A complete list of snaggable Shadow Pokémon in XD: Gale of Darkness

INTRODUZIONE

In questo elenco troverete delle indicazioni utili per il processo di RNG relativo ad ogni Pokémon Ombra reperibile in XD: Tempesta Oscura. Ad esempio saranno annotati gli Shadow Locks, gli avanzamenti che avvengono durante le animazioni e più in generale la presenza o meno di “noise” che influisce sul grado di difficoltà. I procedimenti descritti danno per scontato che eventuali lotte intermedie siano già state completate in precedenza, ove possibile. Questo permette di essere più precisi, perché si potranno tralasciare gli aumenti del Frame dovuti ad esse.

Attenzione: I valori suggeriti per i Pokémon Ombra con lotte intermedie è basato sul fatto che la vostra squadra sia in grado di sconfiggere con facilità gli avversari. Si suggerisce di eseguire una calibrazione di prova prima di procedere con l’RNG, soprattutto perché questi valori cambiano anche in base alle mosse che userete (animazioni più lunghe comportano un consumo maggiore di Frames).

Se alla fine della lotta intermedia non riuscite a calibrare il Frame in modo da fermarlo al valore desiderato, ricordate che potete sempre aprire il menù della squadra per visualizzare la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra e alterare così il pattern di avanzamento.

I Pokémon Ombra saranno elencati secondo l’ordine di apparizione nella Modalità Storia, usate Ctrl+F per una ricerca mirata della creatura a cui siete interessati.

ISTITUTO POKÉMON

Dettagli importanti

Difficoltà: Very Hard

Background noise:

Target: ≥ 450mila Advances

Salvate appena prima di avvicinarvi a Sonny, senza iniziare il dialogo con lui. All’esterno dell’Istituto Pokémon il noise di background aumenterà di molto il Frame, in maniera fortemente irregolare. Si consiglia di effettuare un SaveState nel menù della squadra, così da poter guardare la scheda informativa di Eevee ed alterare il pattern di avanzamento qualora non si dovesse ricadere sul Target.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. In prossimità del Target (circa 450mila Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 450mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

PORTO PONTIPOLI

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Dirigetevi verso le piattaforme mobili a Porto Pontipoli e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di interagire con l’allenatore.

Il noise nell’intera area è prevedibile e ciò vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -100 Frames dal Target, parlate con l’allenatore e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati sono poco frequenti, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Dirigetevi verso il tetto del faro di Porto Pontipoli e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di interagire con l’allenatrice.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -100 Frames dal Target, parlate con l’allenatrice e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

LABORATORIO PKMN OMBRA

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 410mila Advances

Dirigetevi verso il Laboratorio Pkmn Ombra e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco davanti a Carmine.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta arrivati a -403212 dal valore indicato dal PokéFinder, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 410mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 410mila Advances

Dirigetevi verso il Laboratorio Pkmn Ombra e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco davanti a Celestino.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -403500 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 410mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Si ricorda che i requisiti dello Shadow Lock (SL) cambiano nei successivi incontri a Diamantopoli e all’Isola Oscura: rimandate la sfida ad un secondo momento se volete puntare ad una Spread ottenibile solo in seguito.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 410mila Advances

Dirigetevi verso il Laboratorio Pkmn Ombra e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco davanti a Verdiano.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -404500 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 410mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Si ricorda che i requisiti dello Shadow Lock (SL) cambiano nei successivi incontri a Diamantopoli e all’Isola Oscura: rimandate la sfida ad un secondo momento se volete puntare ad una Spread ottenibile solo in seguito.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 410mila Advances

Dirigetevi verso il Laboratorio Pkmn Ombra e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco davanti a Bruno.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta arrivati a circa -404300 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 410mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 410mila Advances

Dirigetevi verso il Laboratorio Pkmn Ombra e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco davanti a Dorino.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta arrivati a circa -404500 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 410mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 410mila Advances

Dirigetevi verso il Laboratorio Pkmn Ombra e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco davanti a Violantino.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -404500 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 410mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 350mila Advances

Dirigetevi verso la sala server del Laboratorio Pkmn Ombra e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato. In quest’area dell’edificio sarà presente il noise di background ad aumentare il Frame.

