen 5 Save Tool e caricate il salvataggio, successivamente andate su “Entralink Forest”. Posizionatevi col cursore su uno Slot vuoto e selezionate dal menù laterale l’Area in cui appare il Pokémon che desiderate ottenere, specificandone le caratteristiche. È consigliabile inserirne solo uno per volta, così da semplificare il processo di RNG: infatti ogni creatura è considerata come un NPC i cui movimenti aumenteranno in modo irregolare il PID Frame.

Fatto questo, salvate il gioco in una qualsiasi località da cui si possa accedere all’Intramondo.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite l’RNG Reporter e cliccate su “5th Gen Time Finder”. Configurate la Scheda Capture come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate IVs (C-Gear Seed).
Pkmn Info: Non serve compilare questa parte, come modalità di incontro lasciate pure Wild Pokémon.
Year/Delay: Impostate l’anno ed il range di Delay entro cui volete effettuare la ricerca.
Min/Max Frame: Inserite 21 come Min Frame nella casella di sinistra e 26 come Max Frame in quella di destra.
Caratteristiche: Specificate le IVs e il tipo dell’Introforza, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Tralasciate le opzioni “Synchronize Frames Only” e “Search for Nearby Shiny Frames”. Infatti la Natura non può essere trasmessa a questi esemplari di Pokémon, che non sono nemmeno ottenibili nella loro forma cromatica. L’IVs Frame parte da 21 perché si deve considerare un suo valore base reale di 20, dovuto all’aumento interagendo con i Pokémon nel Bosco Intramondo.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Generate. Quando l’RNG Reporter avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate More Times…” e vi ritroverete in questa schermata:

La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.

RNG

Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio mostrate dall’RNG Reporter. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio. Nel caso qui trattato:

Data: 15 Gennaio 2013
Ora: 09:59:59

Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di BW. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare il PID Frame e l’IVs Frame. Si carica in questa maniera:

DeSmuME » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Adesso accendete il C-Gear, poi premete sulla funzione wireless e cliccate su “Intramondo”, infine fermatevi sulla frase “… si teletrasporta nell’Intramondo!”. Ora lasciate aumentare la voce “Delay” fino ad arrivare a -307/-308 rispetto al valore indicato dal Seed to Times, poi togliete la Pausa e in contemporanea cliccate A per avanzare nel dialogo.

A questo punto dovreste aver preso il C-Gear Seed richiesto, potete verificare questo dato tramite il Lua Script.

Per prima cosa posizionatevi vicino al Pokémon che volete ottenere, poi aumentate l’IVs Frame fino al valore indicato nel 5th Gen Time Finder (a cui dovrete sottrarre 1): ricordate che in questo caso partirà da 20 e non da 0. Nell’esempio proposto ho un IVs Frame pari a 25, quindi dovrò portare nella squadra 4 Pokémon e fare 128 passi.

Attenzione: Per una stima precisa dell’IVs Frame attuale dovrete sommare 5 a quello mostrato dal Lua Script. Tenete conto anche di un aumento di +13 che avviene ogni volta che si interagisce con un Pokémon nel Bosco Intramondo. Dall’immagine qui sopra mi trovo ad un IVs Frame di 6, a cui devo sommare 13 derivante dall’interazione e poi 5 per riportarmi in linea con quanto indicato dallo script. Ciò risulta in 24 che è il valore a cui stiamo puntando.

Configurate anche la schermata principale del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target PID Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Capture.

Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche del Pokémon in primo luogo, poi passate all’impostazione del Method e delle Pkmn Info (Entralink Pokémon). Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nell’output console del Lua Script, cliccate sullo Standard Seed e poi fate Ctrl+C per copiarlo. Premete poi “Calculate Initial PIDRNG Frame” per compilare il campo dello Starting Frame.

Nota: Prima di fare quest’ultimo calcolo ricordatevi di selezionare “Roamer Released” se Thundurus o Tornadus stanno vagando per la regione di Unima.

Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i PID Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.

Nel caso qui trattato ho fatto amicizia con Arceus al PID Frame 439.

PROBLEMATICHE

A volte il PID Frame scelto verrà saltato dall’algoritmo di gioco, pur essendo mostrato come possibile dall’RNG Reporter (o viceversa). Per risolvere mirate ad un altro valore che abbia le stesse caratteristiche desiderate della Natura.

Un ulteriore problema riguarda la ricerca delle IV Spreads, che può risultare rallentata e con lunghi tempi di attesa se effettuata al di fuori del range consigliato. Il classico esempio è dato dalla Spread All31, situata ad un IVs Frame di 30. Fate riferimento al documento in allegato (realizzato da Kaphotics) per analizzare valori non convenzionali dell’IVs Frame: vi basterà inserire il C-Gear Seed nel Seed to Times e procedere come descritto nella guida 5th Gen Initial Seeds.

Attenzione: Interagire con un Pokémon per poi rifiutare il suo trasferimento nel Cuore della Foresta aumenta l’IVs Frame di +26. Utilizzate questo metodo per raggiungere con più facilità i valori reperibili nel file citato qui sopra.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.