How to catch flawless and Shiny Unowns in DPPt-HGSS

PREMESSA

In DPPt e HGSS sarà possibile reperire tutte le 28 forme di Unown recandosi rispettivamente alle Rovine di Flemminia e alle Rovine d’Alfa. Tuttavia alcune di queste creature appariranno nelle varie aree solo dopo che il giocatore avrà risolto degli enigmi.

In DPPt le forme ! e ? saranno ottenibili dopo aver catturato tutte le 26 lettere dell’alfabeto. Una volta fatto ciò, parlate con lo Scoprirovine nel tunnel sul Percorso 214 per arrivare ad una sala collocata sopra le rovine stesse (in cui appaiono solo queste due forme). Ai piani sotterranei raggiungibili seguendo le indicazioni incise sulle pareti si trovano nell’ordine le lettere FRIEND, mentre nelle sale senza uscita appaiono le altre 20 forme di Unown.

In HGSS invece è necessario risolvere i puzzles raffiguranti Omanyte, Kabuto, Aerodactyl e Ho-Oh: in seguito sarà possibile incontrare le nuove forme di Unown sbloccate nei sotterranei delle rovine. Per i simboli ! e ? si dovranno catturare tutte le 26 lettere dell’alfabeto, oltre ad aver aperto le quattro entrate segrete.

PREPARAZIONE

Dirigetevi alle Rovine di Flemminia o alle Rovine d’Alfa, prestando attenzione a posizionare al primo posto della squadra una creatura con l’abilità richiesta per far apparire la Spread.

Nota: A volte, come mostrato nell’immagine sottostante, questo tipo di accorgimento è strettamente necessario.

Al fine di rendere cromatica una Spread particolare, scelta da voi, è consigliata la tecnica del Pandora’s Box (DPPt/HGSS).

Per HGSS è consigliabile sbloccare l’apparizione di tutte le forme di Unown risolvendo i quattro enigmi, senza però aver catturato nemmeno un esemplare. Così facendo si potrà sfruttare la meccanica delle Onde arcane per incrementare le chances di incontrare la lettera desiderata; questa tecnica verrà approfondita in un paragrafo successivo.

RICERCA DELLE SPREADS (DPPt)

Aprite il Finder-ToolBox e cliccate “DPPt Unown” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate 20 Letters o !? Letters in base alla forma di Unown ricercata.
Min\Max Delay: Inserite il range di Delay entro cui volete rientrare.
Min\Max Advance: Impostate il numero minimo e massimo di avanzamenti che volete effettuare.
Caratteristiche: Specificate la Lettera, la Natura, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Nota: Se il vostro obiettivo è ottenere Unown con una fra le lettere FRIEND basterà posizionarsi al piano sotterraneo in cui si ha la certezza che appaia solo questa forma. Per qualsiasi altra lettera dirigetevi verso una stanza con una sola entrata, infine per ! e ? dovrete recarvi alla fine del tunnel scavato dallo Scoprirovine.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:

La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.

RICERCA DELLE SPREADS (HGSS)

Aprite il Finder-ToolBox e cliccate “Wild” sotto la voce Gen 4. Configurate la Scheda Searcher come sotto:

Profile: Caricate i dettagli del profilo relativo al vostro salvataggio.
Method: Selezionate Method K.
Pkmn Info: Fornite solo i dettagli relativi all’incontro, che dovrà essere della tipologia “Grass”.
Min\Max Delay: Inserite il range di Delay entro cui volete rientrare.
Min\Max Advance: Impostate il numero minimo e massimo di avanzamenti che volete effettuare.
Caratteristiche: Specificate la Natura, le IVs e la Cromaticità, così da trovare Spreads con queste qualità.

Una volta compilata la finestra di dialogo cliccate su Search. Quando il PokéFinder avrà finito di cercare le possibili Spreads, sceglietene una e cliccateci sopra con il tasto destro, poi premete su “Generate times for seed” e vi ritroverete in questa schermata:

La versione di gioco si imposterà automaticamente, dovrete solo segnarvi Date, Time e Delay su un foglio di testo e passare al prossimo step.

RNG

A questo punto procedete come descritto nella guida 4th Gen Captures: in DPPt il processo non subisce variazioni, mentre in HGSS sarà necessario utilizzare l’Unown-Finder-G4 per determinare la forma di Unown ottenibile.

Nel caso qui trattato si andrà ad approfondire la meccanica relativa alle Onde arcane, una trasmissione del Pokégear presente in HGSS. Sintonizzarsi su questa frequenza radio vi permette di incontrare con maggiori possibilità una forma di Unown che non avete ancora catturato.

Per l’esempio proposto, la Scheda Generator del programma è configurata come nell’immagine.

Ora è importante configurare l’Unown-Finder-G4 in modo corretto:

TID/SID: Inserite Trainer ID e Secret ID relativi al vostro salvataggio.
Initial Seed: Impostate l’Initial Seed associato alla Spread trovata nel Finder-TooBox.
Unowns: Riportate le forme di Unown sbloccate nei riquadri superiori e quelle già ottenute nelle caselle inferiori.
Filters: Specificate tutti i dettagli inerenti all’Unown che desiderate, così da trovare Spreads con queste qualità.

Attenzione: Tralasciate il Frame mostrato dall’Unown-Finder-G4 perché il programma non tiene conto di alcuni parametri come un Lead con Sincronismo; per questo dato fate sempre riferimento al Finder-ToolBox.

Si osserva che le Spreads associate al PID E500851C risultano nell’apparizione di Unown F in condizioni normali, infatti usando Profumino al Frame 289 (il valore segnato dal Finder-ToolBox) si incontra proprio questa lettera.

Queste Spreads sono anche compatibili con la Radio, come indicato dal simbolo sotto l’omonima colonna: ascoltando le Onde arcane la forma F verrà sostituita dalla lettera G, ovvero la prima nell’elenco delle “Radio Letters”.

Ciò significa che in questo caso si potrà ottenere qualsiasi forma di Unown (tranne ! e ?, che seguono un processo di generazione diverso). Catturando la lettera incontrata e aggiornando la situazione nell’Unown-Finder-G4 si nota che le “Radio Letters” scalano man mano, dandovi modo di catturarle tutte con le stesse caratteristiche.

Lo scenario alternativo è che non ci sia la compatibilità con la Radio: in questa situazione sintonizzarsi sulle Onde arcane provocherà l’apparizione di una singola e prefissata forma di Unown, indicata sotto la relativa colonna.

Infine se il vostro obiettivo è la forma ! o ? vi basterà osservare quale delle due è indicata a fianco della Spread. A differenza delle altre lettere non sarà possibile influenzare i risultati collegati a questi due simboli.

RISULTATO

Non vi resta che catturare il Pokémon, che avrà le caratteristiche desiderate.