A 345mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -336500 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 350mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 350mila Advances

Proseguite nell’esplorazione del Laboratorio Pkmn Ombra e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato. In quest’area dell’edificio sarà presente il noise di background ad aumentare il Frame.

A 340mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -330000 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 350mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 340mila Advances

Proseguite nell’esplorazione del Laboratorio Pkmn Ombra e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta arrivati a -336012 dal valore indicato dal PokéFinder, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 340mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 340mila Advances

Proseguite nell’esplorazione del Laboratorio Pkmn Ombra e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di superare la porta blindata e senza avviare la breve cutscene con lo Scienziato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -336500 Frames dal Target, parlate con lo Scienziato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 340mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Dopo aver ritrovato il Prof. Germano dirigetevi verso l’uscita e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di avvicinarvi all’ascensore e senza avviare la breve cutscene con Lorena.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -1000 Frames dal Target, premete il tasto direzionale e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati sono poco frequenti, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

RISERVA ROCCIOSA

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Dopo aver ricevuto indicazioni da Rodrigo sulle Riserve Pokémon, dirigetevi a quella Sotterranea e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di interagire con Rimba e Bito.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -1000 Frames dal Target, parlate con Rimba e Bito e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati sono poco frequenti, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

SULFURIA: SEDE ONBS

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 370mila Advances

Dirigetevi alla Sede ONBS a Sulfuria e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di entrare nell’ascensore per salire al 1° piano.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -367000 Frames dal Target, entrate nell’ascensore e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 370mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 370mila Advances

Proseguite nell’esplorazione della Sede ONBS e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco nel corridoio del 1° piano prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -367000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 370mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 370mila Advances

Proseguite nell’esplorazione della Sede ONBS e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco davanti alle scale del 2° piano prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -367000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 370mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Dirigetevi verso il tetto della Sede ONBS e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di interagire col Cripsoldato. In quest’area dell’edificio sarà presente il noise di background ad aumentare il Frame.

A 397mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -387000 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 370mila Advances

Dirigetevi verso il tetto della Sede ONBS e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di entrare nell’ufficio di Nett. In quest’area dell’edificio sarà presente il noise di background ad aumentare il Frame.

A 360mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -357000 Frames dal Target, entrate nella stanza premendo il tasto direzionale e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 370mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

DIAMANTOPOLI

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 340mila Advances

Dirigetevi verso il municipio di Diamantopoli e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di esaminare la lettera scritta dal sindaco.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -337000 Frames dal Target, leggete la lettera e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 340mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 340mila Advances

Proseguite nell’esplorazione del municipio di Diamantopoli e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di scendere le scale.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -337000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 340mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 500mila Advances

Proseguite nell’esplorazione di Diamantopoli e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di interagire col Cripsoldato. All’esterno il noise di background aumenterà di molto il Frame, in maniera fortemente irregolare.

A 480mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -450000 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 500mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Si ricorda che i requisiti dello Shadow Lock (SL) cambiano nel successivo incontro dopo l’Isola Oscura: rimandate la sfida ad un secondo momento se volete puntare ad una Spread ottenibile solo in seguito.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 370mila Advances

Dirigetevi alla Palestra Alfa a Diamantopoli e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di entrare nell’edificio. All’esterno il noise di background aumenterà di molto il Frame, in maniera fortemente irregolare.

A 360mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -348000 Frames dal Target, entrate nella stanza premendo il tasto direzionale e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 370mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 350mila Advances

Dirigetevi alla Palestra Alfa a Diamantopoli e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di avvicinarvi al campo di battaglia.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -347000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 350mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 350mila Advances

Dirigetevi alla Palestra Alfa a Diamantopoli e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di interagire col Cripsoldato che si finge Giustino.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -347000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 350mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 500mila Advances

Proseguite nell’esplorazione di Diamantopoli e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di interagire col Cripsoldato. All’esterno il noise di background aumenterà di molto il Frame, in maniera fortemente irregolare.

