How to receive flawless and Shiny Pokémon from Duking in XD: Gale of Darkness

PREPARAZIONE

In XD: Tempesta Oscura sono state introdotte le Riserve Naturali, scoperte da Rodrigo nel corso dei suoi viaggi ad Auros. Dopo aver ricevuto la funzione “Monitor Riserve” del P★DA vi sarà commissionata la cattura di Trapinch, Surskit e Wooper, ovvero gli esemplari più rari reperibili in queste località.

I Pokémon provenienti dagli scambi effettuati con Rodrigo avranno il TID dell’allenatore in questione, ma il SID sarà quello del vostro salvataggio. Combinate queste informazioni col PID della Spread che volete rendere cromatica per avviare una ricerca nel Gen 3 TID/SID Frame Finder (secondo le tecniche descritte nella guida XD Pandora’s Box).

ScambiatoRicevutoLivelloMosse esclusiveTrainer ID
20Palla Ombra, Dinamipugno37149
20Tossina, Fangobomba, Sostituto
20Dragodanza, Oltraggio

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “GameCube” sotto la voce Gen 3. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate XD/Colo.
Caratteristiche: Specificate la Natura, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il Seed su un foglio di testo.

RNG

Utilizzate il GameCube RTC per trovare Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata, inserite poi questi valori nel RunAsDate per ottenere il corretto Initial Seed. Nella località in cui si trova Rodrigo il Frame non avanza, quindi si possono impostare range anche bassi nella ricerca degli Initial Seeds. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.

Aprite quindi il Dolphin 4.0-9148 [Lua Core] ed avviate il gioco, dopodiché caricate anche il Lua Script di XD. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

Dolphin » Strumenti » Lua Script

A questo punto selezionate il file .lua corretto dal menù a tendina e cliccate su Start.

Dopo aver preso l’Initial Seed, caricate i dati del vostro salvataggio e posizionatevi vicino a Rodrigo. Se avete bisogno di avanzare molti Frames in poco tempo vi basterà guardare le Info di un Pokémon Ombra (dalla squadra o dalla voce apposita nel P★DA): le animazioni dell’aura oscura aumenteranno in maniera esponenziale il Current Seed. Per piccoli avanzamenti invece visualizzate le Info di un qualsiasi Pokémon nella vostra squadra che non sia Ombra, oppure aprite e chiudete una voce qualsiasi del menù per aumentare di +8 il Frame. In alternativa affidatevi al fidget del vostro personaggio, ovvero un “gesto” effettuato se rimarrete immobili per un breve lasso di tempo (aumento di +2).

Ora non vi resta che interagire con Rodrigo, ricordando che dovrete farlo a -10 Frames rispetto al Target. Questo perché si tiene conto dell’aumento del PRNG dovuto all’apertura del menù per la scelta del Pokémon da scambiare.

Nel mio caso il Target è al Frame 57217 (come segnalato anche nel GameCube RTC). Dopo essermi portato in sua prossimità visualizzando le Info di Dragonite Ombra, ho utilizzato le voci del menù ed il fidget per avanzamenti di precisione fino a ricadere sul valore 57207 (ovvero a -10).

RISULTATO

A questo punto riceverete il Pokémon concordato, che avrà le caratteristiche da voi scelte.