How to catch flawless and Shiny Pokémon from Poké Spots in XD: Gale of Darkness

PREMESSA

Le Riserve Pokémon sono luoghi in cui è possibile incontrare esemplari provenienti da altre regioni, arrivati ad Auros in seguito a fenomeni migratori. Per attirarli è necessario l’acquisto di Poké Snacks da piazzare come esche; a questo punto basterà controllare il proprio Monitor Riserve per verificare la presenza di Pokémon selvatici. Non resta che dirigersi verso la zona e prepararsi alla lotta.

I Pokémon catturabili all’interno di queste tre aree seguono un diverso metodo di generazione rispetto a quelli Ombra, e sono liberi dalla restrizione sulla cromaticità. Infatti PID e IVs sono decisi in momenti differenti: nel momento in cui il Monitor Riserve vi avvisa della presenza di un Pokémon viene calcolato il PID, mentre le IVs sono determinate dopo aver cliccato A sulla frase “Oh! E’ un [Pokémon] selvatico!”.

PREPARAZIONE

Prima di iniziare assicuratevi di aver piazzato dei Poké Snacks solo nella riserva in cui appare il Pokémon desiderato. Inoltre è importante aver riportato a casa Bonsly, infatti incontrarlo per caso vi porterà a fallire il processo di RNG. Anche la presenza di Discoball può influenzare i risultati ottenuti, quindi è preferibile aver già catturato in precedenza i Pokémon Ombra che vi siete fatti sfuggire durante l’avventura.

Nella tabella che segue sono indicati i gradi di rarità collegati alle varie creature reperibili nelle Riserve Pokémon.

RiservaComuneNon comuneRaro

RICERCA DEI PIDS

Come già accennato nella premessa, PID e IVs sono determinati in due momenti diversi per i Pokémon provenienti dalle Riserve. Il PID è generato quando si riceve la notifica dal Monitor Riserve; l’algoritmo di gioco effettuerà un controllo ogni 256 passi per verificare se un esemplare si troverà o meno in una delle riserve. Questo contatore viene salvato in memoria, quindi interrompere l’emulazione dopo aver salvato i dati di gioco non azzererà i vostri progressi.

Posizionatevi in una zona in cui non avvengono avanzamenti del PRNG in background, ad esempio l’Arena Aurea, l’entrata del Rifugio Clepto o un’altra Riserva Pokémon. Continuate a camminare ricordandovi di fare frequenti SaveStates, fino a ricevere la notifica sul P★DA. Fate in modo di trovarvi in una situazione in cui il prossimo passo effettuato porta alla notifica di apparizione di un Pokémon.

Aprite il PokéFinder e cliccate “PokéSpot” sotto la voce Gen 3 Tools. Configurate la scheda come sotto:

Seed: Inserite l’Initial Seed mostrato dal Lua Script.
Initial/Max Advances: Impostate il numero massimo di avanzamenti che volete effettuare.
TID/SID: Fornite i dettagli relativi al vostro salvataggio.
Filters: Specificate la Natura, l’Abilità, il Sesso e la Cromaticità, così da trovare PIDs con queste qualità.
Spot Type: Selezionate il grado di rarità associato alla specie di Pokémon che desiderate ottenere.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Generate. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare i possibili PIDs, sceglietene uno e segnatevi gli Advances su un foglio di testo.

Esempio: L’obiettivo è incontrare Phanpy alla Riserva Tropicale, quindi si necessita che lo “Spot Type” sia Uncommon.

Se non trovate dei PIDs con le caratteristiche desiderate o in un range di avanzamenti accettabile, dovrete ripetete la ricerca partendo da un diverso Initial Seed.

Adesso aumentate il Frame fino ad arrivare al valore segnato dal programma, ed infine effettuate il passo. Se avete bisogno di avanzare molti Frames in poco tempo vi basterà guardare le Info di un Pokémon Ombra (dalla squadra o dalla voce apposita nel P★DA): le animazioni dell’aura oscura aumenteranno in maniera esponenziale il Current Seed. Per piccoli avanzamenti invece visualizzate le Info di un qualsiasi Pokémon nella vostra squadra che non sia Ombra, oppure aprite e chiudete una voce qualsiasi del menù per aumentare di +8 il Frame. In alternativa affidatevi al fidget del vostro personaggio, ovvero un “gesto” effettuato se rimarrete immobili per un breve lasso di tempo (aumento di +2).