A 450mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite col Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -407000 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 500mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Dirigetevi allo Stadio di Diamantopoli e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di entrare nell’arena. Nella zona della reception il noise di background aumenterà di molto il Frame, in maniera fortemente irregolare.

A 370mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -360000 Frames dal Target, entrate nella stanza premendo il tasto direzionale e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 1.3M Advances

Fate riferimento alle indicazioni del paragrafo precedente, scegliendo però un Target almeno oltre i 1.3M Advances.

Questo serve per compensare gli aumenti causati dalla lotta intermedia. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Spearow, e poi un secondo sul messaggio di sconfitta del Cripsoldato avversario. Il Frame avanzerà di +2/+3 con due Pokémon in campo al termine della sfida, mentre di +1 se rimarrete con una sola creatura.

Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -225000 Frames dal Target, date l’ultimo input e procedete iniziando la battaglia successiva. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

In caso di fallimento ricordate che potete sempre visualizzare la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra per alterare il pattern di avanzamento.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 350mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dello Stadio di Diamantopoli e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di interagire col Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -347000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 350mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 1.3M Advances

Fate riferimento alle indicazioni del paragrafo precedente, scegliendo però un Target almeno oltre i 1.3M Advances.

Questo serve per compensare gli aumenti causati dalla lotta intermedia. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Seel, e poi un secondo sul messaggio di sconfitta del Cripsoldato avversario. Il Frame avanzerà di +2/+3 con due Pokémon in campo al termine della sfida, mentre di +1 se rimarrete con una sola creatura.

Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -100/-150 Frames dal Target, date l’ultimo input e procedete iniziando la battaglia successiva. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

In caso di fallimento ricordate che potete sempre visualizzare la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra per alterare il pattern di avanzamento.

CHIOSCO SPERDUTO

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 10mila Advances

Dirigetevi verso il Chiosco Sperduto e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di avvicinarvi all’entrata.

A 4mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con Discoball e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -200/-300 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 10mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 10mila Advances

Entrate al Chiosco Sperduto e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di interagire con Odino. Ricordate che è necessario avere uno slot libero nella squadra per ricevere Togepi. Nell’edificio sarà presente il noise di background ad aumentare il Frame.

A 3mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora parlate con Odino e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sulla frase “Prendi Togepi Ombra di Odino!”. Una volta arrivati a -35/-50 dal valore indicato dal PokéFinder, premete A per proseguire nel dialogo. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 10mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 10mila Advances

Dopo aver purificato il Togepi Ombra affidatovi da Odino, tornate al Chiosco Sperduto per avere la possibilità di scambiarlo con un Elekid. Nell’edificio sarà presente il noise di background ad aumentare il Frame.

L’Elekid proveniente dallo scambio effettuato con Odino avrà il TID dell’allenatore in questione (41400), ma il SID sarà quello del vostro salvataggio. Combinate queste informazioni col PID della Spread che volete rendere cromatica per avviare una ricerca nel Gen 3 TID/SID Frame Finder (secondo le tecniche descritte nella guida XD Pandora’s Box).

A 6mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora parlate con Odino e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi appena prima di selezionare Togepi. Una volta arrivati a -300 dal valore indicato dal PokéFinder, premete A per confermare lo scambio. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 10mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background.

COVO CRIPTO

Dettagli importanti

Difficoltà: Very Hard

Background noise:

Target: ≥ 1.3M Advances

Dopo aver terminato l’esplorazione della M/N Libra, dirigetevi verso una qualsiasi delle Riserve Pokémon e salvate qui il gioco.

Zangoose non è soggetto a Shadow Lock (SL), inoltre non sarà possibile catturarlo durante la prima lotta contro Zucco perché la Cleptatrice vi è stata rubata. Le sue caratteristiche però rimarranno salvate in memoria, quindi è importante utilizzare le tecniche di RNG in questo momento.

