How to receive a flawless and Shiny Johto Starter from Mt. Battle in XD: Gale of Darkness

PREPARAZIONE

In XD: Tempesta Oscura è prevista una ricompensa per il completamento del Monte Lotta in Modalità Storia: se sconfiggerete tutti i 100 allenatori utilizzando sempre la stessa squadra di Pokémon (e senza interrompere la sfida), riceverete uno a scelta fra Chikorita, Cyndaquil e Totodile. Ricordatevi di lasciare vuoto il primo Slot del Box 1 per visualizzare i dati dello Starter non appena ricevuto.

Una volta sconfitto il 99° avversario dirigetevi verso la piattaforma numero 100. Qui salvate i dati di gioco prima di interagire con Egisto, Mastro Lotta.

PkmnLivelloMosse esclusive
5Forzantica, Radicalbero
5Contropiede, Incendio
5Sgranocchio, Idrocannone

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “GameCube” sotto la voce Gen 3. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate XD/Colo.
Caratteristiche: Specificate la Natura, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il Seed su un foglio di testo.

RNG

Nel Monte Lotta il Frame non avanzerà quando sarete sulla piattaforma numero 100. Durante la sfida invece aumenterà in grande quantità, e quindi dovrete impostare un range di ricerca degli Initial Seeds più elevato rispetto al solito. Inoltre i valori possono oscillare di molto a seconda della facilità con cui sconfiggerete l’avversario o a quali mosse utilizzerete (animazioni più lunghe comportano un consumo maggiore di Frames). Per questo motivo è consigliato fare una calibrazione di prova in precedenza.

Da un primo test ho notato che impiego dai 150mila ai 250mila Frames per completare l’ultima lotta. Quindi la scelta dell’Initial Seed è ricaduta sul seguente, col Target al Frame 219206:

Aprite quindi il Dolphin 4.0-9148 [Lua Core] ed avviate il gioco, dopodiché caricate anche il Lua Script di XD. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

Dolphin » Strumenti » Lua Script

A questo punto selezionate il file .lua corretto dal menù a tendina e cliccate su Start.

Dopo aver preso l’Initial Seed, caricate i dati del vostro salvataggio e parlate col Mastro Lotta Egisto per avviare la lotta.

Sconfiggete i Pokémon avversari, cercando di fare in modo di tenerne in vita solo uno che siete sicuri di mandare KO con la mossa successiva. A questo punto fate un SaveState all’inizio del turno e poi calcolate quanti Frames vi impiegherà mandare KO l’avversario. Se dopo questo test al termine della lotta sarete ancora lontani dal Target, ricaricate il SaveState precedente e lasciate scorrere il gioco in battaglia (i movimenti dei Pokémon in campo avanzeranno il Frame).

Ora arrivate all’ultimo messaggio che appare dopo aver sconfitto Egisto e fate un altro SaveState. Stazionate qui fino ad arrivare in prossimità del Target: il Frame aumenterà di qualche unità alla volta se ci sono dei Pokémon in campo, ma potete usare la mossa Esplosione così da non averne nessuno in battaglia (l’incremento sarà +1 per ogni video frame renderizzato). Dopo aver cliccato A sul dialogo ci saranno altri avanzamenti a causa delle animazioni in background: regolatevi col tasto N ed arrivate a -2 dal Target sulla schermata con i risultati finali.

È possibile non riuscire a ricadere sul Target desiderato a causa degli avanzamenti non unitari causati da più Pokémon in campo. Se vi trovate in questa situazione è necessario cercare di alterare il corso dei Frames, così da cambiare lo schema di avanzamento: ricaricate il SaveState all’inizio dell’ultimo turno e visualizzate per un istante le Info di un Pokémon non-Ombra. In questo modo il Frame aumenterà di +1/+2 e si andrà a modificare il pattern.

Dopodiché riprendete con le normali tecniche di RNG, ricordando di usare la Scheda Generator del PokéFinder e il Lua Script per tenere la situazione sotto controllo.

RISULTATO

A questo punto lo Starter scelto sarà depositato nel primo Slot libero del Box e, se avrete fatto tutto correttamente, avrà le caratteristiche da voi scelte.