Nel caso qui trattato dovrò camminare dopo aver raggiunto il Frame 1735852 per ricevere la notifica. Ora fate un SaveState e dirigetevi alla riserva per verificare che il Pokémon abbia il PID scelto: osservando lo sprite overworld si riesce anche ad intuire con facilità se l’esemplare è nella sua forma cromatica o no.

Dopo aver confermato il risultato ottenuto, ricaricate il SaveState appena effettuato e salvate i dati di gioco.

RICERCA DELLE SPREADS

Aprite il PokéFinder e cliccate “GameCube” sotto la voce Gen 3. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate XD/Colo.
Caratteristiche: Specificate le IVs e il tipo dell’Introforza, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Tralasciate le opzioni relative a Natura, Abilità, Sesso e Cromaticità. Infatti queste dipendono dal PID, che però è già stato fissato seguendo il procedimento svolto nel paragrafo precedente.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e segnatevi il Seed su un foglio di testo.

RNG

Utilizzate il GameCube RTC per trovare Data e Ora di avvio compatibili con la Spread desiderata, inserite poi questi valori nel RunAsDate per ottenere il corretto Initial Seed. Nelle Riserve Pokémon il Frame non avanza, quindi si possono impostare range anche bassi nella ricerca degli Initial Seeds. In questa guida il procedimento è descritto nel dettaglio.

Aprite quindi il Dolphin 4.0-9148 [Lua Core] ed avviate il gioco, dopodiché caricate anche il Lua Script di XD. Vi ricordo che il Lua Script vi permette di visualizzare l’Initial Seed e il Current Seed. Si carica in questa maniera:

Dolphin » Strumenti » Lua Script

A questo punto selezionate il file .lua corretto dal menù a tendina e cliccate su Start.

Dopo aver preso l’Initial Seed, caricate i dati del vostro salvataggio ed usate le solite tecniche per aumentare il Frame. Ricordate che dovrete tener conto del consumo dovuto all’animazione del viaggio; di seguito saranno riportati i valori più frequenti considerando la partenza dall’Arena Aurea:

Riserva Rocciosa: 7510 Frames
Riserva Tropicale: 7508 Frames
Riserva Sotterranea: 7512 Frames

Per altre destinazioni è consigliato effettuare una breve calibrazione a priori. Oltre a questo si deve sottrarre anche -12/-13, cioé l’ammontare di Frames necessario alla generazione delle IVs che avviene dopo aver cliccato A sulla frase “Oh! È un [Pokémon] selvatico!”.

Nel mio caso il Target è al Frame 91673 (come segnalato anche nel GameCube RTC). Dopo essermi portato a circa -8000 da esso visualizzando le Info di un Pokémon Ombra, ho utilizzato le voci del menù ed il fidget per avanzamenti di precisione fino a ricadere sul valore 84152 (ovvero a -7521). Dirigersi alla Riserva Tropicale consuma 7508 Frames e quindi arrivo a 91660, esattamente a -13 rispetto al Target.

PROBLEMATICHE

A volte l’IV Spread scelta verrà saltata dall’algoritmo di gioco, pur avendo svolto tutte le operazioni nel modo corretto. Le cause possono essere un consumo diverso di Frames durante il tragitto, oppure un ammontare maggiore necessario per generare le IVs (dopo aver premuto A sull’ultima frase).

Effettuando i calcoli indicati si trova il valore del Frame da raggiungere: superarlo significa oltrepassare l’IV Spread desiderata, ma fermandosi appena prima si ricade anche a centinaia di Frames in anticipo rispetto al Target. Questo fenomeno non si può prevedere, e se accade dovrete ripetere il processo mirando ad un’altra IV Spread.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.