Scegliere un Target almeno oltre i 1.3M Advances serve per compensare gli aumenti causati dalla lotta intermedia. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

A 1.2M Frames prima del Target dirigetevi al Covo Cripto. Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Biden del Team Clepto, e poi un secondo sul suo messaggio di sconfitta. Stazionate sull’ultima frase del dialogo con Zucco, dove il Frame avanzerà di qualche decina di unità per ogni video frame renderizzato a causa delle animazioni dell’ambiente circostante.

Una volta arrivati a circa -222000 dal valore indicato dal PokéFinder, date l’ultimo input e procedete iniziando la battaglia successiva. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 1.3M Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Proseguite nell’esplorazione del Covo Cripto e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -386000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Growlithe è posseduto dallo stesso Cripsoldato di Paras, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Paras e poi perdete l’incontro (senza che Growlithe sia mandato in campo).

Growlithe è generato 7 Frames dopo Paras, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Paras, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -386000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 390mila Advances

Proseguite nell’esplorazione del Covo Cripto e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta arrivati a -384011 dal valore indicato dal PokéFinder, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 390mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Proseguite nell’esplorazione del Covo Cripto e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta arrivati a -384011 dal valore indicato dal PokéFinder, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Pidgeotto è posseduto dallo stesso Cripsoldato di Beedrill, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Beedrill e poi perdete l’incontro (senza che Pidgeotto sia mandato in campo).

Pidgeotto è generato come quarto Pokémon, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -386000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Proseguite nell’esplorazione del Covo Cripto e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -386000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Butterfree è posseduto dallo stesso Cripsoldato di Tangela, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Tangela e poi perdete l’incontro (senza che Butterfree sia mandato in campo).

Butterfree è generato 7 Frames dopo Tangela, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Tangela, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -386000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Proseguite nell’esplorazione del Covo Cripto e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -386000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 410mila Advances

Proseguite nell’esplorazione del Covo Cripto e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di interagire col Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -396000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 410mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 410mila Advances

Weepinbell è posseduto dallo stesso Cripsoldato di Venomoth, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Venomoth e poi perdete l’incontro (senza che Weepinbell sia mandato in campo).

Weepinbell è generato 7 Frames dopo Venomoth, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Venomoth, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -396000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 410mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 410mila Advances

In seguito all’esplosione del generatore posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di scendere le scale e senza avviare la breve cutscene col Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -396000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 410mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Proseguite nell’esplorazione del Covo Cripto e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di avvicinarvi alla scrivania e senza avviare la breve cutscene con Helgabba.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -500/-600 Frames dal Target, parlate con Helgabba e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Hypno e Primeape sono entrambi posseduti da Helgabba, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Primeape e poi perdete l’incontro (senza che Hypno sia mandato in campo).

Hypno è generato 7 Frames dopo Primeape, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Primeape, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -500/-600 Frames dal Target, parlate con Helgabba e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

ISOLA OSCURA

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 410mila Advances

Dirigetevi verso l’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di salire le scale del molo. All’esterno il noise di background aumenterà di molto il Frame, in maniera fortemente irregolare.

A 410mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con il Marinaio e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -386000 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 410mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 410mila Advances

Sableye è posseduto dallo stesso allenatore di Golduck, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Golduck e poi perdete l’incontro (senza che Sableye sia mandato in campo).

Sableye è generato 7 Frames dopo Golduck, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Golduck, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

A 410mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con il Marinaio e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -386000 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 410mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di avvicinarvi all’allenatore.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -500 Frames dal Target, parlate con l’allenatore e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati sono poco frequenti, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Raticate è posseduto dallo stesso allenatore di Dodrio, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Dodrio e poi perdete l’incontro (senza che Raticate sia mandato in campo).

Raticate è generato come quarto Pokémon, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -500 Frames dal Target, parlate con l’allenatore e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati sono poco frequenti, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di avvicinarvi all’ascensore e senza avviare la breve cutscene con Lorena

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -500 Frames dal Target, premete il tasto direzionale e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati sono poco frequenti, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Altaria e Farfetch’d sono entrambi posseduti da Lorena, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Farfetch’d e poi perdete l’incontro (senza che Altaria sia mandato in campo).

