How to catch flawless Pokémon from the Entralink in BW2

PREMESSA

L’Intramondo è una speciale area raggiungibile tramite la funzione wireless del C-Gear, dove sarà possibile reperire le specie di Pokémon incontrate nel Dream World. Tutti gli esemplari catturati qui avranno la loro Abilità Nascosta.

Il procedimento subisce delle leggere variazioni rispetto a quello descritto nella guida 5th Gen Captures. Anche la versione di gioco in uso influisce di molto sulle tecniche di RNG, infatti in Nero 2 e Bianco 2 sarà molto più semplice ottenere il Pokémon desiderato rispetto alle BW Entralink Captures.

PREPARAZIONE

Aprite il Gen 5 Save Tool e caricate il salvataggio, successivamente andate su “Entralink Forest”. Posizionatevi col cursore su uno Slot vuoto e selezionate dal menù laterale l’Area in cui appare il Pokémon che desiderate ottenere, specificandone le caratteristiche. È consigliabile inserirne solo uno per volta, così da semplificare il processo di RNG: infatti ogni creatura è considerata come un NPC i cui movimenti aumenteranno in modo irregolare il PID Frame.

Fatto questo, salvate il gioco in una qualsiasi località da cui si possa accedere all’Intramondo.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite l’RNG Reporter e cliccate su “5th Gen Time Finder”. Configurate la Scheda Capture come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate IVs (Standard Seed).
Pkmn Info: Non serve compilare questa parte, come modalità di incontro lasciate pure Wild Pokémon.
Year/Delay: Impostate il range temporale entro cui volete effettuare la ricerca.
Min/Max Frame: Inserite 25 come Min Frame nella casella di sinistra e 30 come Max Frame in quella di destra.
Caratteristiche: Specificate le IVs e il tipo dell’Introforza, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Tralasciate le opzioni “Synchronize Frames Only” e “Search for Nearby Shiny Frames”. Infatti la Natura non può essere trasmessa a questi esemplari di Pokémon, che non sono nemmeno ottenibili nella loro forma cromatica. L’IVs Frame parte da 25 perché si deve considerare un suo valore base reale di 24, dovuto all’aumento interagendo con i Pokémon nel Bosco Intramondo.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Generate. Quando l’RNG Reporter avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi Date/Time e Keypresses su un foglio di testo.

RNG

Utilizzate il RunAsDate per far partire l’emulatore nella Data e Ora di avvio mostrate dall’RNG Reporter. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio. Nel caso qui trattato:

Data: 15 Aprile 2017
Ora: 10:27:11

Aprite il DeSmuME_dev e caricate gioco e salvataggio, dopodiché caricate anche il Lua Script di BW2. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare il PID Frame e l’IVs Frame. Si carica in questa maniera:

DeSmuME » Tools » Lua Scripting » New Lua Script Window » Browse

Adesso prendete l’Initial Seed della vostra Spread, mettete in pausa il gioco ed eseguite un SaveState per evitare di dover rifare tutto da capo. Ora non vi resta che avanzare IVs e PID Frame fino a quelli indicati dall’RNG Reporter.

Attenzione: Se il vostro Seed richiede dei Keypress, abbiate l’accortezza di tenere premuti i tasti segnalati durante l’avvio del gioco.

A questo punto accendete il C-Gear, poi premete sulla funzione wireless e cliccate su “Intramondo” per teletrasportarvi in questa speciale area. A differenza di Nero e Bianco non dovete preoccuparvi del C-Gear Seed, perché le caratteristiche dei Pokémon provenienti dal Bosco Intramondo sono determinate dallo Standard Seed.

Per prima cosa posizionatevi vicino al Pokémon che volete ottenere, poi aumentate l’IVs Frame fino al valore indicato nel 5th Gen Time Finder (a cui dovrete sottrarre 1): ricordate che in questo caso partirà da 24 e non da 0. Nell’esempio proposto ho un IVs Frame pari a 27, quindi dovrò portare nella squadra 2 Pokémon e fare 128 passi.

Attenzione: Per una stima precisa dell’IVs Frame attuale dovrete sommare 7 a quello mostrato dal Lua Script. Tenete conto anche di un aumento di +13 che avviene ogni volta che si interagisce con un Pokémon nel Bosco Intramondo. Dall’immagine qui sopra mi trovo ad un IVs Frame di 6, a cui devo sommare 13 derivante dall’interazione e poi 7 per riportarmi in linea con quanto indicato dallo script. Ciò risulta in 26 che è il valore a cui stiamo puntando.

Configurate anche la schermata principale del programma, così da poter osservare la situazione in modo più completo sotto il punto di vista dei possibili Target PID Frames. La procedura è molto simile a quella della Scheda Capture.

Specificate il vostro Profilo e le caratteristiche del Pokémon in primo luogo, poi passate all’impostazione del Method e delle Pkmn Info (Entralink Pokémon). Altro dato importante da inserire è l’Initial Seed: mentre siete nella Scheda Capture, cliccate sul Seed col tasto destro e poi fate Copy Seed to Clipboard. Premete poi “Calculate Initial PIDRNG Frame” per compilare il campo dello Starting Frame.

Nota: Prima di fare quest’ultimo calcolo ricordatevi di attivare l’opzione “Black White 2?”, mentre “Memory Link?” se è stato effettuato l’Asse con Unima.

Dopo aver premuto su Generate vi saranno elencati tutti i PID Frames che soddisfano le vostre richieste; dovrete semplicemente raggiungere uno di questi valori.

Nel caso qui trattato ho fatto amicizia con Garchomp al PID Frame 450.

PROBLEMATICHE

A volte il PID Frame scelto verrà saltato dall’algoritmo di gioco, pur essendo mostrato come possibile dall’RNG Reporter (o viceversa). Per risolvere mirate ad un altro valore che abbia le stesse caratteristiche desiderate della Natura.

Al PID Frame 450 era presente uno skip, ma in realtà è stato possibile ricadere proprio su questo risultato.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.