Altaria è generato 7 Frames dopo Farfetch’d, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Farfetch’d, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -500 Frames dal Target, premete il tasto direzionale e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati sono poco frequenti, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 380mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di avvicinarvi al Cripsoldato. Nella sala del generatore di onde il noise di background aumenterà il Frame alternando poche unità ad alcune decine per ogni video frame renderizzato, ma nel complesso è di facile gestione.

A 372mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con il Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -366000 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 380mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 380mila Advances

Banette è posseduto dallo stesso Cripsoldato di Kangaskhan, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Kangaskhan e poi perdete l’incontro (senza che Banette sia mandato in campo).

Banette è generato 7 Frames dopo Kangaskhan, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Kangaskhan, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

A 372mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con il Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -366000 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 380mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -395000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Pinsir è posseduto dallo stesso Cripsoldato di Magmar, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Magmar e poi perdete l’incontro (senza che Pinsir sia mandato in campo).

Pinsir è generato 7 Frames dopo Magmar, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Magmar, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -395000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -395000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Magcargo è posseduto dallo stesso Cripsoldato di Rapidash, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Rapidash e poi perdete l’incontro (senza che Magcargo sia mandato in campo).

Magcargo è generato 7 Frames dopo Rapidash, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Rapidash, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -395000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 400mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di avvicinarvi al Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -395000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 400mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 1.4M Advances

Fate riferimento alle indicazioni del paragrafo precedente, scegliendo però un Target almeno oltre i 1.4M Advances.

Questo serve per compensare gli aumenti causati dalla lotta intermedia. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Hitmonchan, e poi un secondo sul messaggio di sconfitta del Cripsoldato avversario. Il Frame avanzerà di +2/+3 con due Pokémon in campo al termine della sfida, mentre di +1 se rimarrete con una sola creatura.

Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -222000 Frames dal Target, date l’ultimo input e procedete iniziando la battaglia successiva. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

In caso di fallimento ricordate che potete sempre visualizzare la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra per alterare il pattern di avanzamento.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 380mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -366000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 380mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 380mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima che appaia dal soffitto il Cripsoldato.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -366000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 380mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 380mila Advances

Chansey è posseduto dallo stesso Cripsoldato di Scyther, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Scyther e poi perdete l’incontro (senza che Chansey sia mandato in campo).

Chansey è generato 7 Frames dopo Scyther, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Scyther, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -366000 Frames dal Target, parlate con il Cripsoldato e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 380mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 15mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di avvicinarvi all’ascensore secondario. Alla sommità del vulcano il noise di background aumenterà il Frame alternando poche unità ad alcune decine per ogni video frame renderizzato, ma nel complesso è di facile gestione.

A 9mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con Arpagone e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -1500/-2000 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 15mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 15mila Advances

Starmie e Solrock sono entrambi posseduti da Arpagone, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Solrock e poi perdete l’incontro (senza che Starmie sia mandato in campo).

Starmie è generato 7 Frames dopo Solrock, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Solrock, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

A 9mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con Arpagone e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -1500/-2000 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 15mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background.

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 15mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di avvicinarvi ad Ardos. Alla sommità del vulcano il noise di background aumenterà il Frame alternando poche unità ad alcune decine per ogni video frame renderizzato, ma nel complesso è di facile gestione.

A 5mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con Ardos e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -400/-500 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Swellow è generato come primo Pokémon della squadra di Ardos, ed in questo caso sarà necessario ricadere con precisione a -8 dal proprio Target. Tutto questo richiederà molti tentativi a causa dell’alta instabilità nell’area. Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 15mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 15mila Advances

Electabuzz e Swellow sono entrambi posseduti da Ardos, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Swellow e poi perdete l’incontro (senza che Electabuzz sia mandato in campo).

Electabuzz è generato come quinto Pokémon, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente.

A 5mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con Ardos e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -400/-500 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 15mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 15mila Advances

Snorlax, Electabuzz e Swellow sono tutti posseduti da Ardos, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo gli altri Pokémon e poi perdete l’incontro (senza che Snorlax sia mandato in campo).

Snorlax è generato 7 Frames dopo Electabuzz, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Electabuzz, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

A 5mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con Ardos e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -400/-500 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 15mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 15mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di ritornare verso l’ingresso principale. Alla sommità del vulcano il noise di background aumenterà il Frame alternando poche unità ad alcune decine per ogni video frame renderizzato, ma nel complesso è di facile gestione.

A 7mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con Helgabba e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -400/-500 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 15mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 15mila Advances

Mr. Mime e Poliwrath sono entrambi posseduti da Helgabba, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Poliwrath e poi perdete l’incontro (senza che Mr. Mime sia mandato in campo).

Mr Mime è generato 7 Frames dopo Poliwrath, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Poliwrath, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

A 7mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con Helgabba e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -400/-500 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 15mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 380mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di avvicinarvi al Cripsoldato. Nel tunnel sopra al vulcano il noise di background aumenterà il Frame alternando poche unità ad alcune decine per ogni video frame renderizzato, ma nel complesso è di facile gestione.

A 367mila Frames prima del Target aprite il menù della squadra e fate un SaveState (qui non ci saranno avanzamenti). Poi potrete ricaricarlo in caso di fallimento per alterare il pattern di avanzamento visualizzando la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra.

Ora interagite con il Cripsoldato e avanzate in fretta nel discorso, fermandovi sull’ultima frase che precede la lotta. Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -364000 Frames dal Target, date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 380mila Advances per compensare gli aumenti causati dal noise di background e dall’animazione che precede la lotta.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di avvicinarvi ad Eldes.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -500/-600 Frames dal Target, parlate con Eldes e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Salamence e Manectric sono entrambi posseduti da Eldes, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo Manectric e poi perdete l’incontro (senza che Salamence sia mandato in campo).

Salamence è generato 7 Frames dopo Manectric, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Manectric, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -500/-600 Frames dal Target, parlate con Eldes e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Marowak, Salamence e Manectric sono tutti posseduti da Eldes, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo gli altri Pokémon e poi perdete l’incontro (senza che Marowak sia mandato in campo).

Marowak è generato come quinto Pokémon, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -500/-600 Frames dal Target, parlate con Eldes e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Lapras, Marowak, Salamence e Manectric sono tutti posseduti da Eldes, quindi se volete catturare anche questo esemplare con le tecniche di RNG ricordate che non potrete farlo in contemporanea. In questo caso lasciate che l’avversario mandi in campo gli altri Pokémon e poi perdete l’incontro (senza che Lapras sia mandato in campo).

Lapras è generato 7 Frames dopo Marowak, ed il processo è del tutto simile a quanto descritto nel paragrafo precedente. Fate attenzione alla differenza tra le Spread 1st Shadow unset e 1st Shadow set, infatti a seconda se avete già fissato o meno le caratteristiche di Marowak, le combinazioni ottenibili cambiano (sono specificate nel PokéFinder).

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -500/-600 Frames dal Target, parlate con Eldes e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Proseguite nell’esplorazione dell’Isola Oscura e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di entrare nell’ascensore che porta alla sala finale.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta arrivati a -34 dal valore indicato dal PokéFinder, premete il tasto direzionale e date inizio alla breve cutscene. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

Dettagli importanti

Difficoltà: Medium

Background noise:

Target: ≥ 250mila Advances

Dopo aver sottratto Lugia a Malvaro dovrete combattere contro la sua squadra personale di 6 Pokémon Ombra, composta da: Rhydon, Moltres, Exeggutor, Tauros, Articuno e Zapdos. Non sono presenti Shadow Lock (SL) e quindi si dovrà ricadere con precisione sul proprio Target, inoltre si ricorda che Rhydon e Moltres non potranno essere manipolati in contemporanea perché sono mandati in campo nello stesso momento.

Fate riferimento alle indicazioni del paragrafo precedente, scegliendo però un Target almeno oltre i 250mila Advances.

Questo serve per compensare gli aumenti causati dalla lotta intermedia. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe. Catturando al primo turno Lugia con la Master Ball il consumo sarà di circa 25mila Frames.

Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Lugia, e poi un secondo sul messaggio di sconfitta di Malvaro. Il Frame avanzerà di +2/+3 con due Pokémon in campo al termine della sfida, mentre di +1 se rimarrete con una sola creatura.

Una volta arrivati a circa -500 Frames dal Target, date l’ultimo input e procedete iniziando la battaglia successiva. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script, poi calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

In caso di fallimento ricordate che potete sempre visualizzare la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra per alterare il pattern di avanzamento.

LABORATORIO PKMN OMBRA: POST-GAME

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 410mila Advances

Dopo aver sconfitto Malvaro all’Isola Oscura, i Cripsoldati del Sestetto Iride si riuniranno al Laboratorio Pkmn Ombra: il procedimento per effettuare le tecniche di RNG è uguale a quello già trattato durante la prima visita in questa località.

Assicuratevi di scegliere un Initial Seed che abbia il Target almeno oltre i 410mila Advances per compensare gli aumenti causati dall’animazione che precede la lotta.

PORTO PONTIPOLI: POST-GAME

Dettagli importanti

Difficoltà: Easy

Background noise:

Target: ≥ 3mila Advances

Dopo aver recuperato tutti i Pokémon Ombra che vi erano sfuggiti, dirigetevi verso il tetto del faro di Porto Pontipoli e posizionatevi come mostrato nell’immagine, salvando il gioco prima di interagire con Discoball.

La mancanza del noise nell’intera area vi permette di eseguire avanzamenti di precisione: aggiustate il Frame affidandovi al fidget del vostro personaggio (+2) o aprendo una voce qualsiasi del menù (+10/+13). Una volta rientrati nel range dello Shadow Lock (SL) a circa -500/-600 Frames dal Target, parlate con Discoball e date inizio alla lotta. Verificate la Spread ottenuta col Lua Script.

Grazie al fatto che gli aumenti indesiderati non avvengono, potete scegliere un Initial Seed con un Target ad un basso valore di Advances.

MONTE LOTTA: CHALLENGE MODE

Dettagli importanti

Difficoltà: Hard

Background noise:

Target: ≥ 250mila Advances

In XD: Tempesta Oscura è prevista una ricompensa per il completamento del Monte Lotta in Modalità Storia: se sconfiggerete tutti i 100 allenatori utilizzando sempre la stessa squadra di Pokémon (e senza interrompere la sfida), riceverete uno a scelta fra Chikorita, Cyndaquil e Totodile. Troverete più informazioni in questa guida.

Scegliere un Target oltre i 250mila Advances serve per compensare gli aumenti causati dalla lotta intermedia. Per una stima più accurata è consigliato eseguire una calibrazione: l’ammontare esatto varierà in base ai tempi di permanenza in lotta, ma anche all’uso di mosse con animazioni più o meno lunghe.

Fate un primo SaveState all’inizio della battaglia contro Egisto, e poi un secondo sul messaggio di sconfitta dell’avversario. Il Frame avanzerà di +2/+3 con due Pokémon in campo al termine della sfida, mentre di +1 se rimarrete con una sola creatura: se possibile utilizzate Esplosione abbinata ad un Pokémon di tipo Spettro, così da concludere la lotta con una sola creatura sul terreno e rendere il noise di background più regolare.

In prossimità del Target (circa 100150 Frames prima) date l’ultimo input e verificate la Spread ottenuta col Lua Script. Calibratevi in base ai risultati ottenuti per capire se avete superato o meno il vostro Target.

Dovrete fare in modo di arrivare alla schermata con i risultati finali trovandovi esattamente a -2 Frames dal vostro Target. In caso di fallimento ricordate che potete sempre visualizzare la scheda informativa di un Pokémon non-Ombra per alterare il pattern di avanzamento.